You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Lecco Lecco - 8 Marzo: Festa internazionale della donna
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Lecco - 8 Marzo: Festa internazionale della donna

Alcune iniziative a Lecco per la ricorrenza della Giornata internazionale della donna.

 

Essa vuole ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state e sono ancora oggetto, in tutte le parti del mondo.
Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922, dove si svolge ancora oggi.

"Emancipazione Femminile vista attraverso i giochi olimpici", organizzata dall'associazione Panathlon International in collaborazione con Comune di Lecco e Provincia di Lecco.
Cortile del palazzo comunale (piazza Diaz, 1 - Lecco), da martedì 8 a venerdì 25 marzo 2016
Orario: da lunedì a venerdì 9-18; sabato 9-11.30
Inaugurazione: 8 marzo ore 11.30.
Ingresso libero CARTOLINA

"Female Gospel Choir in concerto", sul tema: "I diritti e le libertà delle donne non si toccano", organizzato da Telefono Donna Lecco e Unione Donne in Italia, con il contributo della Provincia di Lecco, il patrocinio del Comune di Lecco e l'adesione del Coordinamento Donne Fim-Cisl Monza Brianza Lecco, Coordinamento Donne Spi-Cgil Lecco, Coordinamento Pari opportunità Uil Lecco.
Sala don Ticozzi (via Ongania, 4 - Lecco), martedì 8 marzo 2016, ore 21.
Ingresso libero LOCANDINA

Lecco - 8 Marzo: Festa internazionale della donnaOrchestra di fiati della Valtellina
Ensemble vocale Virgo Vox Arabella Chorus 
"Donne che scrivono, donne che ispirano". Un concerto completamente dedicato alle donne, in veste di compositrici e ispiratrici di grandi compositori.
Teatro della Società Lecco, venerdì 11 marzo 2016, ore 21
Ingresso libero

Periodico "Tempo Donnadella Consulta femminile Città di Lecco
Numero di marzo 2016 PDF

La Biblioteca civica "Uberto Pozzoli" esporrà la mostra bibliografica "Dipingere al femminile: romanzi, saggi, biografie e periodici sulle donne e la pittura",  dall'8 al 15 marzo 2016.
Orari: martedì e giovedì 9-18; mercoledì e venerdì 12.30-18; sabato 9-12.30.
Inoltre il mercatino mensile della Biblioteca presenterà una ricca scelta di libri d'arte venerdì 11 (ore 12.30-18) e sabato 12 marzo 2016 (ore 9-12.30).

(
Fonte Comune di Lecco)

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali