You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Asia/Africa Articoli Storia ed emigrazione Delegazione del Museo della 2°GM di Felonica in Russia (comunicato Stampa)
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Delegazione del Museo della 2°GM di Felonica in Russia (comunicato Stampa)

È rientrata da Kirov, Russia centrale, da poche settimane (dicembre 2016) una delegazione del North Apennines Po Valley Park (www.napv.it) formata da Guidorzi Simone e Kristian Civetta per il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica (MN) e Filippo Spadi e Marco Del Vita per Gotica Toscana Onlus di Scarperia (FI).

L’obiettivo principale della delegazione era documentare e raccogliere informazioni, nonché verificare quanto sino ad ora conosciuto circa la fossa comune rinvenuta nel2002, ma solo recentemente balzata agli onori della cronaca per via di presunti lavori edili nell’area.

La fossa, o meglio le fosse, realizzate a ridosso della ferrovia vennero scavate per dare sepoltura alle migliaia di prigionieri di tutte le nazionalità belligeranti contro l’Unione Sovietica (tedeschiitalianirumeniungheresibelgifrancesi,norvegesi, ecc…) deceduti sui treni che dall’area di Stalingrado rientravano dopo aver trasportato munizioni e armamenti al fronte.

Kirov infatti era una città industriale oltre il raggio d’azione dei bombardieri dell’Asse, nella quale si producevano armamenti e munizioni come i famosi lanciarazzi Katyusha, i mitra PPSH, i carri armati T34, spediti nell’inferno di Stalingrado via treno.

Kirov rappresentava inoltre una importante retrovia dove vennero locati ospedali militari, sistemati nelle aree periferiche della città, per curare sia militari sovietici cheprigionieri da avviare al lavoro, motivo per cui ad essi era comunque riservato un buon trattamento.

Oggi i siti dove sorgevano gli ospedali sono riconoscibili grazie ai numerosi cippidislocati in città in memoria dei deceduti.

Il tifo, il gelo e la denutrizione mietevano numerose vittime tra i prigionieri durante il viaggio in treno, ed allora i deceduti venivano spostati dai vagoni da trasporto agli ultimi vagoni dei convogli. Questi erano sganciati in corrispondenza delle fosse dove icontadini russi provvedevano ad una rapida sepoltura per paura di epidemie.

Grazie alla disponibilità delle autorità locali Russe, la delegazione NAPV ha incontrato il Sindaco della cittadina ove sorgono le fosse ed ha potuto appurare che nessuna opera edile sarà realizzata sul sito.

Nell’occasione, la temperatura di 30 gradi sotto zero non ha impedito ai ricercatori italiani di compiere un rapido sopralluogo sul posto e di accendere un lumino in ricordo dei morti.

Successivi approfondimenti, ricerche d’archivio, interviste, hanno permesso di apprendere notizie sino ad oggi sconosciute o celate ai più.

È stato appurato che i prigionieri non destinati ai campi di prigionia o che si ristabilivano dopo la degenza, venivano impiegati nei lavori più faticosi come boscaioli,muratorifalegnami, attività in cui gli Italiani eccellevano.

In diversi casi, per i motivi più disparati, i prigionieri trovarono nuove famiglie che li accolsero, rimanendo poi parte integrante di esse al punto di cambiare cognome e tacere la verità anche ai propri figli nati da queste unioni.

Durante il piacevole soggiorno di Dicembre 2016 in terra Russa, la delegazione ha formalmente incontrato le autorità Russe locali al fine di ufficializzare tale ricerca e di presentare l’attività del NAPV.

Grazie al lavoro svolto è venuta la possibilità per il NAPV di essere parte attiva nello scavo della fossa comune, scavo che si terrà durante i mesi del disgelo.

Appare evidente che sia per la quantità ipotizzata di Caduti nelle fosse (diverse migliaia) che per la tipologia di terreno, lo scavo sarà tecnicamente complesso sin dall’inizio, per cui sarà necessario realizzare un cantiere di lavoro costituito da diversiRecovery Team provenienti da varie nazioni.

Dall’Italia partiranno dal mese di Giugno squadre di volontari per collaborare a tale importante progetto.

I fondi necessari per finanziare le attività in uno scavo di natura molto complessa arriveranno dalle associazioni che compongono il NAPV e dai volontari stessi; sarà possibile tuttavia a chiunque contribuire al finanziamento della missione, affinché le squadre possano prolungare al massimo la permanenza sul sito.

Tale missione rappresenta per i musei del NAPV un’importante passo avanti per l’approfondimento della conoscenza della storia della Campagna di Russia, nonché una occasione irripetibile per i ricercatori di effettuare uno scavo così complesso assieme a colleghi di tutto il mondo.

Document Actions
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>