Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Gli Editoriali di Lombardi nel Mondo Una delegazione di Lombardi nel Mondo ha incontrato il Presidente del Consiglio Regionale Davide Boni.
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Una delegazione di Lombardi nel Mondo ha incontrato il Presidente del Consiglio Regionale Davide Boni.

Guidata dal Presidente dell'Associazione Mantovani nel Mondo, Daniele Marconcini, la delegazione ha avuto modo di presentare vari temi: il Corso per giovani corrispondenti lombardi che si svolgerà in Costa Rica nel 2011, il Progetto Mantova-Brasile, l'attività del Portale Lombardi nel Mondo

Una delegazione di Lombardi nel Mondo,guidata dal Presidente dell’AMM Onlus Daniele Marconcini ha incontrato il Presidente del Consiglio Regionale Davide Boni.

 

Facevano parte della delegazione Luigi Cisana,Presidente dell’Associazione dei Lombardi  e del Comites in Costa Rica, Patrizia Marcheselli ,capo redattrice del Portale dei Lombardi nel Mondo a Buenos Aires (Argentina), Ernesto Milani  consigliere dell’AMM e storico dell’emigrazione lombarda, Franco Marconi socio dell’AMM e Gabriele Barlera promotore del progetto Mantova – Brasile 2011.

 

Il Presidente dei Mantovani nel Mondo Daniele Marconcini ha esordito,esprimendo la necessità di arrivare in tempi rapidi alla nomina della Consulta Regionale dell’Emigrazione lombarda che comprende ,oltre che i rappresentanti delle Associazioni e dei sindacati,anche tre rappresentanti del Consiglio Regionale .

 

Successivamente ,assieme a Luigi Cisana,ha esposto la necessità di una presenza istituzionale al Corso  per giovani corrispondenti lombardi ; finanziato dalla Regione Lombardia, che si svolgerà in Costa Rica , a San Josè dal 30 gennaio al 6 febbraio 2011, ,rivolta a giovani discendenti lombardi e ai giovani figli della nuova emigrazione lombarda degli ultimi vent’anni,formata da imprenditori e liberi professionisti. del Centro America e dell’area caraibica ( indicativamente del Venezuela,Costa Rica, di Santo Domingo, del Messico, del Guatemala, del Nicaragua, dell’Equador e dell’Honduras.

 

 Al Corso, oltre all'intervento di esperti e docenti italiani, hanno dato la propria disponibilità a specifiche comunicazioni: il Dr. Alfio Piva ,discendente di mantovano -lombardo, (Vice Presidente della Repubblica del Costa Rica),il  Dr Diego Ungaro (Ambasciatore  italiano), la Dr.ssa Natalia di Pippa (Camera di Commercio italocostaricense), la Dott.ssa Rita Bariatti (Storica dell’emigrazione), la redazione giornalistica di CANAL 7 .

 

 Le tematiche, analogamente all'edizione sudamericana svoltasi a cura dell’AMM Onlus, a Buenos Aires all’inizio del 2010, riguarderà: l’Istituzione  regionale ( Statuto - Regione Lombardia- ), il Volontariato e Associazionismo In Italia, la Storia Dell'emigrazione Lombarda, l'immigrazione In Lombardia, Il Portale dei Lombardi nel Mondo, l’ Expo 2015 con lo svolgimento finale di un Corso Giornalismo per collaboratori al Portale dei Lombardi ne Mondo.

 

Luigi Cisana ha rimarcato l’importanza di questo progetto ,essendo  fortemente presente la necessità e il desiderio di molti giovani lombardi di lavorare e formarsi presso la Regione Lombardia e di proseguire le attività imprenditoriali dei genitori ,legandole Italia e nella propria Regione.

 

Barlera ha esposto al Presidente Boni il Progetto Mantova-Brasile 2011 che dovrebbe portare ad una Convention in Brasile  con gli emigranti mantovani nell’area di San Paolo e di Rio Grande do Sul (circa 200mila discendenti) con la presenza anche di storici e di cantanti dialettali ,in collaborazione con i Comuni mantovani maggiormente interessati dall’emigrazione nel paese sudamericano.

 

Ernesto Milani e Patrizia Marcheselli hanno evidenziato come oramai il Portale dei Lombardi nel Mondo sia diventato una presenza importante ed aggregante per le comunità all’estero, anche per divulgare l’azione del Governo e del Consiglio regionale. Marconcini ha concluso chiedendo il sostegno  del Consiglio regionale per il mantenimento dell’aiuto agli indigenti lombardi in Sud America. La riunione si è conclusa con l’impegno del Presidente Davide Boni ad accelerare la nomina della Consulta dell’emigrazione e ad approfondire le tematiche proposte ,in collaborazione con le associazioni lombarde in Italia e all’estero.

 

 www.lombardinelmondo.org

 

nella foto

 

Daniele Marconcini,Davide Boni e Luigi Cisana

 

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Mattarella nelle Repubbliche Baltiche, dove si respira voglia d’Italia

Piccole, ma molto dinamiche le comunità italiane che il Capo dello Stato ha potuto incontrare. Numerosi gli imprenditori attivi nel campo dell’import-export, e fra essi molti lombardi. continua>>
Altro…