You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Europa Articoli Studi e ricerche Estericult - portale culturale del ministero degli affari esteri
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Estericult - portale culturale del ministero degli affari esteri

EsteriCult, è una piattaforma editoriale collaborativa il cui obiettivo è promuovere la lingua e la cultura italiana in Italia e all’estero, utilizzando e valorizzando le enormi potenzialità della rete.

EsteriCult, è una piattaforma editoriale collaborativa il cui obiettivo è promuovere la lingua e la cultura italiana in Italia e all’estero, utilizzando e valorizzando le enormi potenzialità della rete.

 

EsteriCult è un progetto del Ministero degli Affari Esteri, con la collaborazione di tutte le istituzioni che fanno parte della Commissione Nazionale Cultura (MiUR, MiBAC, RAI, CNR, Società Dante Alighieri, le Università per Stranieri di Perugia, Siena e Reggio Calabria, CRUI, gli Istituti di Cultura, le Ambasciate all’estero).Si tratta di una piattaforma editoriale collaborativa, il cui obiettivo è promuovere la lingua e la cultura italiane in Italia e all’estero, utilizzando e valorizzando le enormi potenzialità della Rete. EsteriCult è aperta a tutti, chiunque voglia aderire alla piattaforma potrà registrarsi, personalizzare il proprio profilo e pubblicare liberamente articoli comunitari, commenti, traduzioni o votare i contenuti inseriti dagli altri utenti. L’obiettivo è, infatti, quello di creare un luogo di incontro tra istituzioni e singoli utenti interessati a contribuire in modo interattivo a promuovere la cultura e la lingua italiane, offrendo in condivisione contenuti originali, traduzioni in lingue straniere e commenti. EsteriCult offre uno spazio dove inserire, ottenere e scambiare informazioni e opinioni - nella forma di articoli, commenti e traduzioni - su arte, spettacolo, letteratura e lingua italiana. Le sezioni Eventi e Notizie forniscono un costante aggiornamento sulle iniziative culturali in programma in tutto il mondo.

EsteriCult è aperta a tutti. Chiunque voglia aderire alla piattaforma può registrarsi, personalizzare il proprio profilo e pubblicare liberamente articoli comunitari, commenti, traduzioni o votare i contenuti inseriti dagli altri utenti.

 

Per collegarsi ad EsteriCult sito web: www.estericult.it/duepuntozero

 

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali