You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Fondazione Cariplo Articoli Notizie A lezione d'italiano con la Famiglia Fappani
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

A lezione d'italiano con la Famiglia Fappani

Gli stranieri e l’Italia. Il diritto di cittadinanza. Temi quanto mai attuali. E’ con lo sguardo rivolto a questioni così cruciali per la coesione sociale delle nostre comunità che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha realizzato L’Italiano in famiglia 2, un corso multimediale per l’apprendimento dell’italiano, televisivo e sempre fruibile via internet. Uno strumento pensato per l’alfabetizzazione dei ragazzi, ma di grande utilità anche per gli adulti.

L’Italiano in famiglia 2 è la continuazione di un percorso di 20 puntate, prodotto da USR Lombardia con il contributo di Regione Lombardia, che si era rivolto a quelli che si avvicinavano per la prima volta alla lingua italiana. Ora si tratta di proseguire l’apprendimento attraverso delle brevi sit-com - protagonista la famiglia Fappani, classico esempio di una famiglia media del Bel Paese, con genitori e due figli - seguite da un’analisi linguistica della situazione comunicativa rappresentata, sotto la guida di due docenti.

 

Il corso, disponibile gratuitamente su www.italianoinfamiglia.it, si può avere anche in versione cartacea, composta da 3 volumi e 2 DVD.

 

Fonte: newsletter Fondazione Cariplo n°31 del 01/12/11

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali