You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Fondazione Cariplo Articoli Notizie Mostra “Spazi Aperti – un paesaggio per EXPO”
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Mostra “Spazi Aperti – un paesaggio per EXPO”

La mostra offre il condensato di un’eccezionale ricerca condotta dal Politecnico di Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo, per mappare le aree agricole e rurali ai margini della città di Milano fondamentali per assorbire la C02 e contrastare l’inquinamento atmosferico. Dal 23 settembre al 9 ottobre a Milano.

Un viaggio nei terreni di EXPO 2015 e una panoramica sugli spazi verdi che non possiamo permetterci di perdere: tutto questo è la mostra “Spazi Aperti – un paesaggio per EXPO”, organizzata da Fondazione Cariplo e Politecnico di Milano e ospitata dalla Triennale di Milano, dal 23 settembre al 9 ottobre. La mostra offre il condensato di un’eccezionale ricerca condotta dal Politecnico, con il sostegno di Fondazione Cariplo, per mappare le aree agricole e rurali ai margini della città di Milano fondamentali per assorbire la C02 e contrastare l’inquinamento atmosferico.

 

7.000 fotografie, 2.000 ore di studio, una dozzina di ricercatori impegnati per due anni, 300 km a piedi e in bicicletta tra campi, boschi, capannoni, villette e zone industriali dell’hinterland milanese. Un immenso archivio di immagini e dati che ora diventa visibile al grande pubblico, nella convinzione che l’educazione alla sostenibilità e ad una cittadinanza consapevole passino anche da iniziative del genere. La ricerca ha permesso di catalogare 4.000 degli 11.600 ettari di territorio risparmiati dall’urbanizzazione intorno al capoluogo lombardo. Quest’area, che solo 8 anni fa si estendeva per 12.700 ettari, si è ridotta di quasi il 10% in meno di un decennio.

 

Inaugurazione mostra: 23 settembre 2011 ore 17.30 presso la Triennale di Milano, Viale Alemagna 6.

Saranno presenti: Stefano Boeri, Giuseppe Guzzetti e Pier Carlo Palermo.

Catalogo Electa.

 

Il tema dell’importanza degli spazi aperti sarà affrontato anche in un convegno il 7 ottobre 2011 sempre alla Triennale.

Interverranno: Luca Mercalli, Giuseppe Guzzetti, rappresentanti di Comune, Regione, Patto Nord Ovest milanese e associazioni ambientaliste.

 

Tratto dal sito web: http://www.fondazionecariplo.it/portal/page148a.do?link=kln28b.redirect&seu311a.oid.set=610

 

Claudio Scaglioni   - claudio.scaglioni@tin.it

13/09/2011

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali