You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Como Team comasco scopre stelle super luminose
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Team comasco scopre stelle super luminose

COMO Buone nuove dall'Università dell'Insubria: un gruppo di giovanissimi ricercatori, Emanuele Paolo Farina e Carmen Montuori, dottorandi, Roberto Decarli, ex dottorando che sta svolgendo un post-dottorato presso il Max-Planck Institut fuer Astronomie di Heidelberg, in Germania, e Michele Fumagalli, che lavora presso la Princeton University, in California, hanno raggiunto un importantissimo risultato scientifico.

«Ci occupiamo tutti . spiega Emanuele - di quasar, che sono tra gli oggetti più luminosi del nostro universo, migliaia di volte più luminosi di una galassia. Sono estremamente rari. Noi ne abbiamo scoperti tre, molto vicini tra loro. Questo - prosegue l'esperto - è il secondo caso noto dopo il lavoro di Djorgovski e collaboratori del 2007. Abbiamo stimato che la probabilità di trovare questi oggetti per semplice sovrapposizione casuale è di circa una su un miliardo. La nostra scoperta, dunque, rappresenta una prova importante in favore del modello che considera l'interazione tra galassie responsabile dell'accensione dei quasar».

fonte: la provincia di como

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali