Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Terzo settore e ONG Il valore dell’atto associativo
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Il valore dell’atto associativo

Il "Consorzio Agrituristico Verdi Terre d'Acqua" sostiene l’agricoltura contadina.

 

Il numero delle aziende agricole che organizzano la diversificazione delle attività è in continuo aumento. Nel corso del 2016,  l’agriturismo mantovano ha registrato alcune cessazioni ma anche nuove aperture, con un saldo comunque positivo, che conferma le potenzialità di crescita del comparto, con  240  agriturismi in attività, di cui 145 con alloggio. Sono in continuo aumento anche le aziende impegnate nella trasformazione dei prodotti e nella vendita diretta.
Il Consorzio, convinto del ruolo primario dell’agriturismo  e delle varie forme della vendita diretta, tra cui i mercati contadini,  ha supportato quotidianamente l’agricoltura contadina, multifunzionale e sociale. Le attività del Consorzio hanno inciso nell’agricoltura mantovana con un respiro di lunga durata. Molte  iniziative del Consorzio   costituiscono,  ormai,  appuntamenti attesi. Tra questi, nel 2017, la XX edizione della manifestazionePer corti e cascine”, giornata di fattorie a porte aperte, che si terrà domenica 21 maggio e che da vent’anni promuove l’agricoltura  familiare, territoriale e sostenibile.  L’evento si inserisce  nell’avvio del progettoRegione europea della gastronomia 2017” che vedrà Mantova protagonista assoluta del cibo.
Le esperienze  del Consorzio sono riprese anche a livello nazionale, sono parte attiva del contesto  locale e sistematicamente apprezzate  dall’opinione pubblica e dai centri di ricerca. La pensano  così anche i tanti agricoltori che, in numero crescente e costante, in questi 19 anni hanno aderito al Consorzio superando,  nel 2016, le 360 aziende.
Il Consorzio è un’associazione aperta, autonoma e senza finalità di lucro, un’importante risorsa a favore di tutta la realtà agricola, impegnata a costruire nuove e molteplici convenienze economiche per le tante aziende aderenti.
Il lavoro del Consorzio è rivolto al futuro, con nuovi  servizi:  la  messa a disposizione, per le  aziende di  trasformazione dei prodotti, del  servizio legale per la maggior tutela sui problemi della sicurezza alimentare,  l’ampliamento e la qualificazione  della “dispensa contadina”,  al fine di  presentare al meglio l’ampia varietà delle produzioni di fattoria,  in continua crescita,  la ristrutturazione del magazzino annesso alla sede,  da adibire a centro logistico per consegne a domicilio e a deposito per acquisti collettivi, in particolare per gli agriturismi.
Per fare questo, il Consorzio ha bisogno della cooperazione di tutti.
Le tariffe di adesione, anche per il 2017, rimarranno invariate, così come succede da anni.
Essere associati al Consorzio significa  poter contare  su sistematici aggiornamenti professionali, sull’assistenza amministrativa sempre disponibile, sulla partecipazione a nuove opportunità di reddito e sulla diffusione  dell’agricoltura multifunzionale. Per questo, l’adesione costituisce un buon investimento per gestire  la propria azienda. Nel trasmettervi alcuni dei momenti più significativi di un anno molto intenso, si coglie l’occasione per porgere  un caloroso augurio di buon anno.

Consorzio Agrituristico "Verdi Terre d'Acqua"

 

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…