Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Area opportunità Nuove opportunità in Europa per ragazzi tra i 18 e i 29 anni.
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Nuove opportunità in Europa per ragazzi tra i 18 e i 29 anni.

Grazie all'Alleanza europea per l'apprendistato, ci sono nuove opportunità per giovani di vivere un'esperienza nei diversi paesi della Comunità Europea.

 

Drop’pin
È questo il nome del progetto creato dall’Alleanza Europea per l’Apprendistato rivolto ai giovani che vogliono iniziare una carriera in ambito internazionale.
Drop’pin è il nome di una piattaforma che unisce insieme tutte le offerte di formazione, apprendistato e avviamento al lavoro presenti nei paesi membri della UE. Un insieme di nuove opportunità in Europa per ragazzi tra i 18 e i 29 anni. L’idea base è quella di porre un freno concreto alla disoccupazione giovanile aiutando anche la mobilità lavorativa attraverso il coinvolgimento di partner privati e pubblici, di ONG e associazioni. Si tratta quindi di una piattaforma che metterà in grado i giovani di capire quali lavori ci sono in base alle loro competenze e, nello stesso tempo, alle aziende di dare vita a partnership per implementare l’occupazione.

A chi si rivolge
Come abbiamo detto, questo progetto si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni, offrendo loro un utile strumento di orientamento al lavoro e la mercato del lavoro in tutta Europa. Chi si registra potrà dunque avere modo di scoprire tutta una serie di servizi come:
– corsi di lingue
– attività di apprendistato e formazione
– internship
L’ambizione di questo progetto è quella di creare nuove opportunità per giovani in Europa attraverso l’attivazione di 140mila nuovi contratti di apprendistato in tutti i paesi membri.
Non è obbligatorio registrarsi ma chi lo fa ha a disposizione un numero maggiore di informazioni e proposte. Infatti con la registrazione è possibile pubblicare il proprio curriculum, inviare candidature e contattare tutti gli altri utenti.

Offerte
Sul sito di Drop’pin è possibile consultare offerte di vario tipo tra cui:
– tirocini
– programmi formativi
– programmi di mentoring
– apprendistati.
Oltre a ciò c’è la possibilità di usufruire di alcuni servizi tra cui quello che offre un aiuto per la ricerca di alloggio al di fuori del proprio paese.
Attualmente, giusto per capire, ci sono offerte di aziende come Adecco, Axa o Hibou Alliance.

Per conoscere il progetto e le opportunità presenti consultare il sito:
Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…