Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Dalle comunità straniere Concerto per la Legalita' di Eny da Rocha a Roma
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Concerto per la Legalita' di Eny da Rocha a Roma

In occasione del concerto della pianista brasiliana Eny la Rocha presso l'ambasciata brasiliana in Italia è stato presentato il Bando sulla legalità per n. 2 borse di studio offerti dalla Fondazione "Pasquale Nestico foundation".

 

Eny la Rocha, con oltre 60 anni di carriera artistica, la pianista ha lavorato come solista con la Gazeta Radio Orchestra, diretta da Armando Balerdi, ed ha nel suo curriculum diecini di premi ed esibizioni in vari teatri in Sud-America ed in Europa.
Nella serata romana, l'artista ItaloBrasiliana (con origini mantovane) si è esibita in un bellissimo concerto di piano e musica brasiliana svolto presso l'Ambasciata del Brasile.
Ad accogliere tutti gli invitati, è stato lo stesso Ambasciatore Antonio Patriota ed a visto la presenza di molte personalità tra i quali l' On.le Fabio Porta, l'On.le Rosanna Scopelliti figlia del magistrato Scopelliti ucciso dalla mafia, i rappresentati di Filitalia Distretto Italia con la presenza di Daniele Marconcini, gli organizzatori del'evento dell'Ambasciata e dell'Associazione di amicizia Italia-Brasile e molti altri nomi illustri della cultura e del mondo accademico.
Con un video messaggio rivolto agli invitati, dal Professore e Cardiologo Pasquale Nestico, la dott.ssa Stefania Schipani ha sintetizzato gli obiettivi delle 2 borse di studio che saranno assegnati a 2 giovani con laurea in materie giuridiche,  che non abbiano superato i 30 anni che svolgano la propria attività di ricerca nel territorio statunitense e brasiliano.
I contenuti  della ricerca saranno le politiche nazionali e internazionali contro  l'illegalità avendo come focus il contrasto alle attività criminali nel mondo con particolare riferimento alle attività svolte dai giudici Falcone,Borsellino e Scopelliti.
Le due borse di studio saranno saranno assegnati a 2 giovani di origine italiana, residenti in Brasile e Stati Uniti,  ognuna dal Valore di $ 2.500 erogate in due soluzioni.
Il candidato dovrà presentare un dettagliato progetto scritto per l'approfondimento della tematica oggetto della ricerca.
Il bando sarà pubblicizzato attraverso i siti dell'associazionismo e altre strumenti di comunicazione.
L'evento musicale è stato organizzato dall'Associazione di Amicizia Italia-Brasile e dall'Ambasciata brasiliana con il contributo della fondazione "Pasquale Nestico Foundation".
.
Giuseppe Petrucci (associazionene di amicizia italia-brasile)
Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…