Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Area diritti civili nel mondo Ucraina. Cazzulani (Strategia XXI): "Bene Renzi, ma media italiani distratti su arresto Tymoshenko e regime di Yanukovych"
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Ucraina. Cazzulani (Strategia XXI): "Bene Renzi, ma media italiani distratti su arresto Tymoshenko e regime di Yanukovych"

Matteo Cazzulani, analista del centro studi di geopolitica "Strategia XXI", ha sottolineato come l'Ucraina sia Europa e non vi possa essere un'Europa sicura e prospera senza un'Ucraina democratica ed indipendente

Cazzulani ha anche apprezzato il sostegno che il premier italiano Matteo Renzi ha dato all'integrità territoriale ucraina, ed ha invitato il governo italiano a fare di più per sostenere l'integrazione dell'Ucraina nella Comunità euro atlantica.


Cazzulani, durante la presentazione del suo libro sul processo a Yulia Tymoshenko "Ucraina, gas e manette. Il processo a Yulia Tymoshenko", organizzata assieme al Coordinatore di FutureDem Lombardia, Alessio Alberti, e il Presidente dell'Associazione Europea "Italia Ucraina Maidan", Fabio Prevedello, presso la storica sede del Partito Democratico di corso Garibaldi in Milano, nella giornata di venerdì, 8 Gennaio, ha anche criticato la scarsa attenzione che i media italiani hanno prestato al regresso democratico in Ucraina durante il regime di Viktor Yanukovych.

"Oggi, i media italiani sono giustamente preoccupati per la condotta di Orban in Ungheria e di Kaczyński in Polonia, ma, a suo tempo, non hanno né raccontato adeguatamente, né condannato il regresso democratico in Ucraina sotto Yanukovych, durante il quale giornalisti, attivisti politici e dissidenti come Yulia Tymoshenko, Yuri Lutsenko e molti altri sono stati incarcerati e privati dei diritti civili fondamentali. Anche se non sul piano politico, l'Ucraina è un Paese europeo così come Ungheria, Polonia, e Stati membri dell'Unione Europea, come la Francia, nei quali il crescente sostegno a Partiti di estrema destra strettamente collegati alla Russia di Putin costituisce una seria minaccia all'Europa tutta" ha dichiarato Cazzulani.


Matteo Cazzulani è l'unico giornalista italiano ad avere seguito tutte le sedute del processo Tymoshenko. Il suo libro "Ucraina, gas e manette. Il processo a Yulia Tymoshenko" è acquistabile presso la piattaforma Youcanprint e le migliori librerie.
Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…