You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Europa Articoli Storia ed emigrazione Vacanze studio diverse in Europa e oltre oceano
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Vacanze studio diverse in Europa e oltre oceano

Un tempo c'erano solo i college e i soggiorni in famiglia. Ma nel primo caso il rischio era quello di imparare i dialetti italiani, più che la lingua di Albione. Nel secondo c'era sempre l'incognita della sistemazione. Oggi l'offerta delle vacanze studio è più ampia e comprende proposte su misura. Dagli stage per ingegneri informatici a Boston al volontariato sociale in Sudafrica. Fino ai family programme a Edimburgo o a Londra.

Un tempo c'erano solo i college e i soggiorni in famiglia. Ma nel primo caso il rischio era quello di imparare i dialetti italiani, più che la lingua di Albione. Nel secondo c'era sempre l'incognita della sistemazione.

 

Oggi l'offerta delle vacanze studio è più ampia e comprende proposte su misura. Dagli stage per ingegneri informatici a Boston al volontariato sociale in Sudafrica. Fino ai family programme a Edimburgo o a Londra.

 

La tendenza è quella di privilegiare la pratica. Così gli adolescenti, ad esempio, possono trascorrere due settimane a Manchester nella summer school dei Red Devils. Oppure avventurarsi in un coast to coast da Los Angeles a New York insieme a compagni di viaggio provenienti da tutto il mondo. Accanto a questo tipo di esperienze sopravvivono le classiche lezioni, individuali o di gruppo. Meglio ancora se fatte nei migliori college di Oxford o nelle scuole più prestigiose d'Australia. Ecco le trenta proposte per una vacanza studio nel mondo anglosassone. E per chi vuole prepararsi al meglio al viaggio ci sono gli spunti del canale English24.

 

 

 

INGHILTERRA

 

In campo con il Manchester United

 

Difficile trovare un professore nel mondo del calcio. Un campus a Manchester nella scuola dei Red Devils può essere però un'occasione per esercitarsi con la lingua. E con le punizioni. I ragazzi seguono allenamenti di tecnica individuale e di tattica. Viene anche spiegata loro l'importanza dell'alimentazione nello sport, le tecniche di allenamento e la gestione della forma fisica. Ogni giocatore ha in dotazione un set completo da allenamento e partecipa alla cerimonia di chiusura nello storico Old Trafford. Si dorme in albergo.

 

INFO – Partenze junior (12-16 anni): 11, 18, 25 luglio e 1, 8, 15, 22 agosto. Partenze senior (17-18 anni): 11 luglio e 22 agosto. Durata: 1 settimana. Da 980 euro volo escluso.

 

 

 

A spasso per la City con papà

 

Pensato per i più piccoli, perché inizino presto ad avere dimestichezza con una lingua straniera. E anche per mamma e papà, o per un fratello maggiore, che hanno bisogno di rispolverare delle conoscenze un po' arrugginite. Il family programme è un'occasione per nuclei familiari di partecipare a un soggiorno linguistico: stessa destinazione e stesso periodo, ma corsi diversi a seconda delle esigenze. Gli adulti possono frequentare le lezioni e il social programme dedicato a loro, mentre i ragazzi vanno a scuola e fanno sport o attività culturali con i loro coetanei. Genitori e ragazzi condividono la stessa sistemazione – in famiglia o in un appartamento indipendente – e si ritrovano la sera e nei fine settimana.

 

INFO – Partenze: dal 3 luglio al 21 agosto. Prezzi: adulto + bambino 1430 euro. Durata: 2 settimane di corso di inglese. Allloggio escluso. Si può scegliere tra sistemazione in famiglia o appartamenti indipendenti (a partire da 120 euro a settimana per persona + 60 euro una tantum). Età: 9-15 anni + adulto. Qualsiasi livello di inglese (test d'ingresso).

 

 

 

Eton: il college di William ed Harry

 

Eton non è solo il college frequentato dalla famiglia reale inglese (gli ultimi a essere passati da lì sono William ed Harry) ma è anche una delle più grandi scuole di canottaggio al mondo. Il corso comprende sessioni di terra e allenamenti in acqua due volte al giorno, sia sul fiume Tamigi che su un lago. Si dorme nelle stanze singole del college.

 

INFO - Partenze: 18, 25 luglio e 1 agosto. Età: 12-18 anni. Durata: 1 settimana. Da 870 euro volo escluso.

 

 

 

Devonshire: l'inglese inizia a 50 anni

 

"Non è mai troppo tardi". Chi, come il maestro Manzi dello storico programma Rai, pensa che si è sempre in tempo per imparare una nuova lingua può andare a Devon, sulla costa occidentale britannica, e passare due settimane tra un "What's your name?" e una passeggiata in riva al mare. La scuola è a Exmouth, a tre chilometri dalla spiaggia. Sono previste escursioni a scelta in varie città, da Londra a Bath.

 

INFO – Partenza: 13 giugno. Età: da 50 anni in su. Durata: 2 settimane. Alloggio in famiglia camera doppia pensione completa. Da 732 euro volo escluso. Tel. 0695557822

 

 

 

Eccellenza londinese

 

Per i giovani studenti Londra può essere una città piena di distrazioni. Chi cerca dei corsi seri e affidabili può puntare sulla Callan English School. Fondata nel 1960, vanta una percentuale del cento per cento di promossi all'esame del First Certificate.

 

INFO - Partenze: tutto l'anno. Durata: almeno 1 settimana. Da 141 euro esclusi alloggio e volo. Tel. 0573472543. Età: tutte.

 

 

 

Londra: lezioni, gite e musei nella scuola di Chelsea

 

Situata nel centro a Chelsea, la Victoria School of English offre, oltre alle classiche lezioni, ogni genere di attività extra-scolastica. Dalle visite guidate ai musei e ai monumenti di Londra alle gite nelle maggiori città inglesi. Riconosciuta dal British Council, propone una vacanza ricca di divertimento e cultura.

 

INFO - Partenze: tutto l'anno. Durata: almeno 1 settimana. Da 127 euro a settimana alloggio e volo esclusi. Tel. +442077301333.

 

 

 

Pop Idol a Brighton

 

Tre settimane a Brighton. Durante le prime due settimane si frequenta un corso di lingua inglese. Nella terza settimana c'è la possibilità di fare uno stage alla Rox School of Dance and Drama, accademia d'arte, che dal 1991 forma gli artisti del West End londinese. La vacanza si conclude con un saggio finale.

 

INFO - Partenze: 10 e 30 luglio. Età: 13-20 anni. Durata: 3 settimane. Alloggio in famiglia. Da 2000 euro circa con partenza da Milano o Roma.

 

 

 

Oxford: il grande classico

 

College britannico old style immerso nel verde con gli insegnanti che seguono gli studenti in ogni attività e li accompagnano a visitare città d'arte e attrazioni turistiche. In una parola: Oxford. Il corso per i ragazzi dai 12 ai 16 anni è al St. Hugh's College e per i teenager (16-22 anni) all'Hertford, uno dei più antichi della città. Il programma prevede nei pomeriggi sport e visite guidate nei musei cittadini come il Modern Art. Nel weekend escursioni in mete come Londra, Bath e Stonehenge.

 

INFO - Partenze junior (13-16 anni) e senior (16-22 anni): 4, 18, 25 luglio e 1, 8 agosto. Durata: 2 settimane. Alloggio in camera singola. Da 1755 euro (junior) - 1725 euro (senior) volo escluso. Tel. 0258106233

 

 

 

Scarborough: l'inglese sul campo da golf

 

Il nome sembra quasi impronunciabile ma Scarborough, nella contea di York, è una meta molto conosciuta dagli amanti del golf perché qui si tengono importanti competizioni internazionali. Un'idea potrebbe essere quella di abbinare un corso alla Anglolang Academy of English con la passione per il green. Oppure, per i principianti, imparare a prendere confidenza con il golf. Ogni mercoledì (dal 14 giugno al 16 agosto) nel programma è inclusa un'esclusione di un'intera giornata con i docenti madrelingua in città come York, Whitby e Castle Howard.

 

INFO – Partenze: tutto l'anno. Età: da 18 anni in su. Durata: 2 settimane. Alloggio in guest house camera singola a mezza pensione. A partire da 2618 euro volo escluso.

 

 

 

Londra: un asilo per bambini

 

Giocare e imparare. La International Community School è una sorta di asilo dedicato ai bambini a partire dai 3 anni. Un luogo sicuro e utile per i figli mentre mamma e papà sono in giro a visitare la capitale.

 

INFO - Partenze: tutto l'anno. Durata: almeno una settimana. Da 1127 euro per corso, tutoraggio privato e alloggio. Età: 3-11 anni. Tel. +4402079351206.

 

 

 

IRLANDA

 

Galway: a lezione di lingua… e di palato

 

Boxty, Coddle, Barmbrack. Forse i nomi di questi piatti tipici irlandesi possono non dire granché. Ma chi li ha provati giura che si tratta di vere delizie. A Galway, al mattino si studia inglese al Culture Institute e di pomeriggio ci si sposta in cucina per imparare i segreti della gastronomia irish. La scuola organizza escursioni (a pagamento) in posti come le isole Aran e i Cliffs of Moher, le gemme del turismo irlandese.

 

INFO – Partenze: 19 luglio, 23 agosto. Età: da 18 anni in su. Durata: 2 settimane. Alloggio in famiglia mezza pensione (sabato e domenica, pensione completa). Tel. 022364234. Da 1485 euro volo escluso.

 

 

 

Cork per famiglie

 

Paesaggi che richiamano le atmosfere magiche dei celti e distese di verde ovunque. È anche per questi motivi che l'Irlanda è diventata da tempo una meta a misura di famiglia. Ecco un programma estivo a Cork per genitori e figli. Da una parte, mamma e papà fanno lezione al Cork English College. Dall'altra, al Carrigaline & Cobh, i bambini studiano, fanno sport e partecipano alle attività proposte dalla scuola (tra cui caccia al tesoro e discoteca controllata). Poi, finiti i corsi, tutti insieme a visitare il vicino Fota Wildlife Park oppure in gita in località irish al cento per cento come Killarney e Kerry.

 

INFO – Partenze: dal 29 giugno al 9 agosto. Età: 10-17 anni (junior). Durata: 2 settimane. Alloggio in famiglia per 3 persone (2 adulti + 1 bambino) a pensione completa. Da 3340 euro volo escluso. Tel. 035363325.

 

 

 

Bundoran: in surf o a cavallo

 

La mattina, a lezione. Il pomeriggio, si sfidano le onde dell'oceano su una tavola da surf. O si fanno passeggiate a cavallo sulla spiaggia. A Bundoran c'è ampio spazio per praticare la propria attività preferita. Che sia surf o equitazione, non importa: ci sono entrambe le possibilità. Così l'inglese si impara senza quasi accorgersene. Nelle classi generalmente non ci sono mai più di 8 persone. E, anche nelle attività all'aperto, gli istruttori sono di madrelingua. L'idea è rivolta sia ai ragazzi, sia agli adulti, con corsi diversificati a seconda di età e livello.

 

INFO – Partenze tutto l'anno. Prezzi: 1450 euro per corso adulti + equitazione o surf. Alloggio in famiglia (o residence) e pensione completa. Durata: 2 settimane Volo esclusi. Possibili diverse soluzioni, come corsi one to one oppure opzione solo corso + equitazione o surf. Livello di conoscenza: tutti.

 

 

 

SCOZIA

 

Edimburgo: a lezione con papà

 

I family programme sono soggiorni pensati per l'intera famiglia, con lezioni e attività per bambini e contemporanei corsi di perfezionamento o avviamento per i genitori o i fratelli grandi che si svolgono nella verde Edimburgo. Dopo le lezioni si può scoprire il Water of Leith, tour a piedi o in bici lungofiume e il ricchissimo Museum of Scotland.

 

INFO - Partenze: tutto l'anno. Durata: 2 settimane. Da 2200 euro a testa volo, vitto e alloggio esclusi.

 

 

 

Edimburgo: a casa dell'insegnante

 

I madrelingua la chiamano "home tuition". Vuol dire imparare l'inglese vivendo a casa dell'insegnante. Lo studente può condividere con il tutor e la sua famiglia alcuni momenti della giornata come il pranzo o la visione di un film alla tv. Un modo originale per fare conversazione anche al di fuori delle lezioni ed esercitarsi di continuo.

 

INFO – Partenze: tutto l'anno. Età: da 18 anni in su. Durata: 1 settimana. Alloggio in famiglia pensione completa. Da 790 euro volo escluso.

 

 

 

USA

 

Coast to coast sulle orme di Kerouac

 

Non ci sono libri da studiare né lezioni da seguire. Ma, almeno in questo caso, si può dire che la strada è la migliore scuola. Tre settimane per attraversare gli Usa da Los Angeles a New York. Si viaggia in pullman da 14 posti. I compagni di avventura vengono tutti da vari Paesi e la guida è americana. Impossibile non parlare inglese. Las Vegas, Grand Canyon, Alabama, New Orleans e Washington sono alcune delle tappe. Si dorme in hotel e campeggi organizzati.

 

INFO - Partenze il 7 luglio o il 21 agosto. Da Roma 3380 euro. Da Milano 3310 euro. Tel. 800827006.

 

 

 

Stilisti a Manhattan

 

Seguire lezioni di moda nel cuore di Manhattan, a due passi dal grattacielo dove ha sede Vogue, può essere un bel biglietto da visita per chi vuole lavorare nel settore. L'offerta prevede un corso pomeridiano di inglese alla Rennert School e 15 ore settimanali teoriche e pratiche al Lim College dove si studia dal fashion design alla scelta e l'acquisto delle stoffe. La scuola propone anche la partecipazione a sfilate di moda.

 

INFO – Partenze: 6 luglio, 2 agosto. Età: da 18 anni in su. Durata: 4 settimane. Alloggio in residence a Manhattan stanza singola. L'iscrizione al corso di moda è riservata a studenti di livello intermedio e avanzato. Da 3677 euro volo escluso. Tel. 0650915521.

 

 

 

Studiare da registi alla New York Film Academy

 

Lontano da Hollywood ma nel cuore del cinema indipendente. La New York Film Academy è una delle più prestigiose scuole di cinema. Il corso copre tutti gli aspetti essenziali della produzione di un film: la sceneggiatura, la regia, le riprese e il montaggio. Il tempo si divide tra le lezioni in aula e le riprese in location. Durante il corso gli studenti formano troupe di quattro persone e si alternano nei principali ruoli sul set per ottenere un'esperienza totale. L'ideale per i giovani attori che hanno già una buona conoscenza della lingua. C'è anche la possibilità di seguire un corso di animazione in 3d.

 

INFO - Partenze: 27 giugno, 18 luglio, 1 agosto. Durata: 3 settimane. Alloggio in b&b. Da 4900 euro volo escluso.

 

 

 

San Francisco: american english a Berkeley

 

Berkeley è stata l'università simbolo della beat generation e dei movimenti pacifisti degli anni '70. Può essere il posto adatto per studiare l'american english e conseguire il Toefl (Test of English as a Foreign Language), il certificato necessario per potersi iscrivere a un ateneo americano o per lavorare negli States. Il corso dura 4 settimane e nel tempo libero si può visitare San Francisco.

 

INFO - Partenze: 6 luglio, 2 agosto. Età: da 16 anni in su. Durata: 4 ettimane. Livello minimo di conoscenza della lingua inglese: intermedio. Alloggio in famiglia mezza pensione. Da 2555 euro volo escluso. Tel. 0289058444.

 

 

 

Fort Lauderdale: il windsurf dopo il business english

 

Il business english è uno dei più difficili. L'apprendimento dei termini commerciali diventa però un po' più semplice se si sa che dopo una lezione ci si può tuffare nel mare della Florida, a Fort Lauderdale, oppure godersi la nightlife di Miami. Per rendere ancora più interessante il corso, la scuola organizza anche weekend alle Bahamas per fare windsurf e giocare a beach volley sulle spiagge dei Caraibi.

 

INFO – Partenze: tutto l'anno. Età: dai 18 anni in su. Durata: 2 settimane. Livello minimo di conoscenza della lingua: intermedio. Alloggio in residence camera doppia. A partire da 1430 euro volo escluso. Tel. 0498755297.

 

 

 

Los Angeles: danzando si impara

 

Appassionati di danza? Quale posto migliore per imparare se non la School of cinema and performing artsa Los Angeles, la capitale mondiale dell'intrattenimento.

 

Il corso è un programma di jazz e hip-hop con l'aggiunta di specializzazioni come la danza lirica, house, africana, l'affascinante wacking e la break. L'obiettivo principale è quello di imparare le coreografie rapidamente e lavorare sulla preparazione dei saggi da eseguire in teatro o in riprese video dirette dagli istruttori. Non è richiesta alcuna esperienza tecnica: a inizio corso gli istruttori attribuiscono un livello ad ogni studente (Step One, Intermediate, Advanced) assieme alla scelta dello stile più adatto.

 

INFO - Partenze: 13, 26, 27 giugno. 18 luglio. 1, 8 agosto. Età 14-18 ani. Durata: 2 settimane. Da 2800 euro volo escluso.

 

 

 

Miami: l'arte della conversazione

 

Sole, mare, palme. Quando si pensa a Miami è difficile che la prima cosa che venga in mente sia lo studio, ma nella città della Florida è possibile seguire lezioni per chi ha già delle solide basi e vuole migliorare la capacità di conversare.

 

INFO - Partenze: tutto l'anno. Durata: almeno una settimana. Da 731 euro per corso e sistemazione in famiglia. Età: 18-25 anni. Tel. 0695557822.

 

 

 

New York: School of Rock

 

New York è la culla di tante tendenze musicali. Per fare solo qualche nome, al Greenwich Village, nel cuore di Manhattan, sono cresciuti pezzi da novanta come Patti Smith e Bob Dylan.

 

Un corso propone di unire per 3 settimane lezioni di lingua alla Rennert School e lo studio di uno strumento musicale a scelta, proprio a due passi dal quartiere newyorkese del rock anni '70.

 

INFO – Partenze: su richiesta e in base a strumento e abilità dell'aspitanti musicista. Età: da 18 anni in su. Durata: 3 settimane. Alloggio in famiglia in quartieri periferici (Brooklyn, Long Island, Queens) mezza pensione. A partire da 2210 euro volo escluso. Tel. 022364234.

 

 

 

Usa: stage in azienda

 

A New York, per lavorare nel marketing o nella comunicazione. O a Boston, in ingegneria o in campo informatico. Sono solo due esempi degli stage che si possono fare all'estero: un'esperienza utile sia da un punto di vista lavorativo, sia per acquisire scioltezza nella lingua. È questo lo scopo di chi – universitario o giovane professionista – decide di partire per gli Stati Uniti o per la Gran Bretagna. Il tipo di azienda viene scelto in base al settore delle competenze: marketing, finanza, ingegneria, turismo, design, informatica, solo per citarne alcuni. La ricerca dell'azienda viene effettuata dal candidato stesso o - con l'opzione full placement – dall'agenzia. Per un buon inserimento nel contesto lavorativo, viene richiesto un livello medio alto di conoscenza della lingua.

 

INFO - Dove: Usa, Uk. Partenze tutto l'anno. Età: 20-35 anni Usa, 18-20 Londra. Durata: da 1 a 18 mesi Usa, da 4 a 24 settimane Londra. Prezzi Usa: da 629 euro per un mese in self placement, da 1047 euro per tre mesi full placement; Uk: 770 euro qualunque sia la durata.

 

 

 

CANADA

 

Vancouver: piccoli manager crescono

 

Come si traducono in inglese espressioni come "dividendo", "gestione separata" o "lavoro parasubordinato"? Per padroneggiare il lessico professionale non basta cercare sul vocabolario: meglio corsi ad hoc. Uno è a Vancouver, una metropoli avveniristica sulla costa occidentale canadese che negli ultimi anni è diventata una destinazione molto amata dagli appassionati di natura – la città è circondata da enormi parchi come lo Stanley e il Lynn Canyon – e scienza. Lo studente può seguire corsi personalizzati di inglese specifico per il marketing, la finanza, l'amministrazione, il commercio internazionale e le risorse umane.

 

INFO – Partenze: tutto l'anno. Età: da 18 anni in su. Livello minimo di conoscenza della lingua: intermedio. Durata: 2 settimane. Alloggio in famiglia a mezza pensione con stanza singola e bagno privato. A partire da 1070 euro volo escluso.

 

 

 

AUSTRALIA

 

Volontariato ecologico tra gli eucalipti con i koala

 

Curare gli animali feriti o abbandonati. Nutrire i koala o monitorare il comportamento degli animali. Aiutare nella manutenzione di un parco. Il volontariato ecologico è un'idea originale per chi ama il contatto con la natura e gli animali e, al contempo, vuole praticare l'inglese. La meta è un centro per la protezione e la cura degli animali selvatici in Australia, nella regione di Port Douglas, fra due riserve naturali patrimonio dell'umanità: la grande barriera corallina e la foresta vergine di Daintree e Cape Tribulation. Durante il soggiorno si condividono tutti i compiti con lo staff del posto. I volontari che scelgono un programma di 6 o 8 settimane, durante la seconda parte del loro soggiorno, assistono il personale nel centro di Cairns dove si trova una riproduzione in miniatura della foresta pluviale: un modo per sensibilizzare il pubblico e fare conoscere la natura della zona.

 

INFO – Partenze: tutto l'anno. È richiesto un livello di inglese almeno intermedio. Tutti i volontari devono arrivare a Cairns il lunedì. Durata: 4, 6 o 8 settimane. Età: da 18 anni in su. Prezzi: 1130 euro per 4 settimane, alloggio compreso e volo escluso. Durante le giornate lavorative è inclusa la mezza pensione.

 

Lavorare immersi nella natura? Si può fare anche in Italia, nei parchi nazionali. Ecco un'intervista per saperne di più dal sito Job24.

 

 

 

Sydney o Melbourne: one to one per manager

 

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Ovvero, una vera full immersion per ottenere risultati sfruttando al massimo il tempo a disposizione. La soluzione è un soggiorno a casa dell'insegnante: si parla inglese costantemente, durante le ore di lezione, ma anche nelle occasioni quotidiane, come durante i pasti o nel tempo libero. Il professore rimane a disposizione per fare quattro chiacchiere, magari per un drink o una passeggiata per negozi, e corregge i suoi ospiti, quando necessario. Il contatto continuo con una persona di madre lingua assicura ottimi risultati: questo programma, infatti, viene spesso scelto da uomini d'affari, che hanno la necessità di migliorare le proprie conoscenze linguistiche nel più breve tempo possibile, o da studenti che devono superare un esame e vogliono migliorare o recuperare lacune rapidamente.

 

INFO - Partenze tutto l'anno, inizio ogni lunedì. Età: a partire da 16 anni. Prezzi: In Australia, 1786 euro corso di 2 settimane a casa dell'insegnante in pensione completa. Livello conoscenza: qualsiasi.

 

 

 

NUOVA ZELANDA

 

Nella terra (low cost) del Signore degli anelli

 

La pronuncia kiwi non sarà impeccabile come quella di Oxford ma una vacanza studio in Nuova Zelanda può rivelarsi un'esperienza sorprendente. Ed economica. Le escursioni alla scoperta dei paesaggi del Signore degli anelli sono il piatto forte.

 

INFO - Partenze: tutto l'anno. Durata: 2 settimane. Alloggio in famiglia o nel campus. Da 840 euro volo. Età: da 16 anni in su. Tel. 0289058444.

 

 

 

SUDAFRICA

 

Volontariato sociale: la vacanza-studio che fa bene

 

Fare l'allenatore sportivo per una squadra di bambini. Assistere i professori in classe. Affiancare un'associazione che si occupa di famiglie bisognose. E, intanto, tenere in esercizio l'inglese. È l'idea alla base del programma di volontariato in Sudafrica. Si inizia con sei giorni di orientamento a Cape Town, dove viene tenuto un seminario di preparazione sulle differenze culturali e sulle precauzioni sanitarie da adottare. Qui sono previste anche escursioni per visitare la città e i dintorni. Dopo la sessione di orientamento, i volontari raggiungono il luogo del progetto a cui sono stati assegnati in base alle competenze, alla propria esperienza e alle necessità locali. A Cape Town si alloggia in una volunteer house, e poi in una famiglia o sul luogo del progetto.

 

INFO – Partenze:11, 18 e 25 luglio, 1, 8, 15, 22 e 29 agosto. Durata: 5 o 9 settimane. Età: 18-30 anni. Prezzi: 1430 euro per 5 settimane vitto e alloggio compresi. Volo e assicurazione medica obbligatoria esclusi. È richiesta una buona conoscenza della lingua, necessaria per capire le istruzioni del capo squadra.

 

 

 

MALTA

 

Baia di St. Julian: full immersion, in tutti i sensi

 

Nella baia di St. Julian, un corso combinato offre la possibilità di seguire lezioni di inglese e di fare sei immersioni subacquee (di cui una notturna) nei posti più frequentati dai sub dell'isola del Mediterraneo, come Cirkewwa, Zurrieq e Anchor Bay. L'attrezzatura per le immersioni è compresa nel prezzo. L'unico requisito è un certificato Padi che garantisca un livello sufficiente di esperienza.

 

INFO - Partenze: dal 7 giugno. Età: dai 18 anni in su. Durata: una settimana. Alloggio in hotel 3 stelle. Da 1302 euro volo escluso Tel. 0699369872

 

 

 

Lezioni in barca a vela

 

Dedicato a tutti quelli che amano il mare. E vogliono migliorare l'inglese, ma del tempo uggioso della Gran Bretagna proprio non vogliono saperne. La soluzione è una vacanza in barca a vela, che consente di acquisire scioltezza nella lingua in modo naturale e divertendosi. A bordo ci sono un insegnante e uno skipper – che ovviamente parlano solo inglese - e non più di 6 partecipanti. Bandito l'italiano. Si salpa da Portovenere, meta le isole della Maddalena, l'Elba, Capraia, l'Isola del Giglio, la Corsica o la Costa Azzurra.

 

INFO – Partenze: ogni sabato, dal 12 giugno al 28 agosto. È richiesto un livello di inglese intermedio. Prezzi: under 18 da 730 euro a settimana (tutto incluso), adulti da 750 euro (esclusa cambusa e carburante).

 

 

http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/Grandi-Viaggi/Terre-Scoprire/2010/05/30-vacanze-studio.php

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali