You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Asia/Africa Articoli Dal mondo economico, istituzionale e sociale Osaka - Nuovo appuntamento per la Fiera italiana del lavoro
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Osaka - Nuovo appuntamento per la Fiera italiana del lavoro

Nuovo appuntamento a Osaka per la Fiera italiana del lavoro, evento trimestrale che si propone di facilitare gli incontri tra gli studenti di lingua e cultura italiana e le imprese italiane e giapponesi che intrattengono relazioni economiche con il nostro Paese.

All'iniziativa, organizzata dal nostro consolato generale nella città in collaborazione con il dipartimento di Italianistica dell'Università di Osaka, sono intervenuti il presidente di Diesel Japan, Luigi Mezzasoma; la marketing manager di FCA Japan, Tiziana Alamprese, e il marketing manager di Mottox, Takahiro Ichihashi, (importatore di vini italiani in Giappone). Gli studenti hanno poi interagito con gli oratori in una successiva fase di incontri ristretti.

Fornire sostegno alle imprese italiane che si affacciano su questo mercato
L'obiettivo e' fornire sostegno alle imprese italiane che si affacciano su questo mercato e che si trovano molto spesso ad operare in un ambiente culturale molto diverso dal nostro e, allo stesso tempo, a creare utili sinergie con le aziende giapponesi nell'ottica di rendere il "business environment" attraente per lo sviluppo di attività economiche in Italia. Finora hanno preso parte alle scorse edizioni dell'iniziativa, che in passato è stata estesa anche all'Università di Kyoto, numerosi brand nazionali e giapponesi tra cui Bulgari (moda, gioielli e hotel), JET (food, wine), Brevini Japan e Ms Japan Service (meccanica), Gruppo Food Liner (partner di Ca' del Bosco) e Yamamoto Ltd. (partner di Caffarel). Tutte i rappresentanti nei loro interventi hanno spiegato ai partecipanti quale sia la loro attività e di che tipo di personale hanno bisogno.

Nuovo appuntamento a Osaka per la Fiera italiana del lavoro, evento trimestrale che si propone di facilitare gli incontri tra gli studenti di lingua e cultura italiana e le imprese italiane e giapponesi che intrattengono relazioni economiche con il nostro Paese.


(Fonte www.esteri.it 26/11/2015)

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali