Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Giovani corrispondenti lombardi nel mondo Un gelataio lombardo che conquistò il gusto marplatense
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Un gelataio lombardo che conquistò il gusto marplatense

La ditta ha iniziato le sue attività nella decada del 1930. Il suo fondatore è stato Giovanni Marcangelo Gianelli, emigrato lombardo che si trasferí a Mar del Plata nell’anno 1925. Prima di decidere di dedicarsi all’elaborazione e vendita dei gelati artigianali svolse diverse attività. Di Julieta Paladino

Quando a Mar del Plata si vuole mangiare un delizioso gelato italiano il primo nome que salta il mente è quello di Gianelli. In effetti, “Helados Gianelli” è la sigla commerciale di una ditta famigliare dedicata da piú di 75 anni alla vendita di gelati artigianali della miglior qualità.

 

 

La ditta ha iniziato le sue attività nella decada del 1930. Il suo fondatore è stato Giovanni Marcangelo Gianelli, emigrato lombardo che si trasferí a Mar del Plata nell’anno 1925. Prima di decidere di dedicarsi all’elaborazione e vendita dei gelati artigianali svolse diverse attività.

Gli inizi di “Helados Gianelli” furono pieni di difficoltà ma grazie alla grande perseveranza del suo fondatore  la ditta riuscì ad espandersi negli inizi degli anni 50.

Mediante l’aiuto dei suoi figli e di suo nipote, che nell’attualità sono diventati i direttori, Giovanni Gianelli riuscì a far crescere quella che oggi è la più importante gelateria di Mar del Plata.

Il suo sviluppo cominciò a consolidarsi nel 1958, cuando riuscí ad avere il primo locale proprio, che fu il punto di partenza di nuove inversioni tra gli anni 1960 e 1995.

L’arrivo delle nuove tecnologie e il costante spirito di crescita hanno reso possibile che oggi abbia una fabbrica propria e 13 diversi punti di vendita nella città di Mar del Plata e nei dintorni. Il personale di lavoro varia a seconda delle stagioni: in estate da lavoro aprossimativamente a 150 persone. Durante l’inverno questo numero diminuisce di un 80%.

Oggi la “Helados Gianelli” continua a crescere, offre anche la vendita mediante il suo sito web e continua ad essere la gelateria italiana numero uno per tutti gli abitanti di Mar del Plata.

 

 

Julieta Paladini

Corrispondente Lombardi in America Latina – Mar del Plata, Argentina

julietapaladino@hotmail.es

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…