You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Cremona Alla Festa dell'Europa il 'Laboratorio del Gusto'
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Alla Festa dell'Europa il 'Laboratorio del Gusto'

Casalmaggiore - Ricca di eventi la manifestazione prevista dal 9 al 12 maggio.

CASALMAGGIORE - La Festa dell’Europa che Casalmaggiore ospiterà dal 9 al 12 maggio si profila sempre di più anche come importante momento di divertimento e di crescita per i più piccoli e per le famiglie. "Tante infatti - dicono gli organizzatori - sono le iniziative a loro dedicate, come ad esempio i tre incontri che la dottoressa Chiaristella Ferrari (responsabile del Centro Milarepa di Casalmaggiore, specialista in PNEI della nutrizione, alimentazione in età evolutiva e comportamento alimentare) ha organizzato per le mattine di giovedì, venerdì e sabato, dalle 10 alle 11.30 per parlare della colazione: chef e nutrizionisti ne illustreranno colori, sapori, emozioni, ma anche le combinazioni migliori o gli alimenti consigliabili per favorire attenzione e concentrazione. Gli appuntamenti, pensati per gli alunni delle scuole del territorio, saranno aperti a tutti".

Inoltre, sabato pomeriggio e domenica Piazza Turati sarà occupata interamente da attrazioni e giochi: i gonfiabili, la pista per mini-quad, gli elastici. I prezzi saranno particolarmente contenuti, per permettere a tutti divertimento e allegria. E a proposito di prezzi, per i bambini la Festa dell’Europa riserva anche un menù speciale a soli € 10,00.

LABORATORIO DEL GUSTO: LA COLAZIONE

All’interno della manifestazione “L’Europa a tavola”, verranno proposti tre incontri con lo chef e i nutrizionisti per parlare di colazione: giovedì , venerdì, sabato al mattino, dalle 10:00 alle 11:30, e sabato dalle 17:00 alle 18:30. Gli appuntamenti avranno come ospiti preferenziali i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio, ma sono comunque aperti a tutti. Ecco i tre appuntamenti del mattino:

 

1° giorno - La colazione: colori, sapori, emozioni: calda, fredda, cremosa, croccante, morbida, secca, colorata, essenziale, ricca… Si parlerà anche di antiossidanti e di psicologia del colore.

 

2° giorno - La colazione: nutrienti e coccole: verranno messe a confronto le scelte dettate dalla conoscenza dei nutrienti con quelle dettate dall’abitudine nell’intento di creare consapevolezza.

 

3° giorno - La colazione: combinazioni intelligenti : si parlerà di combinazioni tra alimenti, dalle più favorevoli alle più impegnative dal punto di vista digestivo, di stimolanti naturali e di falsi miti, di miglioramento della performance intellettiva e di combinazioni che a breve o a lungo termine favoriscono o compromettono attenzione e concentrazione secondo la medicina basata sull’evidenza.

 responsabile del Centro Milarepa di Casalmaggiore, specialista in PNEI della nutrizione, alimentazione in età evolutiva e comportamento alimentare.

fonte. provincia di cremona

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali