Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Gli Editoriali di Lombardi nel Mondo Da un anno online con passione civile
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Da un anno online con passione civile

Permetteteci per una volta di parlare di noi. Questo sito compie ufficialmente un anno. E ogni compleanno è il momento dei bilanci e dei buoni propositi...

Permetteteci per una volta di parlare di noi. Questo sito compie ufficialmente un anno. E ogni compleanno è il momento dei bilanci e dei buoni propositi. Molta strada è stata fatta nel corso di soli dodici mesi. Siamo partiti in sordina, in forma sperimentale, nell’estate del 2004. Dopo tre mesi di rodaggio, dal primo ottobre l’ambizioso progetto di dare una casa virtuale ai lombardi sul web è entrato a tutti gli effetti nella fase operativa.

Ma la costruzione era ancora provvisoria: le aree geografiche in cui erano suddivise le notizie erano solamente quattro. Ora sono sette, e il piano di lavoro si è completato con altre importanti sezioni. In primo luogo, l’adesione al progetto del Consiglio regionale, con un’area gestita direttamente dall’Ufficio Stampa della Presidenza. E poi un forum, un’area per accedere facilmente ai servizi regionali e, da ultimo, una sezione per le ricerche familiari, realizzata in convenzione con l’Archivio di Stato di Mantova,una banca dati che comprende i nominativi registrati nelle liste di Leva militare, relativi alla popolazione maschile residente nella Provincia di Mantova alla fine del secolo scorso. Con un pizzico di soddisfazione possiamo dire di essere finalmente arrivati al nostro primo traguardo, completando l’edificio che ci eravamo prefisso di costruire.

Nel frattempo la redazione è cresciuta e si è consolidata, ed ora tocca Argentina, Uruguay, Venezuela, Germania, Olanda e Stati Uniti. E, in parallelo, il nostro sito è cresciuto in visibilità esterna e in credibilità, divenendo un caposaldo dell’informazione rivolta al vasto mondo della nostra emigrazione. Ne sono prova le interviste esclusive con i ministri Lucio Stanca, Mirko Tremaglia e Mario Baccini, con il presidente del consiglio regionale lombardo Attilio Fontana e con i presidenti delle amministrazioni provinciali di Mantova, Cremona, Bergamo e Varese. E alcune di esse hanno fatto discutere, come quella con il titolare della Funzione Pubblica, Baccini, “reo” di averci confessato tutte le sue perplessità intorno al voto dei connazionali all’estero.

Sin qui il bilancio, largamente positivo, e premiato da quasi 28mila visite nel periodo compreso fra gennaio e luglio, con oltre 306 page views, cioè pagine visualizzate. Sono cifre davvero molto incoraggianti per chi è partito letteralmente da zero, e che ci impegnano a mettere tutto noi stessi nel fare sempre di più e sempre meglio.

E’ quanto ci ripromettiamo di fare nel futuro, così da offrire ai lombardi all’estero un’informazione sempre più completa, sempre più utile, sempre più tempestiva. E la stretta collaborazione che si è instaurata con l’amministrazione regionale c’impone di fornire la rappresentazione più completa possibile della realtà regionale, così come delle comunità lombarde sparse nei cinque continenti. Essere veicolo d’informazione e di dibattito sia dalla Lombardia verso il mondo, sia dal mondo lombardo verso la Lombardia, questa la nostra ambizione, che oggi ribadiamo con forza. E nell’anno che vedrà per la prima volta i nostri connazionali all’estero votare per il parlamento nazionale questo impegno diventa promessa di equilibrio e di completezza d’informazione. Né a destra, né a sinistra, semplicemente al servizio dei lombardi, in Lombardia e in tutto il mondo.

 

Luciano Ghelfi

Direttore editoriale di www.lombardinemondo.org

 

 

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Mattarella nelle Repubbliche Baltiche, dove si respira voglia d’Italia

Piccole, ma molto dinamiche le comunità italiane che il Capo dello Stato ha potuto incontrare. Numerosi gli imprenditori attivi nel campo dell’import-export, e fra essi molti lombardi. continua>>
Altro…