You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Lecco Ristorexpo: le proposte di Confcommercio Lecco
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Ristorexpo: le proposte di Confcommercio Lecco

LECCO - Confcommercio Lecco e gli operatori del territorio si apprestano a sbarcare a LarioFiere, dove domenica 17 si alza il sipario su Ristorexpo 2013, la kermesse dedicata all'enogastronomia che terrà banco fino a mercoledì 20.

L'associazione di categoria proporrà una serie di iniziative e momenti divertenti e interessanti, oltre che ovviamente gustosi, dalla gara gastronomica a quella di panificazione, passando per l'esibizione di barman freestyle.

Marco Caterisano, presidente della Fipe Confcommercio Lecco, sottolinea che «siamo fieri di rinnovare anche nel 2013 la partnership con Ristorexpo, una manifestazione che è sempre più un punto di riferimento per le imprese che rappresentiamo e un'occasione di crescita professionale anche per l'elevato standard qualitativo delle sue proposte».
Il primo evento in programma, tra quelli firmati Confcommercio Lecco, si terrà lunedì 18 alle 11 nello spazio Forum, dove Simone Massara, docente del corso barman promosso dall'associazione, si produrrà in una esibizione di freestyle e cocktail molecolari.

Quindi, alle 16, spazio alla premiazione dei vincitori della gara gastronomica "Il Piatto di Lecco", iniziativa che ha visto protagonisti 20 tra ristoranti e alberghi, che hanno presentato un piatto della tradizione gastronomica lecchese (nelle sezioni lago - lavarello - e terra - lepre o coniglio -) sottoponendolo al giudizio di una giuria. Al termine, i visitatori potranno degustare le pietanze in concorso. Il terzo momento proposto da Confcommercio si terrà martedì 19 alle 17, con la gara di panificazione "Il pane di Lecco" promossa dai panificatori della Provincia in collaborazione con CentroLariano.
Durante l'intera durata di Ristorexpo 2013, a Erba saranno presenti i rifugisti lecchesi che riserveranno un angolo particolare ai momenti di degustazione di prodotti tipici montani.

fonte: la provincia di lecco

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali