Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Articoli Terzo settore e ONG Pasquale Nestico invitato al Premio Internazionale della Lirica Ismaele Voltolini
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Pasquale Nestico invitato al Premio Internazionale della Lirica Ismaele Voltolini

Pasquale Nestico Fondatore e Presidente onorario di Filitalia International, Fondazione italoamericana di Philadelphia (USA), accompagnato dal Governatore del Distretto Italia del sodalizio Daniele Marconcini e dalla responsabile amministrativa Flavia Aondio, ha incontrato presso il Teatro Verdi di Buscoldo di Curtatone fondato nel 1913, il Sindaco Carlo Bottani e il maestro Daniele Anselmi, famoso musicista mantovano e Direttore artistico del Teatro, Sede dell'Accademia internationale della lirica della Città di Curtatone. Città passata alla storia per la battaglia del 29 maggio 1848 ,durante la prima guerra risorgimentale d’indipendenza.

La visita segue quella del Settembre 2016 di una delegazione di Filitalia International, proveniente dagli Stati Uniti, in occasione del Concerto pianistico dei Due Mondi presso il Teatro Verdi, organizzato in collaborazione con l'Associazione dei Mantovani nel Mondo e il Chapter Mantova, della pianista italobrasiliana Eny Da Rocha e del collega mantovano Stefano Gueresi. Iniziativa a cui è seguito l' evento "La Traviata in Piazza" l'11 luglio 2016, patrocinata dal Distretto Italia di Filitalia International.

Il Sindaco Carlo Bottani e il Maestro Anselmi hanno invitato Pasquale Nestico il 6 maggio prossimo alla Premiazione del Concorso Internazionale per Giovani cantanti lirici Ismaele Voltolini ed a presiedere il Comitato d'onore di prossima costituzione per ricordare questo tenore mantovano denominato il "novello Caruso", scomparso nel 1938, diretto dal maestro Arturo Toscanini e conteso a suo tempo dai maggiori teatri d'Europa e d'America.
Concorso che usufruirà di una borsa di studio messa a disposizione dalla "Pasquale Nestico Foundation", a cui verrà invitato l'on Fabio Portaparlamentare italiano di São Paulo do Brasil, nella sua qualità di Presidente del Comitato permanente per gli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati.
Pasquale Nestico ha portato i saluti del Presidente di Filitalia International Rosetta Miriello e alla fine dell'incontro ha donato al Sindaco di Curtatone e Montanara Carlo Bottani la copia originale della Costituzione americana del 1796, posando per la foto finale davanti al busto di Wolfgang Amadeus Mozart dello scultore mantovano Andrea Iori, donata al maestro Anselmi, di cui una copia è presso il Teatro Bibiena di Mantova.
Teatro dove il 16 gennaio 1770, si esibi' in un concerto pianistico un giovanissimo Mozart, non ancora quattordicenne , suscitando il compiacimento del Mozart padre, il quale scrisse da Mantova alla moglie: "Oggi ho visto il teatro più bello del mondo".

(FONTE www.filitalia.it)
Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…