Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Cultura Job&Orienta, Assessore Aprea: in 5 anni formati oltre ventimila docenti nelle tecnologie didattiche digitali
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Job&Orienta, Assessore Aprea: in 5 anni formati oltre ventimila docenti nelle tecnologie didattiche digitali

Verona 30 novembre 2017 - Alla Fiera, nell'ambito della prima giornata di Job&Orienta 2017, l'assessore Valentina Aprea a margine delle premiazioni di “Generazione Web” e “Innovazione della didattica digitale” presso lo stand di Regione Lombardia

 

"Abbiamo premiato le reti di scuole che hanno presentato progetti per la formazione dei docenti 4.0 e quindi per l'utilizzo di tecnologie digitali nell' insegnamento e apprendimento per il coding, il tinkering, l'accessibilità per la disabilità e la realtà virtuale aumentata". Così l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea, a margine delle premiazioni di Generazione Web e Innovazione della didattica digitale che si sono svolte questa mattina allo stand di Regione Lombardia, nell'ambito della prima giornata di Job&Orienta 2017, il salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in corso alla Fiera di Verona.

"Contiamo di formare più di 7000 docenti solo in quest' edizione 2017 - spiega Aprea- dall' inizio della legislatura sono oltre ventimila i docenti formati nelle tecnologie didattiche digitali per l' apprendimento e si tratta di scuole che hanno già adottato, fin dalla scuola dell'infanzia, le tecnologie digitali, passando così dalla didattica tradizionale alla didattica digitale, con l'uso di strumenti che vanno dal tablet, all'iPad, agli oculos, unitamente alla costruzione di progetti e di percorsi di pensiero computazionale, che é appunto il coding, e che dovrebbe aiutarli a vivere e a lavorare nella società 5.0 quando la rivoluzione 4.0 avrà impatto nella vita di tutti i giorni".

"Questa stamattina - prosegue la titolare lombarda all'Istruzione, Formazione e Lavoro - abbiamo premiato anche le dieci reti di scuole che hanno presentato i progetti territoriali per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo. In Regione Lombardia - ricorda Aprea - oltre alle tante azioni messe in campo, abbiamo anche recentemente approvato una legge di contrasto al bullismo e finanziato la formazione dei docenti".

Abbiamo anche assistito ad una sfilata di instant fashion con abiti disegnati dagli allievi dall'ITS Machina Lonati di Brescia,che ha anche realizzato un video con la presentazione virtuale dei capi che venivano presentati nel corso dell'evento".

"Anche quest'anno - conclude l’assessore Valentina Aprea - lo stand di Regione Lombardia è animato con laboratori che vedono gli studenti e le studentesse impegnati nelle attività di innovazione e produzione rispetto ai percorsi prescelti". (Fonte e foto Lnews - Verona)

di Maurizio Pavani

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…