You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Artisti sulle vie del Giubileo
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Artisti sulle vie del Giubileo

Artisti sulle vie del Giubileo: Don Alvise e la Chiesa di San Siro

Artisti sulle vie del Giubileo: Don Alvise e la Chiesa di San Siro

Per la nostra rubrica culturale " Artisti sulle Vie del Giubileo" siamo andati a San Remo per incontrare Don Alvise Lanteri, da anni parroco della Concattedrale di San Siro. Al suo interno sono conservati autentici tesori dell'arte medioevale ligure. Read More…

Artisti sulle vie del giubileo: l'oratorio benedettino di San Martino ad Andagna

Artisti sulle vie del giubileo:  l'oratorio benedettino di San Martino ad Andagna

Per la rivista culturale " Artisti sulle vie del Giubileo ", nata con l'intento di valorizzare il nostro immenso patrimonio artistico, ci siamo recati in Valle Argentina, ad Andagna (Imperia), per visitare l'oratorio benedettino di San Martino del 700 d.c. Read More…

Artisti sulle vie del Giubileo: Luisa Morotti

Artisti sulle vie del Giubileo: Luisa Morotti

Per la nostra rubrica "Artisti sulle vie del Giubileo" diamo il benvenuto a Luisa Morotti, Presidente dell'Associazione "NoLo75", nata con lo scopo di riqualificare il quartiere di Piazza Loreto a Milano Read More…

L'uomo che salvò la Sacra Sindone

L'uomo che salvò la Sacra Sindone

In occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone l'8 dicembre a Torino, in esclusiva per la rubrica "Artisti sulle vie del Giubileo", intervistiamo l'Ing. Natale Inzaghi, storico Comandante dei Vigili del Fuoco che nel 1997 diresse le operazioni di salvataggio della Sacra Sindone nell'incendio del Duomo di Torino. Read More…

Artisti sulle vie del Giubileo: Il Santo Graal

Artisti sulle vie del Giubileo: Il Santo Graal

Da secoli la ricerca del Santo Graal continua ad appassionare gli uomini. Tra storia e leggenda, il mistero del Santo Calice, in cui Gesù di Nazareth avrebbe bevuto durante l'ultima cena, non è ancora stato risolto dagli studiosi. Ma tutti gli indizi da noi raccolti portano a Genova... Read More…

Artisti sulle vie del Giubileo: il restauro del “Martirio di San Lorenzo” di Valerio Castello

Artisti sulle vie del Giubileo: il restauro del “Martirio di San Lorenzo” di Valerio Castello

Per la nostra rubrica culturale ” Artisti sulle vie del Giubileo “, siamo tornati a Genova, al Museo Sant’Agostino, per intervistare il direttore Adelmo Taddei, in merito ad un recente restauro di un’opera del ‘600 di Valerio Castello, pittore di grande estro e genio, protagonista del Barocco genovese Read More…

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali