You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Fondazione Cariplo Articoli Notizie Bando "Buone prassi di prevenzione e conservazione" di Fondazione Cariplo
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Bando "Buone prassi di prevenzione e conservazione" di Fondazione Cariplo

Appuntamento lunedì 22 aprile alle 9.30 presso le Gallerie d'Italia in Piazza Scala 6, a Milano, per la presentazione del nuovo bando di Fondazione Cariplo dedicato alla programmazione della conservazione e agli interventi prioritari di messa in sicurezza e manutenzione.

Con un budget di 1.500.000 di euro, il bando si propone di migliorare le politiche di conservazione del patrimonio attraverso l’applicazione congiunta di innovazione tecnologica e di processo.

Il bando è destinato, oltre che ai proprietari di beni, a coloro che godono di diritti reali sui beni storico-architettonici (organizzazioni, associazioni di tutela presenti localmente ed enti territoriali come comunità montane, unioni di comuni e altre forme associative di enti locali, solo se in partenariato con i proprietari dei beni) che vogliano sviluppare ed applicare in modo sistemico metodologie e processi coordinati di conservazione, nella logica delle priorità ponderate di intervento.

Lo strumento è strutturato in 2 fasi: una proposta preliminare di pianificazione della conservazione e una successiva progettazione più specifica relativa alla messa in sicurezza, al miglioramento strutturale e alla conservazione dei beni. In questo modo si intende prevenire il degrado dei beni storico-architettonici ed archeologici con una notevole riduzione dei costi di intervento nel medio-lungo termine.


PROGRAMMA

Ore 9.30       Registrazione dei partecipanti

Ore 9.45       Introduzione ai lavori

Cristina Chiavarino, Direttore Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo

Ore 9.50       Presentazione del bandoPromuovere buone prassi di prevenzione e conservazione del patrimonio storico e architettonico”

Andrea Baldioli, Programme Officer Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo

Ore 10.30     Presentazione di progetti realizzati nelle edizioni del bando 2008 - 2012

Ore 12.30     Dibattito e chiusura lavori

 

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali