Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Cultura #vivereallitaliana: aperta alla Farnesina l'Assemblea Plenaria del Consiglio Generale per gli Italiani all'Estero
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

#vivereallitaliana: aperta alla Farnesina l'Assemblea Plenaria del Consiglio Generale per gli Italiani all'Estero

Roma 28 giugno 2018 - Si è aperta ieri alla Farnesina l'Assemblea Plenaria del Consiglio Generale per gli Italiani all'Estero (CGIE) che vede la partecipazione di 63 Consiglieri in rappresentanza delle nostre comunità all'estero e degli attori della società civile italiana impegnati nel sostegno all'emigrazione

 

 

di Monia Rota

 

Fra i temi in agenda figurano la riforma degli organismi di rappresentanza degli italiani all'estero, la strategia per sostenere la nuova mobilità italiana all'estero, le maggiori risorse da destinare al rafforzamento dei servizi consolari, le modifiche introdotte dalla nuova legge elettorale.

 

Ai lavori partecipa l'On. Ministro, Presidente del CGIE. Nel corso della Plenaria un momento significativo verrà dedicato alla commemorazione del XX anniversario della prima Conferenza "Donne italiane in emigrazione". Verrà inoltre presentata una pubblicazione che il Ministero ha realizzato in collaborazione col Centro Studi Emigrazione di Roma, dedicata al flusso della nuova mobilità dall'Italia.

 

Inoltre, ieri sera si è svolta a Roma presso Lanterna di Fuksas (Via Tomacelli, 157) l’evento di presentazione delle azioni di valorizzazione dell’immagine dell’Italia all’estero dal titolo “Italia. Paese per viaggiatori - Un percorso attraverso la cultura, lo stile e il cibo italiani”, alla presenza del Sottosegretario degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Manlio Di Stefano.

 

All’evento sono intervenuti tour operator internazionali, stampa estera e rappresentanti del corpo diplomatico, che hanno presentato le azioni di valorizzazione dell’immagine dell’Italia all’estero, poste in essere dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete diplomatico-consolare nei seguenti Paesi: Stati Uniti, Canada, Giappone, India, Repubblica Popolare Cinese, Sud Africa, Brasile, Cile, Argentina e Messico.

 

Le iniziative previste rientrano nella più ampia campagna #VivereALLItaliana e sono organizzate grazie alle risorse stanziate dal Protocollo d’intesa per la valorizzazione dell’immagine dell’Italia all’estero, sottoscritto tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Farnesina.

 

Durante la serata – presentata Giuliana Palmiotta (giornalista RAI) – si sono avvicendati gli interventi di rappresentanti del MAECI e del Ministero del Turismo, della Presidente di ENIT, Evelina Christillin, del Coordinatore Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Giovanni Lolli e del Commissario Straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi. (fonte news: Farnesina)

 

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Mattarella nelle Repubbliche Baltiche, dove si respira voglia d’Italia

Piccole, ma molto dinamiche le comunità italiane che il Capo dello Stato ha potuto incontrare. Numerosi gli imprenditori attivi nel campo dell’import-export, e fra essi molti lombardi. continua>>
Altro…