You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Fondazione Cariplo Articoli Notizie Bando Volontariato 2012
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Bando Volontariato 2012

I Centri di Servizio per il Volontariato, il Comitato di Gestione del Fondo Speciale e Fondazione Cariplo lanciano in partnership un bando di 2 milioni e mezzo di euro a sostegno dei progetti delle organizzazioni di volontariato in Lombardia.

I Centri di Servizio per il Volontariato, il Comitato di Gestione del Fondo Speciale e Fondazione Cariplo lanciano in partnership un bando di 2 milioni e mezzo di euro a sostegno dei progetti delle organizzazioni di volontariato in Lombardia

Nell’anno che si apre, le ombre della recessione economica rendono indispensabile una forte risposta del volontariato alle esigenze della persone, delle famiglie e delle comunità, anche a fronte di una crescente difficoltà delle istituzioni ad assicurare un’efficace presa in carico dei bisogni sociali.

Il bando riprende e rilancia un intervento analogo nel 2008, finanziato sempre con il Fondo Speciale, che aveva introdotto e sperimentato, con successo, alcune novità, come la gestione online di tutte le procedure, dall’iscrizione alla rendicontazione, il vincolo della costituzione di reti tra le organizzazioni per essere ammessi al bando e l’obbligo di raccolta fondi da privati per il cofinanziamento dei progetti.

Il bando si chiuderà il 30 marzo 2012 e si propone di sostenere i progetti in grado di:

• avviare o potenziare azioni che promuovano e rafforzino:

 il volontariato formale e informale
 il legame sociale e le relazioni tra gli abitanti e le persone con fragilità
 la cittadinanza attiva

• garantire lo sviluppo di strumenti di miglioramento delle associazioni proponenti per attivare:

 percorsi di sostegno, accompagnamento e sviluppo associativo rivolti a reti di associazioni,
 azioni di accompagnamento e affiancamento ai volontari

Il bando è aperto alle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale della Lombardia (sezioni regionale e provinciali) del volontariato e alle organizzazioni di volontariato non iscritte che rispettano i requisiti della legge 266/91. I progetti dovranno essere presentati da un’organizzazione di volontariato in rete con almeno un’altra organizzazione di volontariato; la rete potrà inoltre includere soggetti diversi dalle organizzazioni di volontariato, che potranno avere un ruolo attivo ma senza beneficiare di contributi.

Per partecipare al bando occorre visitare il sito www.bandovolontariato.it e seguire la procedura online (attiva dal 16 gennaio 2012).

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali