You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Fondazione Cariplo Articoli Progetti finanziati
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Progetti finanziati

29/06/2018

Le imprese culturali di domani sul palco di iC – innovazione Culturale

Milano 29 giugno 2018 - Venti giovani imprese culturali under 40 si sono ritrovate all'evento finale di iC – Innovazione Culturale di per la pitching session davanti a una giuria di esperti professionisti del settore culturale italiano e internazionale

22/04/2012

“Immaginari interattivi transculturali” all'Istituto Fortuny di Brescia

I PROGETTI FINANZIATI DALLA FONDAZIONE CARIPLO: progetto di mediazione culturale nella città lombarda, Brescia, con la più alta percentuale (49%) di stranieri residenti con carta di soggiorno

22/04/2012

Il Museo d’arte organaria a Crema

I PROGETTI FINANZIATI DA FONDAZIONE CARIPLO: continuiamo con la presentazione dei progetti finanziati nel 2011 da Fondazione Cariplo con il progetto "Museo dell'arte organaria", finalizzato al recupero funzionale degli spazi degli ex magazzini comunali siti nell'area del Museo Civico.

16/04/2012

Il Progetto "Casa di Mamma Isa" della Fondazione Nido Federico Traverso

I Progetti finanziati dalla FONDAZIONE CARIPLO: realizzazione di spazi per attività ludico-ricreative e formative all'interno della "Casa di Mamma Isa", un edificio che ospita donne in difficoltà, con o senza minori, a Mantova. Rientra nei finanziamenti emblematici.

12/04/2012

Onoterapia del Consorzio Sol.Co di Mantova

I PROGETTI FINANZIATI DA FONDAZIONE CARIPLO: Il progetto “Rinnovamento dell’offerta R.S.D. Sol.Co. Mantova”: come il contatto con gli animali può aiutare a migliorare la qualità della vita alle persone disabili.

03/04/2012

I PROGETTI FINANZIATI DA FONDAZIONE CARIPLO: Il Progetto "Convivere", promosso dalla Comunità di Sant'Egidio a Novara

Integrazione e dialogo tra culture con la comunità di Sant'Egidio a Novara. Convivere è un'arte che si impara e quindi tutti, dagli adulti ai bambini, dagli italiani agli stranieri ai rom, dagli insegnanti agli studenti, saranno coinvolti nello sforzo, nel percorso, per apprendere un nuovo modo di vivere la scuola, la città, il quartiere.

31/03/2012

Il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

I PROGETTI FINANZIATI DA CARIPLO: Il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente è il primo e unico riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione d'impresa in campo ambientale assegnato da un'associazione ambientalista. L'iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con Enti, Università, Istituti di Ricerca, Associazioni di categoria uniti dalla comune volontà di accrescere e promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative che migliorino la qualità della vita nel rispetto dell'ambiente.

27/03/2012

I Progetti finanziati da CARIPLO: “Generazioni” in valle Trompia

Giunto circa ad un terzo del suo percorso, il progetto”GenerAzioni” ha coinvolto un vasto partenariato di soggetti pubblici e privati (tre Istituti Superiori, un Istituto Comprensivo, una Cooperativa Sociale, la Comunità Montana di Valle Trompia), in Valle Trompia, area riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come “a forte processo migratorio”: da qui la necessità di istituire una serie di azioni che abbiano come fine ultimo l’integrazione delle famiglie di immigrati all’interno del tessuto sociale della zona, a partire dai ragazzi in età scolare, attraverso l’implementazione del dialogo interculturale

21/03/2012

Progetto Restauro della Chiesa dei SS. Bartolomeo e Martino a Casalpusterlengo

Presentiamo uno dei progetti finanziati dalla Fondazione Cariplo nel 2011. Riguarda il completamento della ristrutturazione della Chiesa Parrocchiale di Casalpusterlengo (Lodi) - restauro degli stucchi e degli affreschi delle cappelle all'interno della Chiesa, nell'ambito dei Bandi Emblematici.

21/03/2012

Progetto Tutela della biodiversità alpina in Valsassina

La Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera sta portando a termine uno studio di fattibilità volto all’istituzione di tre Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS) a tutela della ricca biodiversità dei territori compresi tra il Parco Grigna Settentrionale e i Parchi delle Orobie Valtellinesi e Bergamasche, ricchezza che deve fare i conti con le attività produttive della zona, come il turismo invernale e l’urbanizzazione dei fondovalle: attività che rischiano di compromettere il patrimonio naturalistico di una zona ad oggi incontaminata.

21/03/2012

Contributo Fondazione Cariplo al Comune di Forcola (Sondrio)

Presentiamo il Progetto "Architetture rurali in frazione Sostila" - Restauro di due immobili di origine medioevale ("Casa dei Portali" e "Casa Parrocchiale"), finanziato con il contributo della Fondazione Cariplo

21/03/2012

Contributo Fondazione Cariplo a Fondazione Museo dell’Aeronautica

La Fondazione Museo dell’Aeronautica è nata il 22 novembre 2005, sui principi e sullo schema giuridico della Fondazione di Partecipazione. La sede legale si trova a Varese, Piazza Libertà 1, mentre la sede operativa è a Vizzola Ticino, al n.4 della Strada Provinciale 52, adiacente all’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa. Legale rappresentante è l’ing. Marco Reguzzoni.

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali