You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Europa Articoli Storia ed emigrazione
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Storia ed emigrazione

Gemellaggio in musica dei Mantovani nel Mondo con Gente Camuna in Svizzera

Gemellaggio in musica dei Mantovani nel Mondo con Gente Camuna in Svizzera

Un incontro per sancire un’intesa su valori ideali e morali comuni che sarà anche il preludio, da parte dei due sodalizi ,per l’attivazione di progetti sociali e culturali a favore delle nostre comunità emigrate

Read More…

Una Valle e l’emigrazione

Una Valle e l’emigrazione

Una mostra documentaria ed etnografica presenta a Orta la storia dell’emigrazione dalla Valle Strona. Per ben quattro secoli, da questa valle, partirono peltrai ambulanti e stanziali che avrebbero operato nell’area tedesca.

Read More…

La Passione dell’emigrante

La Passione dell’emigrante

In molte città della Germania le sacre rappresentazioni natalizie e pasquali fanno vivere anche agli autoctoni il mistero che le anima, portando alla luce un’antica tradizione. E non solo.

Read More…

Il presidente di Gaz de France è di origine lombarde

Il presidente di Gaz de France è di origine lombarde

In quest'intervista Jean Francois Cirelli racconta la sua storia e afferma "A Parigi ritrovo un po’ della mia Mantova". L’artefice dell’intesa tra il gruppo francese e il colosso Suez è molto legato alla sua terra d'origine.

Read More…

Quando la scuola incontra l’emigrazione

Quando la scuola incontra l’emigrazione

Sempre più spesso gli Istituti Scolastici tedeschi creano occasioni per incontrare le minoranze. Mentre lo studio della lingua e cultura italiana è motivo d’incontro con chi rappresenta un Paese che si ama nella città in cui si vive e studia.

Read More…

L'appello di Emilia Sina Presidente del circolo camuno di Zurigo

L'appello di Emilia Sina Presidente del circolo camuno di Zurigo

La Sina lancia un appello durante un recente convegno tenuto proprio nella città elvetica: "Bisogna tornare alle radici e alle motivazioni dei fondatori dei nostri Circoli in questi tempi di grandi cambiamenti"

Read More…

W Masetti!

W Masetti!

Luigi Masetti, personaggio dimenticato e leggendario vissuto tra il 1800 e il 1900. Immigrato a Milano dal Polesine, diventa uno dei maggiori sportivi dell’epoca con l’Airoldi, il Greco e i fratelli Nuvolari. Egli porterà, pedalando, l’Italia, la Lombardia e Milano per il mondo.

Read More…

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali