Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Bergamo Bergamo e l'exportazione
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Bergamo e l'exportazione

Bergamo, l’export con i paesi Arabi vale 400 milioni

La provincia di Bergamo è tra quelle più attive negli scambi con i paesi Arabi, trainando il commercio estero regionale grazie al valore delle esportazioni che superano infatti i 400 milioni di euro. E’ questa la fotografia scattata da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su dati Istat, al secondo trimestre 2017 e 2016.

I principali partner commerciali lombardi nell’export sono gli Emirati Arabi Uniti con 780 milioni (+3,2%), l’Arabia Saudita con 670 milioni (+9,8%) e l’Egitto con 574 (+47,9%). Nell'import invece spiccano, in particolare, l’Arabia Saudita e la Tunisia con oltre 200 milioni di euro. Nel dettaglio, i macchinari rappresentano oltre un terzo delle esportazioni lombarde, i metalli il 15%, gli apparecchi elettrici il 10%, la chimica con il 9% del totale e l'abbigliamento (9%, +10,7%).

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…