Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Cultura Campagna di Crowdfunding per MnM Print Edizioni
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Campagna di Crowdfunding per MnM Print Edizioni

MnM print edizioni, casa editrice specializzata nel raccontare storie inedite o poco conosciute riguardanti l'emigrazione mantovana, lombarda e italiana nel mondo, cerca finanziatori per far crescere la propria proposta culturale ed editoriale

MnM print edizioni è una piccola realtà editoriale indipendente, progettata e realizzata da Vittorio Bocchi con i propri limitati mezzi, al fine di riportare a galla storie individuali e collettive, il più delle volte sepolte dal tempo, che per la loro qualità letteraria o di testimonianza storica, siano in grado d’illuminare un’epopea che ancora oggi ha molto da svelare. Un progetto per creare e diffondere libri sulla cultura materiale e intellettuale italiana irradiatasi nel mondo, attraverso l'emigrazione verso i cinque continenti e le innumerevoli vicende da essa scaturite. Storia, letteraturaarte,architetturaeconomia sociale, s’intrecciano attraverso il recupero delle narrazioni di chi ha vissuto l’emigrazione e di chi l’ha osservata, studiata, giudicata nel tempo, in relazione alle varie epoche sulle quali s’è dispiegata.

MnM print edizioni si fregia del patrocinio puramente morale dell’Associazione Mantovani nel Mondo, che da anni è attiva a livello internazionale, allo scopo di promuovere rapporti culturalisociali con gli italiani e i loro discendenti d’oltreoceano.

Tra il 2015 e il 2016 ha avuto inizio la pubblicazione di romanzi e narrativa in genere (raccontibiografieracconti di viaggio), che pur prendendo spunto da situazioni legate a esperienze di italiani nel mondo, spazia comunque nel grande mare della letteratura.

A poco più di due anni dalla fondazione ha già suscitato l’attenzione della stampa e deimedia nazionali (Il Venerdì di RepubblicaRAI Italia) ed è presente in almeno uno dei più importanti appuntamenti culturali: Il Salone Internazionale del Libro di Torino. Tutto ciò, oltre la distribuzione sul territorio nazionale, l’organizzazione di eventi culturali creati e promossi dalla stessa casa editrice (presentazione libri, proiezione di documentarispettacoli di letteraturamusica), il mantenimento deicanali web, comporta un costo di gestione che l’editore non vuole far ricadere sugliautori pubblicati, ai quali non è richiesto alcun contributo spese per la produzione dell’opera, né per la post-produzione, come acquisto libri o altre forme più o meno velate di sostegno all’edizione. È per tale motivo, che il marchio ha bisogno di un supporto economico, il quale gli consenta di rimanere saldo nella propria politica editoriale e di competere sul mercato librario tenendo la schiena dritta.

MnM print edizioni indice annualmente un Concorso editoriale che mira all'individuazione di opere in lingua italiana meritevoli di pubblicazione.

Il finanziatore intenzionato a sostenere con contributo liberale o mediante vera e propria sponsorizzazione l’impresa, avrà il giusto riconoscimento in forme da concordare.

 

Contatto:
Mail: info@mnmprintedizioni.com
Tel. 320.0455634

Sito: www.mnmprintedizioni.com
Social: facebooktwitter

 

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…