Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Terzo settore e ONG "ASSAPURARI" Persone e Idee si combinano e si evolvono.
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

"ASSAPURARI" Persone e Idee si combinano e si evolvono.

ASSAPURARI - Associazione Culturale non profit, prosecutore dell'esperienza al CLUSTER BIO-MEDITERRANEO all'EXPO 2015 di Milano.

 

Fondazione - 2017
Mission;
L’obiettivo ingaggiato ad ASSAPURARI è dare battaglia al cibo spazzatura munendosi di tre interconnesse azioni:
- Armonizzando un esercito variegato di partner d’Eccellenze dei territori mediterranei;
- Partecipando con il supporto della tecnologia per la preparazione sana del cibo della Dieta Mediterranea;
- Dotandosi di una piattaforma Web per l’espansione della mission, della promozione degli eventi enogastronomici e dell’e-commerce, predisponendo una Filiera Corta con l’Utenza per l’acquisto di prodotti e servizi.

 

Il contenitore “AZ” si fonda e s’identifica come:

 

Intermediario Culturale dell’Enogastronomia;

Polo attrattivo della Ristorazione Mediterranea;

Officina Enogastronomica per la rivisitazione di piatti tipici;

Luogo di Esperienze Gastronomiche;

Divulgatore di Dispositivi d’eccellenza per Cucinare;

Guida del Mangiar Bene;

Fucina di Eventi;

Acquisitore di un Corretto Stile di Vita;

Piattaforma dei Produttori di Nicchia;

Filiera Corta per l’Utenza;

 

Parte del progetto è destinata alla ricerca e alla tecnologia al fine di migliorare la qualità della vita, tra medicina nutrizionale, ai materiali sostenibili, alla conservazione dei cibi e all’estetica.

 

Il progetto:

L’iniziativa si fonda sull’individuazione, da parte di ASSAPURARI, di una rete di PMI di produttori della nicchia del bacino del mediterraneo che collegati a Chef, artisti e istituzioni del territorio – pubbliche e private -, in unicità progettuale e di brand, conferiranno prodotti e servizi partecipando, armoniosamente, in una connotata STAZIONE ENOGASTRONOMICA.

Obiettivo del programma è di rappresentare e informare con narrazione storica, il cibo e la Dieta Mediterranea.

La nostra caratterizzazione si esprime nell’organizzare corsi di formazione sull’alimentazione, conferenze e lezioni di educazione alimentare nelle scuole.

Gli svariati prodotti, costantemente aggiornati e rinnovati, si qualificheranno nel rispetto assoluto di una rigorosa selezione delle imprese produttrici attraverso parametri qualitativi predefiniti e pubblici che permetteranno di offrire prodotti esclusivi ed eccellenti.

 

Gli Show Cooking eseguiti da Chef e Pasticceri provenienti dai diversi territori, designati dagli Enti Pubblici o da privati che realizzeranno piatti tipici e/o rivisitati, combinando prodotti di alta qualità dei territori del bacino del mediterraneo, con degustazioni aperte al pubblico.

La Formazione con nutrizionisti, antropologi, gastronomi, chef, sommelier, cultori, giornalisti e professionisti di varia categoria e titolo che s’integreranno nelle iniziative.

La Didattica con adeguata spiegazione sui vantaggi del sistema di cottura e l’educazione all’uso del cibo e delle bevande, presso diverse sedi pubbliche e scuole, rappresenteranno la priorità delle attività di “AZ”.

Gli Eventi culturali con uso creativo e innovativo, tracceranno un connubio strettissimo combinandosi al cibo e al designer, convogliando disparati interessi e associando la cultura al business.

La Promozione di Viaggi eno/gastro/agro turistici, con precisi criteri di qualità, alla scoperta dei paesaggi vitivinicoli, le Strade del Vino, delle produzioni artigianali, delle strutture di ristorazione e delle selezionate specifiche ricettività artistiche culturali.

 

http://www.pianetasaluteonline.com

 

 

 

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…