Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Gli Editoriali di Lombardi nel Mondo L'Unaie per i 150 anni dell'Unità d'Italia
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

L'Unaie per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Il prossimo 15 marzo a Montecitorio l’Unaie presenterà il programma degli eventi promossi in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il prossimo 15 marzo a Montecitorio alle ore 11.30 l’Unaie presenterà il programma degli eventi promossi in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il direttivo UNAIE, che raggruppa oltre trenta associazioni regionali e provinciali, ha deciso, infatti, di affiancare, tramite le sue estese presenze in ogni parte del mondo, il nostro Paese in una serie di azioni rilevanti dal punto di vista comunicazionale e partecipativo sia in relazione alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, sia per Expo 2015 sia per l’anno europeo del volontariato.

 

Nell’incontro UNAIE presenterà le idee-proposte elaborate insieme ad AIKAL (associazione di volontariato per il 150° e per Expo 2015):

 

Cinqueavvenimenti di celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia per gli italiani residenti in Europa da realizzarsi in Francia, Germania e Svizzera e due in Italia. Un progetto di solidarietà dei giovani verso gli anziani in occasione dei 150 anni. Strumenti standardizzati per comunicare una grande festa. La creazione di un Comitato Italiani nel mondo per EXPO2015 - il senso di una grande avventura in cui essere tutti coinvolti - formato dalle associate UNAIE e da AIKAL, aperto a tutte le altre associazioni e che sia l’interfaccia con EXPO per la creazione della Casa Italiani nel Mondo anche in EXPO2015. La creazione di una carta per gli Oriundi Italiani da realizzarsi con un importante gruppo bancario italiano internazionale al fine di offrire una serie di vantaggi ai nostri connazionali che tornano in Italia per visitare il loro paese di origine ed EXPO2015. Uno strumento informativo per far conoscere ai nostri concittadini all’estero un po’ meglio l’Italia, tramite cellulare, iPad, iPhone, iPod (Carabinieri e Polizia di Stato sono già presenti), ma anche per avere una visione globale, seppur sintetica, delle nostre eccellenze.

 

L’Unaie ha deciso di avviare tali progetti in questo storico 2011 con la finalità, già illustrata, di creare una cultura dell’attenzione continua degli Italiani all’Estero sulla celebrazione dell’Unità d’Italia e fino a Expo2015.

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Mattarella nelle Repubbliche Baltiche, dove si respira voglia d’Italia

Piccole, ma molto dinamiche le comunità italiane che il Capo dello Stato ha potuto incontrare. Numerosi gli imprenditori attivi nel campo dell’import-export, e fra essi molti lombardi. continua>>
Altro…