Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Libro Il libro
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Il libro

Il libro “Lombardi nel Mondo – Un’esperienza giornalistica che racconta una comunità” descrive il modo in cui è stato presentato il fenomeno dell’emigrazione lombarda attraverso il Portale Internet “Lombardi nel Mondo” nei suoi tre anni di attività. L’autore del libro è Fabio Veneri, caporedattore del Portale. Il risultato finale è un piccolo vademecum per i nostri corregionali all'estero, con tante informazioni legate alla storia e alla attualità.

Il volume, stampato dalle Edizioni Mantovani nel Mondo, fa parte di una collana di volumi dedicata all’emigrazione mantovana e lombarda. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’editore.

 

E’ possibile consultare interamente il libro online. Clicca sui link qui sotto per leggerne in capitoli:

 

Indice

Prefazione, introduzione, nota dell'autore

Capitolo 1

Capitolo 2

Capitolo 3

Capitolo 4

Capitolo 5

Capitolo 6

Capitolo 7

Capitolo 8 e bibliografia

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…