You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Fondazione Cariplo Articoli Notizie E’ online il nuovo Annual Report
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

E’ online il nuovo Annual Report

Pubblicato l’Annual Report edizione 2012, con i dati sulle erogazioni e un approfondimento sulla valutazione ex post. Malgrado la crisi, nel 2011 la Fondazione ha erogato oltre 163 milioni di euro per circa 1300 progetti di enti non profit.

Fondazione Cariplo presenta l’Annual Report edizione 2012, sintesi di quel documento più vasto e approfondito che è il Bilancio di Missione, pubblicato sul nostro sito nel mese di maggio, dopo l’approvazione formale della CCB.

Quest’anno abbiamo voluto realizzarne una versione ridotta; non perché i dati che la pubblicazione contiene giustificassero un suo ridimensionamento; anzi, è un notevole risultato essere riusciti, malgrado la congiuntura economica, a mantenere le erogazioni a un livello importante, con più di 163 milioni di euro a favore di circa 1300 progetti; piuttosto perché abbiamo ritenuto che questa scelta, in linea con gli obiettivi che ci eravamo posti all’inizio dell’anno, contribuisse al mantenimento dei costi di gestione senza però trascurare il nostro impegno alla trasparenza e alla più ampia divulgazione possibile dei risultati raggiunti.

Nella pubblicazione, accanto ai dati sulle erogazioni, troverete come di consueto i numeri sulla valutazione ex post, che consentono a Fondazione Cariplo di perfezionare costantemente la propria strategia erogativa, soprattutto in un periodo di crisi economica e sociale come quello che stiamo attraversando.

Scarica l’Annual Report edizione 2012

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali