Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Area Istituzionale Principale Chi Siamo
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Chi Siamo

Presentazione

Nell’ambito dell’attività di sostegno e di promozione che l’Associazione Mantovani nel Mondo Onlus svolge a livello internazionale a favore delle Comunità Lombarde nel Mondo, è stato realizzato il PORTALE DEI LOMBARDI NEL MONDO, finanziato dalla Regione Lombardia attraverso la L.R. n.1 – 1985.

Il portale si propone come riferimento internazionale con notizie, avvenimenti e, in generale, informazioni di interesse per i cittadini lombardi discendenti o residenti all’estero. Il portale vuole essere anche un terreno di scambio di esperienze ed opinioni e vuole garantire visibilità a tutte le realtà lombarde nel mondo.

Il portale ha sede operativa a Mantova, redattori, collaboratori e corrispondenti in tutto il mondo e si avvale dello sviluppo tecnologico realizzato dalla società Inform@tica.Net

Il buon funzionamento di questo progetto è reso possibile grazie al contributo decisivo delle Associazioni e dei Circoli Lombardi all’Estero che mettono a disposizione in forma volontaria e gratuita giornalisti e tecnici, oltre che naturalmente idee e progettualità.

Obiettivi

L’obiettivo strategico è quello di fornire alle nostre comunità, oltre che uno strumento giornalistico- informativo, un mezzo di confronto e di identità storico – culturale e un punto di riferimento per la Regione Lombardia al fine di attuare un dialogo diretto con l’istituzione stessa.

Tali finalità riteniamo siano non solo un ottimo servizio a favore delle comunità estere, ma anche un importante iniziativa attraverso cui la Regione Lombardia potrà consolidare il suo tradizionale ruolo di principale sostenitore delle comunità di propri cittadini residenti all’estero.

In considerazione dell’importanza dell’iniziativa e il notevole entusiasmo e aspettativa che ha suscitato presso i lombardi nel mondo, e in forza anche del sostegno che la Regione Lombardia ha espresso,abbiamo ritenuto assolutamente indispensabile prevedere sin da subito un ampliamento degli obiettivi iniziali realizzando un Portale non solo rivolto alle comunità dell’America Latina, ma anche verso altre aree nel Mondo dove la concentrazione di cittadini lombardi risulta essere di particolare rilievo.

La tecnologia del portale

Il Portale viene sviluppato in un ambiente denominato "PLONE".

Plone è un sistema di amministrazione di contenuti (Content Management System) libero (free) ed a sorgente aperto. L'obiettivo di Plone è di fornire aiuto ad ogni livello di una organizzazione. È dotato all'origine di un controllo di flusso dei lavori, di sicurezza e ruoli preconfigurati, di una serie di tipi di contenuto ed del supporto multilingue. Ogni giorno molti sviluppatori, autori utilizzatori in tutto il mondo stanno contribuendo allo sviluppo di Plone. Plone si basa su un ambiente di sviluppo CMF (Content Management Framework).

La filosofia che sta alla base è semplice: ogni collaboratore ha a disposizione gli strumenti per essere in prima persona autore del sito, scrivendo articoli, proponendo news e documentazione.

Per maggior informazioni su Plone e sul suo linguaggio, Zope, consulta il sito http://www.zope.it

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…