You are here: Home Lombardi nel Mondo Eccellenze Lombarde
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Eccellenze Lombarde

Area Eccellenze Lombarde "Eccellenze lombarde per l'expo 2015" è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.

Ricerca

Ricercatori lombardi nel mondo: Giulio Maria Pasinetti

Ricercatori lombardi nel mondo: Giulio Maria Pasinetti

Bergamasco (nato e cresciuto in Borgo Canale, dove ha vissuto fino all’età di 25 anni), è professore di Geriatria psichiatrica alla «Mount Sinai School of Medicine» di New York, dove dirige il centro di Medicina integrata e Sanità mentale. Read More…

Impresa e professioni

Professionisti lombardi nel mondo: Jean Francois Cirelli

Professionisti lombardi nel mondo: Jean Francois Cirelli

In quest'intervista Jean Francois Cirelli racconta la sua storia e afferma "A Parigi ritrovo un po’ della mia Mantova". L’artefice dell’intesa tra il gruppo francese e il colosso Suez è molto legato alla sua terra d'origine. Read More…

Rappresentanza politica

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Alessandro Valera

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Alessandro Valera

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al brianzolo in Gran Bretagna Alessandro Valera, realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…

Arte

Artisti lombardi nel mondo: Renato Borghetti

Artisti lombardi nel mondo: Renato Borghetti

Il re della fisarmonica brasiliana ospite dell'Associazione Mantovani nel Mondo ha conosciuto prima Mantova e poi Goito, il paese di cui è originario il suo bisnonno. Borghetti è uno dei maggiori virtuosi mondiali dello strumento Read More…

Giovani

Giovani lombardi nel Mondo: Antonela Castoldi

Giovani lombardi nel Mondo: Antonela Castoldi

Ha 24 anni, è nata a Esperanza, Argentina e le origini della sua famiglia sono comasche. Ha partecipato al Viaggio Studio in Valcamonica e in quest'intervista ci racconta gli aspetti più interessanti di questa esperienza. Read More…

Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali