You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Fondazione Cariplo Articoli Progetti finanziati Contributo Fondazione Cariplo al Comune di Forcola (Sondrio)
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Contributo Fondazione Cariplo al Comune di Forcola (Sondrio)

Presentiamo il Progetto "Architetture rurali in frazione Sostila" - Restauro di due immobili di origine medioevale ("Casa dei Portali" e "Casa Parrocchiale"), finanziato con il contributo della Fondazione Cariplo

Sulle montagne in provincia di Sondrio, il Comune di Forcola (874 abitanti) ha recentemente ultimato l’opera di recupero e restauro di due immobili di origine medioevale: la “Casa dei Portali” e la “Casa Parrocchiale”. Entrambi gli edifici sono collocati nella frazione di Sostila, un importante nucleo storico montano che, dato il suo isolamento geografico, è rimasto intatto nei suoi caratteri tipologici e ambientali.

L’idea del progetto è nata dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Forcola di valorizzare la frazione di Sostila, ove si registra la presenza significativa di importanti esempi di architettura rurale. L’intervento ha mirato sia a migliorare la qualità degli edifici in oggetto, sia a migliorare la fruibilità di due edifici semi-abbandonati che, rinnovati, sono ora destinati al pubblico. Più in generale l’intervento operato dal comune valtellinese testimonia la volontà di valorizzare importanti esempi di architettura rurale spontanea, che troppo spesso rischiano di essere ignorati o addirittura manomessi da interventi edilizi non rispettosi della memoria storica.

L’opera di recupero dei due immobili è proceduta senza particolari intoppi, anche tenendo conto del fatto che uno degli edifici oggetto d’intervento era in condizioni di pessima manutenzione e un suo ulteriore deterioramento avrebbe avuto ripercussioni negative sull’intero nucleo storico di Sostila. L’idea, quindi, è stata di operare attraverso un intervento di restauro-ristrutturazione che oltre a mettere in sicurezza l’edificio, lo rendesse fruibile ai visitatori della località come alloggio e lo proponesse come testimonianza di architettura rurale spontanea.

 

Il lodevole impegno dell’Amministrazione Comunale è stato supportato da Fondazione Cariplo, per la prima volta attiva nel comune di Forcola, che ha finanziato l’intero costo dell’intervento per un totale di 100.000 € .

 

Emanuele Giovenali

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali