Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Rubriche Elementi di cittadinanza italiana
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Elementi di cittadinanza italiana

"Un nuovo disegno di legge sulla questione della cittadinanza italiana è quello che si auspica per porre fine a una discriminazione". Questo l'argomento del nuovo articolo del dottor Matozza per la rubrica "Elementi di cittadinanza": notizie, aggiornamenti, interpretazioni legati al tema della cittadinanza italiana.

La cittadinanza italiana è la prova di appartenenza allo Stato italiano e serve per avvalersi dei diritti e rispettare i doveriche da essa derivano. E’ senza dubbio uno dei temi di maggiore attualità per i discendenti dei lombardi e degli italiani all’estero.

 

La normativa sulla cittadinanza interessa tutti coloro che, nati italiani, hanno perso la cittadinanza e intendono riacquistarla ma anche coloro i discendenti di cittadini italiani che vogliono vedere riconosciuto l'eventuale possesso della cittadinanza.

 

Questa nuova rubrica servirà a fare luce sugli elementi giuridici legati a questo tema, grazie al contributo del Dott Francesco Matozza, esperto di dottrine giuridiche.

 

Leggi gli articoli in formato pdf:

 

- Un disegno di legge sulla cittadinanza italiana ed il suo esercizio

- Cittadinanza italiana jure sanguinis: interpretazione medico-legale

- Trasmissione della cittadinanza italiana nei casi in cui si e' perduta o non perduta per effetto del matrimonio

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…