You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Fondazione Cariplo Articoli Notizie Collaborare per sopravvivere
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Collaborare per sopravvivere

Un tempo pensavamo di procedere da soli per essere vincenti. Oggi la parola d'ordine è stare Insieme anche a chi non apprezziamo fino in fondo. E' necessario per andare avanti. Giovedi 29 marzo a Milano, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, parlera' di questo e altro Richard Sennett, sociologo americano

Collaborazione: un’abilità di fondamentale importanza per affrontare una delle principali sfide del mondo globalizzato, la convivenza tra persone di diversa cultura.

Per parlare di questo tema di grande attualità Fondazione Cariplo e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizzano un incontro con Richard Sennet, professore alla London School of Economics di Londra ed alla New York University nonchè uno degli studiosi più autorevoli in materia.

Richard Sennett è professore di sociologia alla London School of Economics e alla New York University. Tra i suoi libri pubblicati in italiano ricordiamo: Autorità. Subordinazione e insubordinazione: l'ambiguo vincolo tra il forte e il debole (Bompiani 1981, Bruno Mondadori 2006), Il declino dell'uomo pubblico (Bompiani 1982, Bruno Mondadori 2006), La coscienza dell'occhio (Feltrinelli 1992), L'uomo flessibile (Feltrinelli 1999), Rispetto. La dignità umana in un mondo di diseguali (il Mulino 2004), La cultura del nuovo capitalismo (il Mulino 2006) e L'uomo artigiano (Feltrinelli 2008). Tra i suoi molti riconoscimenti, ha ricevuto nel 2006 l'Hegel Prize alla carriera.

 

Appuntamento il 29 marzo alle ore 17.30 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8, Milano.

Per partecipare all’evento, è necessario registrarsi on line sul sito della Fondazione.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Disponibile il servizio di traduzione simultanea.

 

L’evento verrà trasmesso in DIRETTA STREAMING su www.fondazionecariplo.it

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali