Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Giovani corrispondenti lombardi nel mondo Andrea Zuin e “Il Cammino della Musica”
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Andrea Zuin e “Il Cammino della Musica”

Nato a Treviso, Italia, musicologo ha studiato all’Università Ca’Foscari di Venezia, chitarrista, ha fatto un progetto che ha chiamato “il cammino della musica”, un viaggio per tutta l'Italia è l’America Latina per conoscere la musica tradizionale e le sue peculiarità

Chi è Andrea Zuin?, questa era la domanda che io mi sono fatto quando mi hanno detto che sarebbe venuto nella mia città.

 

 

Un mese dopo ho potuto conoscere questo personaggio, Andrea Zuin nato a Treviso, Italia, è un musicologo che ha studiato all’ Università Ca’Foscari di Venezia, e chitarrista, e ha fatto un progetto al quale lui ha chiamato “il cammino della musica”, in questo progetto ha fatto un viaggio per tutta l'Italia è l’America Latina per conoscere la musica tradizionale e le sue peculiarità nei popoli italiani.

 

L’ obiettivo di questa sua ricerca è conoscere e far conoscere la musica tradizionale italiana, le usanze popolari, gli usi e i costumi maggiormente rappresentativi delle regioni visitate, Incontrare comunità di immigrati, per conoscere la musica di altri paesi e considerare così il fenomeno della migrazione in termini di scambio e arricchimento culturale, Scoprire le influenze e le contaminazioni musicali dei popoli confinanti o di quelli che nella storia hanno contribuito alla genesi della nostra musica attuale , realizzare e documentare l’impresa di un viaggio - on the road - sfruttando differenti tecnologie e mass media.

 

Andrea è venuto in Argentina per fare una tournée di 50 giorni, dove potrà mostrare quello che ha fatto, lo fa nelle scuole, nelle università, nei Centri di Immigranti Italiani ecc.

 La sua idea è stata di fare uno show multimediale, in cui si proiettano immagini mentre lui suona la chitarra. Il show è incredibile, la qualità delle immagini è meravigliosa, lo spettacolo credo che sia molto bello ed anche emotivo per tutto quello che abbiamo potuto osservare, veramente un lavoro eccellente che non possiamo tralasciare visto che non siamo abituati a vederne uno simile.

 

La tournée è stata sponsorizzata dalla ATM (Associazione dei Trevisani nel Mondo), in collaborazione con la ONG ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale), IIC (Istituto Italiano de Cultura de Buenos Aires), Società Italiana “Le Tre Venezie”, CIS ( Cooperazione Italiana al Sviluppo), PTSBB (Progetto Turismo sostentabile in La Boca y Barracas), tra gli altri.

 

Ha iniziato la tournée in Argentina a Buenos Aires, poi a Villa Regina, Bahia Blanca, Mar del Plata e nella mia città Viedma, con un grande successo di pubblico.

Adesso se qualcuno mi domandasse chi è Andrea Zuin?, posso dire che è un uomo che fa uno spettacolo meraviglioso sulla sua cultura, la sua musica è quello più importante però soprattutto il rapporto della musica con la gente.

Se volete conoscere altri particolari su Andrea e il suo progetto, potete andare al sito web www.ilcamminodellamusica.it

 

Martin Rebay Arriaga

Corrispondenti Lombardi in America Latina ,Viedma, Argentina

ezequielviedmense@hotmail.com

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…