Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Giovani corrispondenti lombardi nel mondo Un modo speciale di costruire
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Un modo speciale di costruire

Stefano Soldati, lombardo, da oltre venti anni si occupa di agricolture alternative. Da diciassette anni gira per il mondo insegnando agricoltura biologica, gestione aziendale e successivamente costruzioni con balle di paglia. Il Collegio degli Architetti della Provincia di Santa Fe ha presentato il suo corso c/o il "Tunnel" di Rosario

Il Collegio degli Architetti della Provincia di Santa Fe ha presentato il corso dell’ Architetto lombardo Stefano Soldati, c/o il Centro per l’Architettura e il Design "Tunnel" di Rosario.

 

Stefano Soldati: da oltre venti anni si occupa di agricolture alternative. Da diciassette anni gira per il mondo insegnando agricoltura biologica, gestione aziendale e successivamente costruzioni con balle di paglia.

 

É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È attualmente il primo presidente della Accademia Italiana di Permacultura.

 

È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano e presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina), ha studiato anche nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, perfezionandosi poi come progettista e insegnante e diventando pioniere in Italia.

 

Si è perfezionato in Germania sugli intonaci in terra cruda. Ha insegnato anche presso la Facoltà di Architettura di Venezia.

 

Spiegare La Permacultura: “Un processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico, applicando i principi e le strategie ecologiche che può ripristinare l'equilibrio di quei sistemi che sono alla base della vita, si può definire una sintesi di ecologia, geografia, antropologia, sociologia e progettazione. ”

 

Ha spiegato, inoltre, cosa si intende per autocostruzione: “Significa che tu ti costruisci la tua casa. (La casa non si costruisce da sola). Per autocostruirsi la casa serve un esperto che ti spieghi come fare.

 

Per ridurre i costi si possono organizzare corsi e campi di lavoro, un gruppo di persone che sotto la guida di un esperto ti aiutino nella costruzione che tu, poi, potrai portare a termine”

 

Ho trovato davvero interessante il corso dell`arquitetto. Magari potrebbe essere un modo per aiutare anche i senza tetto, persone disagiate e ai limiti dell’indigenza e quindi pensare, davvero, ad un uso anche sociale.

 

Un ritorno speciale alle radici, un modo di pensare vanguardista, sbirciare il futuro, proteggendo l’ecologia.

 

Georgina Morandini

Corrispondente Lombardi in America Latina – Rosario, Argentina

gmorandini@gmail.com

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…