Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Cultura Concorso per inediti "Racconti tricolore", il Bello Scrivere per il Bel Paese
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Concorso per inediti "Racconti tricolore", il Bello Scrivere per il Bel Paese

Il Premio è rivolto ad autrici e autori di qualsiasi nazionalità, purché maggiorenni, che partecipino con racconti in lingua italiana e che abbiano attinenza con il Bel Paese. Scopo del Premio è selezionare, premiare e valorizzare nuovi talenti letterari, in linea con l'obiettivo che l'agenzia Scribo si propone: rivalutare la bellezza e la grande potenzialità espressiva della lingua italiana, insieme alla correttezza formale, all'originalità dei contenuti e dello stile, alla fantasia, alla creatività

 

 

 

di Monia Rota

 

Ancora alcune settimane per inviare i propri inediti alla prima edizione del concorso Premio Racconti tricolore, organizzato dall'agenzia Scribo.

La scadenza per l'invio degli elaborati è il 18 luglio 2018.

Scopo del Premio è selezionare, premiare e valorizzare nuovi talenti letterari, in linea con l'obiettivo che l'agenzia Scribo si propone: rivalutare la bellezza e la grande potenzialità espressiva della lingua italiana, insieme alla correttezza formale, all'originalità dei contenuti e dello stile, alla fantasia, alla creatività.

 

Il regolamento completo

 

Possono partecipare al Premio autrici e autori maggiorenni, di qualsiasi nazionalità. Si possono inviare 1 o 2 racconti, esclusivamente in lingua italiana e senza limiti di genere. I racconti devono essere rigorosamente inediti (mai pubblicati da una casa editrice e mai apparsi a qualsiasi titolo nel web) e non devono superare ciascuno le 12.000 battute spazi inclusi.

Il titolo scelto per il Premio ne costituisce anche il tema: i racconti devono avere attinenza con l'Italia in uno o più aspetti o elementi (ambientazione, atmosfera, storia, tematiche sociali, tradizioni nazionali o regionali, folklore, tipicità, gusto, cultura, modi di fare, di pensare, atteggiamenti, etc.), a discrezione dell'autore.

L’eventuale sviluppo narrativo non ha alcuna restrizione di genere. Non sono ammessi racconti volgari o offensivi verso il prossimo.

L'agenzia Scribo valuterà gli elaborati pervenuti e sceglierà in maniera insindacabile e inappellabile i racconti vincitori, che andranno a formare l'antologia Racconti tricolore, curata dalla stessa agenzia nelle persone di Giuseppina Fazio e Nicoletta Fazio.

L'antologia "Racconti tricolore" sarà edita dalla casa editrice Il Viandante di Chieti. In conformità alla linea editoriale adottata, la casa editrice non chiederà alcun contributo economico agli autori vincitori del Premio di selezione editoriale "Racconti tricolore" né gli autori vincitori saranno obbligati all'acquisto dell'antologia.

L'antologia sarà presentata in anteprima in Abruzzo, presumibilmente tra l'autunno 2018 e la primavera 2019, nel pittoresco borgo di Treglio (CH), nell'ambito della Rassegna Letteraria "I Giovedì di Villa Sirena", ideata e organizzata annualmente.

D'accordo con gli autori selezionati e con la casa editrice saranno organizzate delle presentazioni dell'antologia in tutta Italia, affinché il libro abbia la massima diffusione e visibilità e venga promosso in maniera accurata, valorizzando il lavoro collettivo e le diverse espressioni e le peculiarità dei singoli autori.

Per informazioni: e-mail: scriboservizieditoriali@gmail.com; https://www.facebook.com/premioraccontitricolore/

 

 

 

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Manifesto dei Lombardi nel Mondo

Milano 12 gennaio 2018 - Appello per una maggiore rappresentanza dei Lombardi nel Mondo. Il Manifesto si prefigge di promuovere una serie di azioni positive, concrete e incisive, atte a restituire quella dignità che gli emigrati lombardi e le loro famiglie meritano di vedere riconosciuta non solo in ambito istituzionalecontinua>>
Altro…