Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Economia ed Istituzioni
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Economia ed Istituzioni

05/01/2018

Elezioni del 4 marzo: voto dei residenti all’estero

Le elezioni legislative si terranno (ormai è ufficiale) il 4 marzo 2018.

19/11/2017

Venerdì 17 convegno nazionale su marchi e brevetti apre il Weekend lombardo della Creatività

“Industria, creatività, marchi e brevetti: il ruolo di Milano e della Lombardia nel Sistema Italia”, dalle ore 9 all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli: nel pomeriggio tavole rotonde con i titolari dei grandi marchi lombardi e italiani al Belvedere

01/10/2017

Il Papa: Madre Cabrini ci insegna come affrontare con intelligenza le migrazioni

Lettera di Francesco in occasione del centenario della fondatrice delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù: «Riuscì a ravvivare nei migranti la tradizione cristiana dei paesi d’origine, offrendo strade per integrarsi pienamente nella cultura dei paesi di arrivo»

08/09/2017

Fisco e italiani all’estero, Fedi e Porta (Pd): “Validi gli accertamenti notificati presso residenza AIRE

mercoledì 06 settembre 2017 - Con lettera raccomandata, “deve ritenersi valido un avviso di accertamento fiscale notificato al contribuente italiano presso l’indirizzo estero risultante dai registri AIRE”

04/09/2017

On. Cova: “Sullo ius soli grave ciò che è avvenuto a Roma, ma anche a Milano c’è chi non vuole riconoscere i diritti”

“Quello che è avvenuto ieri a Roma è grave, ma purtroppo anche a Milano c’è chi non vuole riconoscere i diritti”, è il commento dell’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, allo striscione appeso vicino alla Cooperativa Ortica e al Circolo del Pd nell’omonimo quartiere, contro lo ius soli, in discussione in queste ore in Parlamento, e firmato da una nota forza politica di destra.

10/05/2017

Tentativo di fare il punto sulla situazione del sistema bancario italiano (del Prof.Marco Vitale)

“In conclusione a me pare che esista un preciso disegno che punta ad eliminare le banche del territorio, non in maniera diretta, ma esasperando il rispetto di regole troppo pesanti. Non si ha il coraggio di ammettere questo disegno, ma se si continuerà a ritenere le economie di scala e le ragioni dell’efficienza l’unico criterio di giudizio, a scapito del valore sociale e della fiducia, la strada è segnata”. Stefano Zamagni

05/05/2017

Fedi & Porta (PD) Giovani italiani che lavorano all'estero: come ottenere il Credito d'Imposta sulle tasse da pagare (Comunicato Stampa)

Abbiamo informato nei precedenti comunicati che i giovani italiani i quali lavorano all’estero e non si iscrivono all’AIRE (mantenendo così la residenza fiscale in Italia) sono tenuti a presentare ogni anno la dichiarazione dei redditi in Italia (principio della World Wide Taxation stabilito dal TUIR e purtroppo paradossalmente consentito dalle convenzioni contro (sic!!!) le doppie imposizioni fiscali).

12/04/2017

Rilasciare la Carta di identità elettronica anche all'estero

Oggi, l'on. Nissoli ha partecipato ai lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, duranti i quali è stato audito l'amministratore delegato dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli.

07/04/2017

Fedi & Porta (PD) Luglio 2017, 14esima: Nuove regole e nuovi importi anche per i pensionati italiani all'estero (Comunicato Stampa)

Con il Messaggio n. 1366 del 28 marzo u.s. l’Inps ha illustrato le nuove norme che disciplinano la Quattordicesima mensilità.

31/03/2017

Franco Bordo (Democratici e Progressisti): «Cremona-Mantova e Ti-Bre sono irrealizzabili»

Il Deputato: «Aspetto di capire le reali intenzioni del Ministro Delrio, fiducioso che prenderà atto della realtà»

27/02/2017

I senatori del Movimento Cinque Stelle le sparano grosse sulla Rete Esterna e sui lavoratori a contratto locale

L’on. Fabio Porta, Presidente del Comitato della Camera per gli italiani nel mondo e per la promozione del sistema Paese, commenta un’interrogazione presentata al Senato dal Gruppo del Movimento 5Stelle. (comunicato Stampa On.Fabio Porta)

21/12/2016

Mensile omaggio "Ratio Famiglia" per i lettori del portale

Ratio, Centro Studi Castelli, sponsor del Portale Lombardi nel Mondo, omaggia i lettori con il download gratuito del suo Numero di Novembre. Ricordiamo che si può anche attivare, senza impegno, una prova gratuita di 6 mesi in cui è possibile scaricare i pdf e consultare senza limiti tutti i numeri del periodo di prova.

07/11/2016

On. Cova: “Pacchetto latte anticrisi è la soluzione migliore per la nostra produzione, ricca di valore aggiunto”

“Quello che è uscito dal piano europeo di contenimento della produzione lattiera è la situazione migliore per i nostri allevatori perché viene tolto dal mercato il latte estero, mentre il nostro, di pregio e con valore aggiunto, continua a essere prodotto”

30/09/2016

Referendum in Lombardia

In Lombardia oltre al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 sono previsti altri referendum regionali per la fusione di alcuni Comuni nelle province di Bergamo, Como e Mantova

30/09/2016

Referendum Costituzionale del 4 dicembre Chi è all’estero può votare

In occasione della prossima consultazione referendaria indetta per il 4 dicembre 2016, gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche, potranno votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero.

27/09/2016

CERVELLI IN VIAGGIO: IL PROGETTO ALLA CAMERA

Non più cervelli in fuga ma “Cervelli in Viaggio”. Questo è il messaggio forte scaturito dalla presentazione ieri alla Camera del progetto "Cervelli in Viaggio". (Roma 13 Settembre 2016)

25/07/2016

​Latte: On.Carra e On.Cova comunicato stampa

"Abbiamo corretto la legge Zaia, Allevatori pagheranno solo le multe dovute alla UE"

23/07/2016

Primo Raduno Estivo F.A.Si. a Pozzallo (Ragusa)

La F.A.Si. (Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia), il 6 Agosto 2016, unitamente al Comune di Pozzallo (RG) ha organizzato il “Primo Raduno delle Associazioni Siciliane in Lombardia”.

14/06/2016

Senza immigrati l’Italia avrebbe 450 mila aziende in meno

I dati del Censis: con l’addio agli stranieri perderemmo il 20% delle nascite, 68mila insegnanti e 35mila classi

01/06/2016

“Nessuno in Italia pensa al futuro, tra 40 anni sarà un disastro"

Parla Alessandro Rosina, demografo dell’Università Cattolica di Milano: «La politica pensa all’immediato. E i giovani hanno sospeso il giudizio sul futuro. La popolazione inattiva aumenta, mentre la fascia più produttiva si riduce»

07/04/2016

L’intervento di Fabio Porta nel corso della 1° Assemblea del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE)

Al nuovo CGIE rinnovo l’impegno e la disponibilità del Comitato permanente italiani nel mondo e Promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati a collaborare in maniera organica e costante.

14/03/2016

FRONTALIERI , Guerra e Braga (PD) : “ Approvata mozione PD: risposta molto importante data da Governo e Parlamento ai lavoratori frontalieri, alle aziende italiane che operano in Svizzera, ai territori di confine ”

( Roma, 11 febbraio 2016 ) “Molto positiva l’approvazione da parte della Camera degli impegni indicati al Governo nella mozione di maggioranza presentata dal Partito Democratico in favore dei circa 62 mila lavoratori frontalieri, alla luce del recente accordo sottoscritto, non ancora firmato dalle due parti e ratificato, con la Confederazione Elvetica”. Lo dichiarano i deputati comaschi Mauro Guerra e Chiara Braga a conclusione della votazione avvenuta in tarda mattinata in Aula sui temi del frontalierato, alla presenza del viceministro all’economia e alle finanze Luigi Casero.

11/03/2016

Artigianato, apprendistato in Lombardia

Intesa per nuovi contratti di apprendistato in Lombardia: formazione ed esperienza professionale per i giovani.

25/02/2016

Come e perché aderire a una rete d’impresa

Quarta puntata della SCUOLA DI MANAGEMENT a cura di RATIO AZIENDA. Alcuni degli argomenti toccati: Concetto di rete d'impresa, Obiettivi di una rete d'impresa, Cosa facilita la creazione di una rete di imprese, Come creare una rete

10/02/2016

Lombardia: prima regione agricola d’Italia

Studi condotti sugli anni precedenti confermano questo primato.

06/02/2016

Pianificare il proprio insediamento all’estero

Quarta puntata della SCUOLA DI MANAGEMENT a cura di RATIO AZIENDA: le varie forme di investimento all'estero; la valutazione delle variabili strategiche; la pianificazione dell'ingresso sui mercati stranieri

02/02/2016

L'indicizzazione del prezzo del latte, una questione che tocca molto da vicino il settore agricolo lombardo.

On. Paolo Cova: “Grazie al lavoro di filiera, più stabile il settore lattiero caseario. Ecco il meccanismo di indicizzazione e tutte le novità”

29/12/2015

Riorganizzare l’impresa in crisi

Terza puntata della SCUOLA DI MANAGEMENT a cura di RATIO AZIENDA. Il tema è molto delicato, ma di questi tempi molto attuale: cosa fare quando l'azienda va in crisi

17/12/2015

Novità sul rilascio e validità del passaporto

La Polizia di Stato ha reso disponibile il nuovo servizio di richiesta del passaporto che permette di eliminare le lunghe file d’attesa negli uffici. Il nuovo modello di passaporto presenta diverse novità

27/11/2015

Evitare il conflitto con i clienti

Seconda puntata della SCUOLA DI MANAGEMENT a cura di RATIO AZIENDA. La possibilità di entrare in conflitto con un nostro cliente è una problematica molto sentita. Alcuni accorgimenti di tipo relazionale e comportamentale da tenere presenti.

18/11/2015

Imprenditore leader dei propri collaboratori

Prima puntata della SCUOLA DI MANAGEMENT a cura di RATIO AZIENDA. In questo contributo viene affrontato il rapporto tra capo e collaboratore, che è il collante che tiene legata qualsiasi organizzazione

28/10/2015

Rapporto ISPI 2015. In mezzo al guado. Scenari globali e l'Italia

E' appena stato pubblicato il nuovo rapporto dell'ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale - uno dei più antichi think tank italiani e tra i migliori in Europa). Sono presentati gli scenari in atto e previsti nel mondo in campo economico e sociale.

12/10/2015

Accolto Odg dell’On. FitzGerald Nissoli (PI) per la cittadinanza agli italiani all’estero che l’hanno perduta

Il Governo ha accolto tale Ordine del Giorno per cui “ sicuramente abbiamo fatto un passo avanti e dato un segnale positivo agli italiani all’estero”, ha commentato l’On. Fitzgerald Nissoli.

22/09/2015

Nissoli: E’ ora di ridare la cittadinanza anche agli italiani che l’hanno perduta recandosi all’estero!

Dichiarazione dell’On. Fitzgerald Nissoli allo scadere del termine per la presentazione degli emendamenti al testo di legge unificato sulla cittadinanza in Commissione Affari costituzionali.

25/07/2015

Cittadinanza italiana, a quando il cambiamento?

La Commissione affari esteri del Senato sta esaminando una proposta di legge che raccoglie i principali aspetti sulla cittadinanza riguardanti le nostre comunità all’estero. Si tratta di un testo unificato, specifico per gli italiani nel mondo

09/02/2015

PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020

Il Programma "Europa per i Cittadini 2014-2020" mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee.

08/02/2015

Maroni: tenere alta la guardia su infiltrazioni mafiose a Expo

Prese tutte le adeguate contromisure

31/01/2015

Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica Italiana

Sergio Mattarella è stato eletto presidente della Repubblica. L'Italia ha il suo dodicesimo capo di Stato. "Il mio primo pensiero - sono state le prime parole del nuovo inquilino del Quirinale- va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E' sufficiente questo". 

30/01/2015

COMITES: si ripetono le elezioni in 24 Sedi

“Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale indirà nuovamente le elezioni per i COMITES nelle circoscrizioni nelle quali non è stata presentata alcuna lista oppure nessuna lista è stata ammessa”, annuncia il Sottosegretario Mario Giro.

28/01/2015

A Palazzo Chigi la proposta de l'Italiaintesta per un modello energetico innovativo

Fonti rinnovabili, illuminazione a led, edifici ad energia zero: il miglioramento delle prestazioni degli edifici esistenti con la scelta di soluzioni tecniche e finanziarie innovative.

03/06/2014

Di nuovo emigranti: più italiani in fuga che stranieri in arrivo

A partire sono soprattutto 40enni laureati o diplomati. La svolta nel 2014: dopo decenni il bilancio migratorio è negativo. Mosca è una delle mete preferite dagli italiani che espatriano. Nei primi mesi del 2014 gli italiani residenti a Mosca sono diventati seimila

03/06/2014

Pasquale Nestico socio onorario di “Italiaintesta”

Si è svolta a Roma, alla Farnesina, a margine dei lavori del Cgie, la cerimonia di nomina a socio onorario dell’associazione “Italiaintesta” conferita a Pasquale Nestico.

05/03/2014

Difendiamo il bene più prezioso: la nostra salute

Campagna di "Riparte il futuro" che affronta il tema cruciale della trasparenza nel mondo della salute. Nei primi tre mesi di campagna le richieste rivolte agli Assessori regionali alla Sanità sul tema dell'anticorruzione hanno prodotto risultati più che apprezzabili.

15/01/2014

Federparchi e Regione Lombardia promuovono strategie per il turismo sostenibile – 30 gennaio, Milano

Si terrà a Milano – giovedì 30 gennaio – un incontro organizzato da Federparchi – Europarc Italia in collaborazione con la Regione Lombardia sul tema: la Carta europea del turismo sostenibile nelle aree protette – CETS.

31/12/2013

Si chiude l'anno dello scetticismo. Auguri per un 2014 di cambiamento

Ripercorriamo brevemente i punti salienti del 2013 dal punto di vista politico ed economico

10/12/2013

Italia "smarrita, fiaccata e spaventata". E i giovani se ne vanno

Un Paese smarrito e fragile, che comincia a guardare con sospetto i 'troppi' immigrati le cui imprese crescono nonostante la crisi. E' il quadro tracciato dal Censis che mostra le poche luci e le tante ombre di una realta' imprenditoriale poco competitiva, di una universita' provinciale, di una scolarizzazione carente e di un popolo sempre piu' connesso al web, ma ancora fortemente teledipendente.

15/10/2013

"Destinazione Italia"

Iniziativa del Governo Italiano per attrarre investimenti esteri. E' ancora in una fase di consultazione pubblica. Se volete avere maggiori informazioni e contribuire con idee e suggerimenti, c'è un sito web a cui si può far riferimento

18/07/2013

Dal Made in Italy 1000 prodotti da podio mondiale dell’export

Escludendo l’energia e le materie prime agricole e minerarie, l’Italia, nonostante tutto, è uno dei paesi più competitivi a livello mondiale. E' quanto emerge dal rapporto I.T.A.L.I.A. 2013 di Symbola Unioncamere e Fondazione Edison.

01/07/2013

TAP vince su Nabucco: sconfitta l'Unione Europea

La British Petroleum conferma la scelta del Gasdotto Trans Adriatico come unica infrastruttura per il trasporto del gas dell'Azerbaijan in Europa. Tramonta il gasdotto dalla verdiana denominazione e la politica energetica comune dell'U

26/06/2013

L’Istat: in Italia più decessi che nascite

Meno neonati al Centro e al Sud. Cresciamo solo grazie agli stranieri. Alla fine del 2012 in Italia eravamo oltre 59,6 milioni, di cui 4 milioni e 300 mila (7,4%) di cittadini stranieri. E la popolazione, nel corso dell’anno scorso, è aumentata di 291.020 unità, pari al +0,5%, grazie soprattutto all’apporto di immigrati.  

26/06/2013

Elezioni in Albania. Si prepara una svolta?

Roberto Saviano commenta i risultati delle recenti elezioni politiche in Albania e formula un augurio.

14/06/2013

Presentato il progetto "Rifugi in Lombardia"

Un nuovo portale web, nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e l'Associazione Rifugi di Lombardia, per presentare e promuovere le strutture ricettive montane delle province di Como, Varese, Lecco, Sondrio, Bergamo e Brescia. Questo l'obiettivo del progetto «Rifugi di Lombardia».

04/06/2013

Vino: Lombardia, tre milioni per promozione in paesi fuori Ue

Nuovo bando per la promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi. Lo ha approvato la Direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia. La misura e' finalizzata a sostenere le iniziative di promozione del vino sul mercato dei Paesi terzi, con l'obiettivo di rafforzare la competitivita' delle imprese e consentire la promozione e la pubblicita' di marchi commerciali.

01/06/2013

Festa 2 giugno, Napolitano: “I partiti non mettano a rischio stabilità istituzioni”

Discutete ma senza mettere a rischio la stabilità delle istituzioni. E’ questo il senso dell’invito che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha affidato a un videomessaggio registrato in occasione del 2 giugno, festa della Repubblica.

01/06/2013

Banca d’Italia:La relazione di Ignazio Visco all’Assemblea Ordinaria

Il Governatore della Banca d'Italia sferza la classe politica, e non solo, italiana, tra le sue parole infatti: "l’Italia non è stata capace di adeguarsi ai cambiamenti (geopolitici, tecnologici, demografici) degli ultimi 25 anni ed ora si impone un aggiustamento di “portata storica”.

21/05/2013

Talenti: ripartire dalla scuola

Anna Maggi, una delle proponenti del "Manifesto per rendere l'Italia un Paese delle Opportunità per i Talenti", interviene, sotto forma di lettera, per integrare due punti cui lei ha contribuito attivamente. I due punti riguardano quello che la scuola dovrebbe fare

15/05/2013

Lavoratori della Rete (wwworkers): dieci richieste ai politici

I "wwworkers" sono i nuovi lavoratori della rete. Grazie alle nuove tecnologie vendono online, dialogano con la propria community e si posizionano verso nuovi pubblici e nuovi mercati, esportando il “made in Italy” all’estero. Si sono incontrati per una due giorni a Bologna (il Wwworkers Camp) e hanno incontrato i politici; a loro rivolgono 10 richieste, nella consapevolezza che lo sviluppo dell'economia digitale offre vere, reali prospettive di crescita per l'economia italiana.

22/03/2013

Le montagne, chiave per una green economy globale

Chi lo ha detto che le montagne sono aree depresse? La Fao non la pensa proprio così, anzi. Il messaggio dell’organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura è stato inequivocabile: “Mountains – Key to a Global Green Economy“, le montagne sono la chiave della green economy a livello mondiale. Il parere di Anna Giorgi, direttrice del Centro interdipartimentale per la Gestione sostenibile e la difesa della montagna dell’Università di Milano, con sede a Edolo (Brescia)

20/03/2013

Italy is without a energy policy after last legislative election

The country is without a government due to the lack of a majority in the parliament, in a moment while Italy is going to be involved in Russia's and EU energy projects. The categorically different approach in the matter of the three main political forces makes also difficult to solve the impasse in a few time.

13/03/2013

Il nuovo Papa è figlio di emigrati

Gesuita filosofo, figlio di un ferroviere italiano chi è Jorge Mario Bergoglio, il primo Papa sudamericano della storia: "Sono venuti a prendermi da lontano". Ha preso il nome di Francesco I

22/02/2013

Voci lombarde per il futuro consiglio regionale

Interpellanza urgente dei lombardi nel mondo al futuro Presidente di Regione Lombardia

20/02/2013

Le elezioni regionali lombarde: le opinioni di Piero Bassetti a Radio Radicale

Piero Bassetti, già Presidente della Regione Lombardia, poi deputato, in una intervista concessa a Radio Radicale, esprime il suo pensiero politico riguardo le prossime elezioni regionali, i bisogni della regione e chi meglio potrebbe soddisfarli.

20/02/2013

Alleanza lombarda in Europa per sostenere alle elezioni regionali Ambrosoli e i candidati consiglieri Carlo Borghetti e Marco Carra

Appello di Emilia Sina e Roberto Serra, candidati per il Pd nella Circoscrizione Europa, ai lombardi all'estero: tornate in Lombardia per votare alle regionali e telefonate alle vostre famiglie e ai vostri amici per far vincere il Centrosinistra.

13/02/2013

Emilia Sina e Donatella Frezzotti ricordano Giuseppe Burgarella, caduto sul lavoro (che aveva perso) in nome della Costituzione italiana

Due donne impegnate nel sociale commemorano Giuseppe Burgarella, operaio di Guarrato (Trapani) e sindacalista, che si è suicidato: estremo gesto di protesta contro la disoccupazione. Accanto al suo corpo è stata ritrovata una copia della Costituzione italiana e una lettera al Presidente della Repubblica

11/02/2013

Ecco le liste dei candidati della Circoscrizione estero

Pubblichiamo, zona per zona, l'elenco dei candidati al parlamento italiano per la circoscrizione estero. In più un'utile guida in lingua spagnola "Como_se_vota_en_el_exterior"

11/02/2013

Il Programma di Emilia Sina

Emilia Sina, bresciana, è Presidente del Circolo di Gente Camuna di Zurigo e collaboratrice del Portale dei Lombardi nel Mondo. E' candidata alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico per la Circoscrizione Europa. Il suo programa ha tre parole chiave: lavoro, innovazione, trasparenza

11/02/2013

Notizia choc: Papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni

Il Papa si dimette. Benedetto XVI, 265esimo successore di Pietro, lascerà il pontificato della Chiesa cattolica dal 28 febbraio. E’ stato Benedetto XVI ad annunciarlo personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto

06/02/2013

Donne contro la ‘ndrangheta: quando il Sud ha il coraggio di resistere.

Invito a Mantova per il 6-7 febbraio a Maria Carmela Lanzetta Sindaco di Monasterace per promuovere l'educazione alla legalità nelle scuole mantovane. Sarà presente Marco Rossi Doria, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione. Sostegno e solidarietà dalla comunità lombarde e italiane all'estero.

06/02/2013

Appello di Alessandra Kustermann per votare Emilia Sina (PD) in Europa e Ambrosoli in Lombardia

Alessandra Kustermann appoggia la candidatura al Parlamento di Emilia Sina (PD) nella Circoscrizione Europa e lancia un appello agli Italiani all'estero per far votare Umberto Ambrosoli e Pd in Lombardia.

06/02/2013

Intervista a Roberto Serra, un bresciano candidato al parlamento nella circoscrizione Europa

Roberto Serra, bresciano residente in Lussemburgo è l'altro candidato lombardo per il Parlamento Italiano nella Circoscrizione Europea, assieme ad Emilia Sina del Pd Svizzero. Entrambi sono per un rinnovamento delle rappresentanze politiche all'estero e sostenitori di Ambrosoli per le elezioni regionali in Lombardia.

02/02/2013

Marco Fedi: appello al voto dall'Australia

L'onorevole Marco Fedi, emigrato in Australia nel 1983, si occupa di italiani all’estero e soprattutto di diritti di cittadinanza. Ha fatto parte dell’Assemblea costituente del Partito Democratico. Nella scorsa legislatura è stato Componente della commissione Politiche dell'Unione europea

02/02/2013

La Fiat e l'Italia

Marco Saltalamacchia, consulente e imprenditore, con una grande esperienza nel settore automobilistico, candidato alle prossime elezioni per il parlamento italiano con la lista Fare per Fermare il Declino, presenta la sua opinione sul caso Fiat

02/02/2013

Vi spiego perché sto con Monti - di Mario Mauro

Mario Walter Mauro è l'attuale capogruppo del Popolo della Libertà al Parlamento europeo. In questa lettera aperta si rivolge agli elettori per spiegare la sua nuova posizione

02/02/2013

Le proposte di Fabio Porta candidato del PD in America Meridionale

Fabio Porta, Laureato in Sociologia Economica, specializzato in “Educazione degli adulti”, già Deputato eletto nel 2008 per il Partito Democratico, in Sudamerica, presenta una sintesi delle sue proposte.

02/02/2013

Raccontiamo un nuovo Paese

E' online il sito di Emilia Sina candidata lombarda nella Circoscrizione Europa, http://www.emiliasina.com/

31/01/2013

Sette sono i candidati alla presidenza della Regione Lombardia

Si avvicina l’election day (che poi in realtà è una due giorni, il 24 e il 25 febbraio) e la campagna elettorale per le Regionali entra nel periodo decisivo, l’ultimo mese. In tutto i candidati presidenti sono 7 e le liste d’appoggio 22 (nella circoscrizione di Milano e provincia)

31/01/2013

Appello dei candidati del Pd all'estero per il Parlamento italiano Emilia Sina (Zurigo) e Gianluca Galletto (New York)

I due candicati al parlamento italiano rivolgono un appello per la buona riuscita sabato 9 e domenica 10 febbraio della mobilitazione in Lombardia, promossa da Umberto Ambrosoli, a sostegno della lista di Centrosinistra da lui guidata.

30/01/2013

Marco Saltalamacchia per "FARE per Fermare il declino in Sicilia"

Marco Saltalamacchia è un manager di successo, italiano all'estero rientrato in Lombardia con la Sicilia sempre nel cuore, candidato per la Lista Giannino in Lombardia 1 e Sicilia 1. Pubblichiamo questa sua comunicazione, introdotta da una nota del nostro Editore, Daniele Marconcini

30/01/2013

Programma elettorale del candidato alla Presidenza della Regione Lombardia, Gabriele Albertini

Riportiamo il programma integrale del candidato alla Presidenza della Lombardia, Gabriele Albertini. Il suo motto è: la Lombardia forte e responsabile riparte da: + Società, - Stato (e Regione), 0 Compromessi.

29/01/2013

Programma elettorale del candidato alla Presidenza della Regione Lombardia, Umberto Ambrosoli

Ecco il programma elettorale integrale del candidato Umberto Ambrosoli. Proponiamo in sintesi le parole chiave su cui si basa il programma e scaricabile in pdf il programma completo.

28/01/2013

Legalità. Borghetti e Marconcini: "Creare lavoro per combattere la malavita"

Il candidato consigliere regionale del Partito Democratico della Lombardia, Carlo Borghetti, e il rappresentante della consulta nazionale del PD degli italiani nel mondo, Daniele Marconcini, hanno rafforzato la collaborazione per favorire l'associazionismo giovanile in Lombardia.

26/01/2013

Da Gianluca Galletto un programma innovativo per i giovani italiani nel mondo

Presentiamo un altro candidato alle prossime elezioni politiche italiane, Gianluca Galletto, nella circoscrizione del Nord America,

24/01/2013

Emilia Sina: candidata in Europa per far vincere anche Ambrosoli in Lombardia e il Centrosinistra in Italia

Emilia Sina si rivolge direttamente ai nostri lettori e presenta le ragioni della sua candidatura e il suo programma

22/01/2013

Lombardy Regional election: Ambrosoli and Maroni close in opinion polls

The Civic Pact for Lombardy and the right wing coalition to obtain the 38% of Lombardian people’s vote. Gabriele Albertini’s centre-right Civic Movement and Serena Carcano’s populist 5 Stars Movement to obtain the 9% of votes, whereas Pinardi’s Do to Stop the Decline is to be voted by a 1% of voters

22/01/2013

Elezioni per il rinnovo del parlamento italiano. Istruzioni per gli elettori residenti all'estero

Pubblichiamo una breve guida per gli italiani all'estero che dovranno votare per corrispondenza alle elezioni per il rinnovo del parlamento italiano del 24-25 febbraio prossimi

22/01/2013

L'associazionismo lombardo e italiano ha una candidata per il parlamento

A cura di Daniele Marconcini, Editore del portale Lombardi nel Mondo. Cari amici vi scrivo a titolo personale per segnalarvi quei candidati che hanno sostenuto o sostengono l'Associazionismo e il volontariato svolto a favore degli italiani all'estero.

13/01/2013

Terremoto: Regione Lombardia assegna 2,5 mln per imprese agricole

La Regione Lombardia assegna agli agricoltori del Mantovano colpiti dal terremoto nuovi fondi per la ricostruzione, oltre 2,5 milioni di euro

27/12/2012

Elisabetta Poloni nella sfida delle Primarie per Consiglio Regionale Lombardo - E' tra i fondatori dei Mantovani nel Mondo

Elisabetta Poloni, fondatrice dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo, è stata candidata alle primarie del Partito Democratico per il Consiglio Regionale della Lombardia che verrà votato il prossimo 24 febbraio. Le primarie si svolgeranno il 29 dicembre prossimo.

21/12/2012

Campagna per la promozione del turismo invernale in Lombardia

Con 1.230 chilometri di piste da discesa, 300 impianti di risalita e 30 comprensori sciistici, le montagne di Lombardia costituiscono un'eccellenza del turismo invernale. La campagna per promuovere questa importante risorsa è stata presentata dagli assessori regionali al Commercio, Turismo e Servizi Giovanni Bozzetti e allo Sport e Giovani Filippo Grassia, con il testimonial dell'iniziativa, l'alpinista sondriese Marco Confortola.

21/12/2012

Intervista a Fabio Altitonante, Assessore della Provincia di Milano

Nostra intervista in esclusiva a Fabio Altitonante, ingegnere, Assessore della Provincia di Milano per la Pianificazione al Territorio e Programmazione delle Infrastrutture. Potenzialità e prospettive di EXPO 2015, lo sviluppo delle infrastrutture, la promozione turistica nel territorio del capoluogo regionale sono gli argomenti trattati.

04/12/2012

Nostra intervista in esclusiva a Licia Ronzulli, deputata al Parlamento Europeo

Il distacco tra la politica ed i cittadini, la drammatica realtà occupazionale italiana, i giovani e le difficoltà di inserimento nella società attuale, sono questi i temi toccati dall'On. Licia Ronzulli (PdL) in questa intervista concessa al nostro portale.

30/11/2012

In fuga dalla Concordia?

L'Italia come una gigantesca Concordia incagliata nel bel mezzo del Mediterraneo? E' estremamente suggestiva l'immagine cui ricorre il centro di ricerca Luigi Einaudi, per dipingere un Paese all'ultimo posto nel G7 per crescita del Pil. E intanto i giovani talenti italiani lasciano la nave...

14/11/2012

Europe: Italian centre-left primaries candidates to debate on Foreign Policy

Democratic Party's national secretary Pierluigi Bersani looks to Germany, as well as Democratic Party's young Florence mayor Matteo Renzi's to bring the USA example. Left wing SEL party's leader Nichi Vendola criticizes Europe's role and crisis, as well as centrist API party's candidate Bruno Tabacci call for an European federal evolution

14/11/2012

Lombardy Region: Roberto Maroni is the official Northern League candidate

The Northern League national secretary opens to other right wing political forces as the PDL party, which still proposes former Milan’s mayor Gabriele Albertini as the most important Italian region's Head of government. The centre-left opposition to support lawyer Umberto Ambrosoli's candidature

12/11/2012

Lombardy Region: Mep Gabriele Albertini officially candidate

Former Milan's major announces the candidature to the presidency of the most important Italian region at the head of a moderate coalition. The centre-left opposition yet to establish the official candidate

09/11/2012

Istituita la nuova festività "Giornata dell’Anniversario dell’Unità d’Italia"

Il Consiglio dei Ministri ha istituito, su proposta del Sottosegretario di Stato con delega alla comunicazione e all’editoria, Paolo Peluffo, la “Giornata dell’Anniversario dell’Unità d’Italia”, quale festività civile – ai sensi dell’art. 3 della legge 27 maggio 1949, n. 260, da celebrarsi il 17 marzo di ogni anno.

08/11/2012

Intervista esclusiva all'On. Gabriele Albertini

L'On. Albertini, già Sindaco di Milano, attualmente parlamentare europeo, è un candidato molto autorevole alla Presidenza della Regione Lombardia (le elezioni sono state fissate per il 27 gennaio 2013). In esclusiva risponde alle domande che gli abbiamo formulato.

05/11/2012

Gas shale: tra USA e Russia una nuova Guerra Fredda Energetica

In seguito all'avvio dell'esportazione di oro blu non convenzionale liquefatto dal parte di Washington, Mosca si allarma e prende contromosse. Polonia, Australia, Indonesia, Cina, Australia, Giappone e India i nuovi protagonisti oltre a Stati Uniti d'America e Federazione Russa

02/11/2012

Apertura dal governo italiano: Tobin Tax: finora solo 5 stati a favore di cooperazione rafforzata

Finora sono cinque i governi che si sono pronunciati chiaramente e formalmente a favore dell’introduzione di una tassazione delle transazioni finanziarie nell’ambito di una ‘cooperazione rafforzata’.

29/10/2012

Ucraina: l'Occidente condanna i brogli elettorali

La missione di osservazione congiunta di OSCE, Consiglio d'Europa, Parlamento Europeo e NATO giudica come deludenti le Elezioni Parlamentari ucraine. Defilata la posizione del Parlamentare Europeo Pawel Kowal, che mantiene la porta aperta all'integrazione di Kyiv nell'UE

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Manifesto dei Lombardi nel Mondo

Milano 12 gennaio 2018 - Appello per una maggiore rappresentanza dei Lombardi nel Mondo. Il Manifesto si prefigge di promuovere una serie di azioni positive, concrete e incisive, atte a restituire quella dignità che gli emigrati lombardi e le loro famiglie meritano di vedere riconosciuta non solo in ambito istituzionalecontinua>>
Altro…