You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Europa Articoli Cultura e curiosità Gianni Toldo rappresenterà la Germania alla prossima Coppa del Mondo
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Gianni Toldo rappresenterà la Germania alla prossima Coppa del Mondo

I gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. Nella prossima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria ci sarà anche Gianni Toldo, noto esponente di UNITEIS e dei Maestri della Gelateria Italiana
Gianni Toldo rappresenterà la Germania alla prossima Coppa del Mondo

Logo

Il gelato artigianale italiano rimane protagonista assoluto in Germania. A confermare questo dato di fatto c'è la notizia che nel team che rappresenterà la Germania nella prossima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria del 2016 ci sarà anche Gianni Toldo, noto esponente di UNITEIS e dei Maestri della Gelateria Italiana, nonché  apprezzato docente in diversi Corsi di gelateria.

 

La selezione è avvenuta durante il campionato nazionale di gelateria e pasticceria svoltosi il 14 e 15 marzo alla fiera Internorga ad Amburgo. In giuria Claudia Santoro, addetto stampa e membro del Comitato organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria, Markus Worringer, addetto stampa di EiskulturFreunde, l'associazione culturale tedesca sul gelato presieduta da Stefano Lucchini che ha organizzato l'evento, e Klaus Ostenrieder, nel team tedesco CMG nel 2012.

 

Per la selezione i partecipanti alla categoria di gelateria hanno sviluppato tre prove. Nella prima, il vincitore Gianni Toldo ha presentato un gelato con amaretti e pesca, nella seconda un gelato al cioccolato variegato con arance candite e cioccolato fondente aromatizzato al Cointreau e infine un gelato gastronomico al cren servito con salmone.

 

La Coppa del Mondo della Gelateria, attesissimo evento biennale al Sigep di Rimini, è organizzato da Gelato e Cultura s.r.l. e Sigep di Rimini Fiera. Per la settima edizione, durante il 2015, saranno selezionati i 14 team che in rappresentanza della propria nazione si contenderanno l’ambito titolo mondiale. In ogni team quattro professionisti: un gelatiere, un pasticciere, uno chef e uno scultore del ghiaccio dovranno mettersi alla prova nei settori gelateria, alta cucina, scultura del ghiaccio e sculture in croccante.

 

A Gianni Toldo, tra i protagonisti più attivi della MIG di Longarone, le congratulazioni del Presidente e di tutto lo staff di Longarone Fiere.

 

 

 

 

 

Indirizzi utili:

http://www.longaronefiere.it/news/view/256/gianni-toldo-rappresentera-la-germania-alla-prossima-coppa-del-mondo

http://www.coppamondogelateria.it/selezionato-il-team-tedesco-per-la-cmg/

 

 

a cura di L. Rossi (Bochum)

www.luigi-rossi.com

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali