Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Eccellenze Lombarde
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Eccellenze Lombarde

"Eccellenze lombarde per l'expo 2015" è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.
19/11/2013

Imprenditori lombardi nel mondo: Massimiliano Moniaci, alla scoperta delle Filippine

Massimiliano, Max per gli amici, si è trasferito nelle Filippine quasi per caso, ma ora non pensa più di tornare in Italia. Nelle Filippine ha una sua attività di consulenza per gli italiani che vogliono investire e fare business in una delle economie asiatiche più dinamiche (le Nazioni Unite indicano le Filippine fra le top 20 nazioni al mondo dove investire)

13/04/2012

Giovani imprenditori lombardi nel Mondo: Pascal Ottaviani, e la “folle” idea della Baobab Fruit Company Senegal

Pascal Ottaviani, di origine mantovana, coglie al volo la sfida lanciata da suo padre, insieme creano dal nulla una società, la prima al mondo, che commercializza il frutto del baobab. La società ha sede in Senegal e dà lavoro a più di 1.000 senegalesi

10/02/2012

Professionisti lombardi nel mondo: Claudia Ferrazzi. "Volevo fare la diplomatica Ora sono ai vertici del Louvre"

Di una cosa era certa, quando faceva il liceo classico, il Sarpi, in Città Alta: non avrebbe mai fatto il medico. «Ah no, medicina era esclusa da subito: bastava mio padre, con quell'esperienza. E poi, bisogna diversificarsi, no?» Claudia Ferrazzi, figlia di Paolo, il cardiochirurgo che con Lucio Parenzan ha effettuato il primo trapianto di cuore agli Ospedali Riuniti di Bergamo, non l'ha poi fatto davvero, il medico. E oggi, a 34 anni, è il numero tre del museo Louvre a Parigi: administrateur général adjoint, amministratore generale aggiunto, e lavora fianco a fianco del président-directeur Henri Loyrette, e dell'administrateur général Hervé Barbaret.

05/01/2012

Manager in rete, Mauro Visentin: «Vi racconto il pianeta di Google»

Mauro Visentin, mantovano, lavora per Google, è responsabile delle vendite online per l’Italia, ci dice: «L’azienda vuole investire di più sul nostro paese»

04/01/2012

Intervista a Riccardo Campa

Mantovano, 44 anni, vive "in un luogo sospeso tra Cracovia, Mantova e il Ciberspazio", vivace, sempre attivo, divide il suo impegno tra l'insegnamento di Sociologia all'Università Jagellonica di Cracovia, l’Associazione Italiana Transumanisti che presiede e la musica dance elettronica di cui è autore ed esecutore apprezzato in tutto il mondo.

04/10/2011

Professionisti lombardi nel mondo: Roberto Magnani

Roberto Magnani, originario di Magnacavallo (piccolo comune del mantovano, tra l’altro dove ogni anno ha luogo la festa dell’Emigrante) ha trascorso quasi l’80% dei suoi venticinque anni di attività lavorativa all’estero, prima negli Stati Uniti, poi in Francia e Svizzera, ora in Spagna. E questo sempre all’interno di una famosa multinazionale del settore informatico dove ha percorso rapidamente le tappe di una carriera che l’ha portato alla carica che ricopre attualmente, Direttore dell’Area Sud Ovest dell’Europa, dal Portogallo alla Grecia ed Israele.

11/07/2011

Giovani lombardi nel mondo: Giada Pezzini

Nata a Mantova nel 1981, vive dal 2007 a Reykjavìk, dove sta ora frequentando l’università e completando il secondo Master. Nell'intervista, tra le altre cose, si racconta l'Islanda, una nazione di trecentomila persone, e la comunità italo-islandese.

08/12/2010

Professionisti lombardi nel Mondo: Ivan Bertoli

Trenta cinque anni, originario di Brescia, è un imprenditore emigrato nel 2001 in Paraguay, alla ricerca di nuove esperienze di vita, sia personali che professionali, stanco del “vivere per lavorare”.

08/12/2010

Giovani lombardi nel Mondo: Antonela Castoldi

Ha 24 anni, è nata a Esperanza, Argentina e le origini della sua famiglia sono comasche. Ha partecipato al Viaggio Studio in Valcamonica e in quest'intervista ci racconta gli aspetti più interessanti di questa esperienza.

13/11/2010

Giovani lombardi nel mondo: Gabriela Soccol Zucchetti

Ha 24 anni, è nata a Serafina Corrêa – Rio Grande do Sul – Brasil e le origini della sua famiglia sono bergamasche. Ha partecipato al Viaggio Studio in Valcamonica e in quest'intervista ci racconta gli aspetti più interessanti di questa esperienza.

09/11/2010

Professionisti lombardi nel mondo: Nicola Debiasi

Architetto, nato e cresciuto a Mantova, vive e lavora a Londra da quasi cinque anni, dove si è affermato professionalmente occupandosi di vasti progetti ad uso misto (che comprendono residenze, uffici, luoghi di svago e shopping) e architettura commerciale.

20/08/2010

Ricercatori lombardi nel mondo: Ricardo Monesi

Di origine mantovana, è ricercatore presso l'Università Federale di San Paolo del Brasile e si occupa principalmente di Medicina Comportamentale nella quale si applicano i principi della psicologia e della medicina ai problemi della salute e delle malattie.

05/06/2010

Ricercatori lombardi nel mondo: Giulio Maria Pasinetti

Bergamasco (nato e cresciuto in Borgo Canale, dove ha vissuto fino all’età di 25 anni), è professore di Geriatria psichiatrica alla «Mount Sinai School of Medicine» di New York, dove dirige il centro di Medicina integrata e Sanità mentale.

05/06/2010

Ricercatori lombardi nel mondo: Gianluigi Ciovati

Nel luglio 2009 il Presidente Obama ha assegnato i Presidential Young Investigators Awards, il massimo riconoscimento conferito dal governo degli USA a giovani ricercatori all'inizio della loro carriera. Tra i premiati, anche questo giovane ricercatore lombardo.

09/05/2010

Professionisti lombardi nel mondo: Giovanni Perini

A sei anni ha seguito i genitori che si sono trasferiti in Centro America. Lì, sulle spiagge dell'Oceano Pacifico, ha scoperto l'amore per il surf. E il suo talento lo porta a sognare il tiolo mondiale. Ma è anche uno studente modello.

12/10/2009

Professionisti lombardi nel mondo: Antonello Confente

Vicepresidente della Ass.Mantovani nel Mondo,Onlus. Da quattro anni vive a Rio de Janeiro. Volontario alle attività dei mantovani e lombardi. Trade Analyst per il Desk ICE, c/o il Consolato Generale d’ Italia a Rio. Nato e cresciuto a Mantova. Instancabile, critico e sempre attento alle necessità delle comunità italiane in Brasile si racconta

22/09/2009

Artisti lombardi nel mondo: Marcelo Bentivoglio

Il bisnonno Marcello nasce a Toscolano nel 1873, il nonno, Bruno, nasce a Milano nel 1903. Pagine di famiglia, ricordi tramandati con amore, memoria viva, frizzante e piena di italianità. Marcelo Bentivoglio, docente, attore e regista ama l’Italia e i valori della famiglia, delle tradizioni. La Storia siamo noi

27/06/2009

Artisti lombardi nel mondo: Patrizia Marcheselli

Patrizia Marcheselli, attrice e regista teatrale di successo, valida collaboratrice di AMM. Un’emigrata in fuga dalla nebbia padana in cerca di cielo blu...e di nuove opportunità. Dal Messico all’Argentina. A lei la parola

15/06/2009

Professionisti lombardi nel mondo: Alberto Grimoldi

Il ramo paterno della Fam. Grimoldi è lombardo, di Mozzate provincia di Como. Una storia di emigrazione, tenacia e talento nel campo imprenditoriale e delle calzature. Il marchio storico Grimoldi è famoso non solo in Argentina ma anche in Uruguay e Brasile. A puntate il profilo di questa dinastia

01/05/2009

Ricercatori lombardi nel mondo: Alicia Bernasconi

I nonni erano italiani, il nonno paterno di Como. Segretaria Generale e Ricercatrice del Cemla, Centro Studi Migratori Latinoamericani, di Buenos Aires. In questa prima parte ci parla delle sue origini e dei ricordi tramandati

28/03/2009

Giovani lombardi nel mondo: Barbara Origlio

Ha partecipato alla recente Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo come delegato dal Messico. Attualmente é la coordinatrice del primo Centro Multi-istituzionale Italiano, di prossima apertura, che ha sede a Playa del Carmen

19/03/2009

Giovani lombardi nel mondo: Javier Vanoli

Ha partecipato alla recente Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo come delegato dall’Uruguay. E' nato 29 anni fa ed è consulente informatico nel suo Paese di nascita.

03/03/2009

Professionisti lombardi nel mondo: Alberto Poletti

Giovane avvocato Il nonno era di Bellaggio, provincia di Como. Ha studiato a Parigi ed anche in Italia. Il suo desiderio, che presto nasca nella sua città natale una Associazione Lombarda

12/02/2009

Giovani lombardi nel mondo: Carlo Andreoli

Ha partecipato alla recente Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo come delegato dalla Spagna. E' nato 34 anni fa ed è il fondatore di una ditta che sviluppa applicazioni internet

03/02/2009

Giovani lombardi nel mondo: Pier Lorenzo Garcia

Ha partecipato alla recente Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo come delegato dall'Ecuador. E' nato 30 anni fa ed ha svolto un Master all’Università Bocconi di Milano

24/01/2009

Giovani lombardi nel mondo: Fabio Orlando

Ha partecipato alla recente Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo come delegato dall'Australia. E' nato a Milano 27 anni fa e svolge la professione di avvocato.

21/01/2009

Giovani lombardi nel mondo: Giorgio Tavecchio

Il 18enne è diventato il kicker titolare dei Golden Bears, con cui da matricola ha vinto il prestigioso Emerald Bowl. "E' stato un anno da sogno anche perché a scuola ho preso buonissimi voti"

19/01/2009

Ricercatori lombardi nel mondo: Cristian Bellodi

Ha 31 anni e lavora a uno studio sul cancro: è dura, ma ho inseguito un sogno. Laureato in scienze biologiche alla Università di Modena

04/08/2008

Artisti lombardi nel mondo: Daniel Tedeschi

Daniel Tedeschi è nato a Milano. Attore di teatro e televisione. Doppiatore. Ha tradotto all’italiano testi di tango argentini. Nella sua storia emergono nomi quali: Giorgio Strehler, Ronconi, Gian Maria Volontè, Umberto Orsini, Enrico Maria Salerno, Edmonda Aldini. Certamente più che un’intervista è uno scoop

29/06/2008

Artisti lombardi nel mondo: Fulvio Filipponi

Città del Messico: Fulvio Filipponi è nato a Milano. Vive da vent’anni in Messico. Professore d’italiano. Artista plastico. Inquieto, creativo e diretto. Ci racconta e si racconta

04/04/2008

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Massimo Chindamo

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al milanese in Germania Massimo Chindamo, realizzata prima delle politiche del 2008.

02/04/2008

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Alberto Pasciuti

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al lecchese in Svizzera Alberto Pasciuti, realizzata prima delle politiche del 2008.

02/04/2008

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Guglielmo Bozzolini

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al mantovano in Svizzera Guglielmo Bozzolini, realizzata prima delle politiche del 2008.

28/03/2008

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Gianfranco Sangalli

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista a Gianfranco Sangalli di origine bergamasca e residente il Spagna realizzata prima delle politiche del 2008.

28/03/2008

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Donato De Santis

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al milanese in Argentina Donato De Santis, realizzata prima delle politiche del 2008.

26/03/2008

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Franco Tirelli

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al mantovano in Argentina Franco Tirelli, realizzata prima delle politiche del 2008.

26/03/2008

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Alessandro Valera

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al brianzolo in Gran Bretagna Alessandro Valera, realizzata prima delle politiche del 2008.

26/03/2008

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Cesare Sassi

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al milanese negli Stati Uniti Cesare Sassi, realizzata prima delle politiche del 2008.

24/03/2008

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Andrea Verde

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al milanese in Francia Andrea Verde, realizzata prima delle politiche del 2008.

09/10/2007

Artisti lombardi nel mondo: Lawrence Ferlinghetti

Ferlinghetti, poeta e pittore di origine bresciane, è noto soprattutto per il suo impegno anticonformista di casa nel suo negozio di libri, City Light Book-Store, nella zona storica italiani di North Beach di San farcisco prossima alla cattedrale di St. Peter and Paul. Ginsberg, Kerouac tanto per fare un esempio sono parte del suo impegno letterario.

24/02/2007

Professionisti lombardi nel mondo: Joseph Vaghi

Uno dei soci fondatori di una delle maggiori associazioni tra italo americani vanta un grande rapporto con la Lombardia.

13/01/2007

Professionisti lombardi nel mondo: Francesco Aquilini

Un gruppo finanziario guidato da Francesco Aquilini ha siglato un accordo per l’acquisto del restante 50% dei Vancouver Canucks e del loro palaghiaccio da John McCaw, un uomo d’affari di Seattle.

09/08/2006

Artisti lombardi nel mondo: Renato Borghetti

Il re della fisarmonica brasiliana ospite dell'Associazione Mantovani nel Mondo ha conosciuto prima Mantova e poi Goito, il paese di cui è originario il suo bisnonno. Borghetti è uno dei maggiori virtuosi mondiali dello strumento

28/03/2006

Professionisti lombardi nel mondo: Jean Francois Cirelli

In quest'intervista Jean Francois Cirelli racconta la sua storia e afferma "A Parigi ritrovo un po’ della mia Mantova". L’artefice dell’intesa tra il gruppo francese e il colosso Suez è molto legato alla sua terra d'origine.

05/10/2005

Ricercatori lombardi nel mondo: Stefano Albertini

E’ mantovano uno dei protagonisti della cultura italiana nella Grande Mela. Ha 41 anni e da otto dirige la Casa Italiana della New York University

30/08/2005

Artisti lombardi nel mondo: Meri Lao

Meri Lao, lombarda, cresciuta tra Argentina e Uruguay, e definitivamente stabilitasi a Roma, ha dedicato una vita al tango, alla cultura latino americana e alla sua diffusione in Italia, al punto di essere riconosciuta come una delle principali esperte a livello mondiale.

01/08/2005

Professionisti lombardi nel mondo: Franco Pini

Questo 73enne di Ponteranica ha contribuito in maniera determinante al riscatto di un villaggio sulle sponde di Lago Vittoria. E ora la sua esperienza è diventata un modello per tutto il Kenia. Alla sua testimonianza di vita "Panorama" ha dedicato uno splendido articolo.

05/07/2004

Professionisti lombardi nel mondo: Sandro Vaia

Un mantovano alla direzione del piu prestigioso giornale del Brasile e uno dei più importanti di tutta l’America Latina. E’ Sandro Vaia, mantovano nato a Gazzuolo 59 anni fa. Oggi è uno dei giornalisti maggiormente stimati di tutto la nazione ed è conosciuto nel suo ambiente come un uomo di poche ed esatte parole. In questa intervista Vaia narra la sua traiettoria personale, che lo ha portato da un piccolo paese di provincia ad una delle più grandi ed attive città del pianeta.

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Manifesto dei Lombardi nel Mondo

Milano 12 gennaio 2018 - Appello per una maggiore rappresentanza dei Lombardi nel Mondo. Il Manifesto si prefigge di promuovere una serie di azioni positive, concrete e incisive, atte a restituire quella dignità che gli emigrati lombardi e le loro famiglie meritano di vedere riconosciuta non solo in ambito istituzionalecontinua>>
Altro…