You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Lecco
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Lecco

07/03/2016

Lecco - 8 Marzo: Festa internazionale della donna

Alcune iniziative a Lecco per la ricorrenza della Giornata internazionale della donna.

17/02/2016

Addio a Carla Colombo Fece grande “da Massenzio”

LECCO - Insieme al marito aveva gestito uno dei ristoranti più noti della nostra città. Ad Acquate, una delle trattorie simbolo della ristorazione lecchese. Una storia iniziata a Mandello del Lario nel 1960 con la «Tavernetta da Massenzio»

13/01/2016

Morto don Achille Gumier Unì le parrocchie di Ballabio

Addio don Achille: è mancato l’altra notte alla struttura “Il Nespolo” di Airuno per malati terminali, l’ex parroco di Ballabio

09/12/2015

«In Basilica 900 anni di arte e di fede»

Aprendo la “Porta della Misericordia” nella Basilica di S. Nicolò, il 13 dicembre 2015, in occasione dell’inizio del Giubileo Straordinario, scopriremo che tutta l’opera artistica della chiesa, realizzata nell’arco di più di novecento anni di storia, è un vero itinerario di fede.

22/07/2013

Morto Leonardo Brigliadori Campione di volo a vela

Alzate Brianza - E’ scomparso ieri Leonardo Brigliadori, pilota di volo a vela, campione del mondo a Rieti nel 1985.

27/06/2013

I trent’anni del Gabbiano a sostegno del disagio

PIONA - La Comunità Il Gabbiano festeggia i suoi trent’anni. L’associazione opera, infatti, in Lombardia dal 1983 per la promozione e la tutela della dignità della persona, in particolare nei casi in cui sono presenti problemi di tossicodipendenza e alcolismo. Gli ospiti della Comunità Il Gabbiano di Piona hanno organizzato una serie di eventi che si svolgeranno questo fine settimana, raccolti sotto il titolo “Con l’acqua alla gola”. Ai festeggiamenti saranno presenti anche gli ospiti e gli operatori della comunità di “San Benedetto al Porto” di Genova.

03/05/2013

Tremezzo, morto Giacomo Elias Fece grande Villa Carlotta

TREMEZZO Si è spento a seguito di una sofferta malattia il professor Giacomo Elias, 75 anni, dal 1989 presidente dell'Ente Villa Carlotta.

22/03/2013

Aprono due ville inaccessibili Il Fai entra alla Quiete e al Pizzo

TREMEZZO - Due chicche contraddistinguono, sul lago, la ventunesima giornata Fai di primavera in programma sabato e domenica con possibilità di visitare due nobili dimore private che solitamente non sono accessibili al pubblico, Villa La Quiete, della famiglia Sola Cabiati a Tremezzo, e Villa Pizzo a Cernobbio in capo alla famiglia Lodigiani.

11/03/2013

Lecco, è scomparso Polverari ex deputato del Psi e vicesindaco

Lecco - Si è spento all'età di 67 anni all'istituto Airoldi e Muzzi dov'era ricoverato da qualche tempo l'ex deputato socialista Pierluigi Polverari, vicesindaco della città nella giunta Boscagli.

15/02/2013

Ristorexpo: le proposte di Confcommercio Lecco

LECCO - Confcommercio Lecco e gli operatori del territorio si apprestano a sbarcare a LarioFiere, dove domenica 17 si alza il sipario su Ristorexpo 2013, la kermesse dedicata all'enogastronomia che terrà banco fino a mercoledì 20.

07/01/2013

Abbadia: addio a Gazzini Grande devoto a don Gnocchi

ABBADIA - Lutto in paese per la scomparsa di Arturo Gazzini, classe 1919, alpino, appassionato numismatico e pittore. Legato a don Carlo Gnocchi che conobbe al fronte.

15/11/2012

Lecco ha scelto quattro benemeriti

LECCO Quattro personalità scelte per il loro impegno su fronti diversi ma particolarmente importanti per la promozione della Città di Lecco. Come da tradizione, nel pomeriggio di ieri si è riunita presso il Palazzo del Comune la Commissione comunale per l'assegnazione delle Civiche Benemerenze “San Nicolò 2012”.

14/11/2012

Sottopasso di Calolzio aperto il 4 dicembre

CALOLZIO - Il 4 dicembre 2012 alle ore 11 sarà n momento da vivere di persona, perché sarà quello in cui, condizioni atmosferiche permettendo, il nuovo sottopasso di Sala entrerà definitivamente in funzione.

13/11/2012

Lecco, al Badoni i manager studiano da monaci

LECCO - All'Istituto Tecnico Industriale Badoni si studia management in maniera particolare. Applicando la regola benedettina

12/11/2012

Lecco: addio a Nicolin cuoco amato e rinomato

LECCO - Ci ha lasciato ieri, a 78 anni, Lino Cattaneo, per tutti il Nicolin. Cuoco rinomato, è stato una delle vere colonne della cucina lecchese ed infatti il ristorante Nicolin, a Maggianico, è sempre stato una delle tappe obbligate per i cultori del mangiar bene.

06/11/2012

Il Brioschi è il "Rifugio del Cuore" degli italiani

Il rifugio Luigi Brioschi, posto ai 2409 metri della vetta della Grigna Settentrionale, è il neo vincitore del sondaggio "Il Rifugio del cuore". La consultazione è stata promossa da "Meridiani Montagne" in collaborazione con il Club Alpino Italiano, che ha raccolto i giudizi degli appassionati di montagna nei confronti delle strutture ricettive e di supporto.

05/11/2012

Dervio: sul lungolago la raccolta delle olive

DERVIO - Si aggira attorno ai quattro quintali il raccolto delle olive che l'associazione Oliper ha fatto ieri dalle piante del lungolago derviese

21/10/2012

Oggiono: torna il Fierone

OGGIONO La crisi fa un baffo a Sant'Andrea: la fiera di Oggiono, edizione 398, non pagherà pegno alla congiuntura economica

19/10/2012

Lecco: è tutto pronto per la Mostra dell'artigianato

LECCO - La Mostra mercato dell'artigianato sfida la crisi: a Lariofiere va in scena il "saper fare" del territorio

15/10/2012

Costa Masnaga: un successo

COSTA MASNAGA Un nuovo record: oltre mille persone presenti domenica alla "Giornata del Paesaggio". Infatti, per la terza edizione della passeggiata tra i gioielli del paese l'affluenza della cittadinanza è andata oltre le più rosee aspettative.

05/04/2012

Nuovi treni sulla Como-Lecco

Gaffuri e Spreafico: “Nuovi treni sulla linea: una vittoria. Ma il Besanino sia il primo passo del rilancio di questa direttrice”

05/03/2012

“I campioni che hanno fatto il Giro d’Italia’”

“I campioni che hanno fatto il Giro d’Italia’”. Sabato 10 Marzo alle ore 16,00 convegno all’Auditorium della “Casa dell’Economia” di Lecco

30/01/2012

Giornata delle memoria, quanti deportati in Germania!

Un riconoscimento, una medaglia d’onore che ha il valore di scuse, dopo tanti anni, per l’angheria storica subita durante la seconda guerra mondiale, quando sono stati internati nei campi di concentramento nazisti o costretti come lavoratori coatti a produrre a condizioni inumane nelle fabbriche del Terzo Reich.

30/01/2012

Lecco, Boscagli: il nuovo welfare si fa con le alleanze

'La strada privilegiata per gestire l'attuale fase di welfare è quella delle alleanze e della programmazione comune dal momento che - è ormai chiaro per tutti - l'attuale sistema non è più in grado di reggere'. Lo ha ribadito l'assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale Giulio Boscagli intervenendo oggi pomeriggio al convegno 'Coprogettare nuove forme di welfare locale - Prospettive a partire dall'esperienza nel Comune di Lecco'.

17/04/2011

Ucciso Vittorio Arrigoni, veglia di preghiera a Bulciago

La madre: "Orgogliosa di lui". Il 36enne militante lombardo era stato rapito da un gruppo di fondamentalisti islamici. E’stato rinvenuto il suo corpo privo di vita. Bulciago, in provincia di Lecco, è vicina ai familiari

02/03/2011

Calolziocorte: gli Alpini scelgono ancora Viganò

Il nuovo capogruppo degli alpini calolziesi è ancora quello “vecchio”: Carlo Viganò, che ha guidato le penne nere del capoluogo negli ultimi sei anni (e si appresta a condurli anche nei prossimi tre), ha raccolto una sorta di plebiscito, all'atto dello spoglio delle schede, ottenendo quasi il doppio delle preferenze rispetto al rivale Roberto Valsecchi

18/01/2011

Lecco. Con il progetto First l'integrazione parte dall'asilo

"Abbiamo deciso di sostenere economicamente questo progetto - ha detto Boscagli - perché affronta un tema, come quello dell’integrazione, che rappresenta una delle grandi sfide per l’Italia e l’Europa in questo momento storico"

13/12/2010

A Lecco il Mercatino dello scambio e del baratto di giocattoli

Quest'iniziativa, aperta al pubblico fino a domenica 19 dicembre, consentirà mediante tre semplici operazioni (riciclare, riusare, barattare) di creare un rapporto con gli oggetti rivisto in modo diverso e più consapevole

13/07/2010

In libreria “Pietre di fede” a Lecco, le radici della comunità

Con il terzo volume si completa l’opera di Angelo Sala sulle chiese della città. Le tappe di un cammino che ha preso avvio dal luogo sacro, attraverso molte vicende, grandi e piccole, liete e dolorose

22/06/2010

A Lecco 75 bambini di Chernobyl ospiti di Les Cultures

Un'opportunità per lasciarsi alle spalle l’inquinamento atomico che uccide la loro terra e rischia di colpire il loro corpo, ma anche quella di poter vivere lontano dalla crisi economica che ha piegato il Paese

09/05/2010

Al via le iniziative per i 15 anni della provincia di Lecco

Proseguono le iniziative promosse dalla Provincia di Lecco, istituita ufficialmente nel 1992 e resa operativa nel 1995 con le prime elezioni amministrative, per celebrare i 15 anni di attività.

02/05/2010

Cercasi giuria Popolare per il Premio Azzeccagarbugli

Presentata a Lecco la 6° edizione. Il Premio intende promuovere la diffusione del genere letterario giallo, coinvolgere cultori e appassionati, e naturalmente fare nuovi adepti. Intorno all'evento sono organizzate manifestazioni ed iniziative che coinvolgono enti e associazioni del territorio

15/09/2009

Lecco. Commercianti storici, tutti i premiati

«Cinquant'anni volati come un soffio di vento e debbo dire che non è stato facile arrivarci. Ai giovani dico: il successo nella vita non arriva subito, ma con il tempo». A dirlo è Vincenzo Imparato, maestro del lavoro.

23/08/2009

20 anni di viaggi sulla due ruote, il diario Francesco Ripamonti

Francesco Ripamonti, classe 1942, residente a Calco e molto conosciuto per il suo lavoro e i suoi precedenti all’interno del consiglio comunale ha la passione per la bicicletta da corsa, che il dottore commercialista in pensione si porta dietro fin dai tempi dell’infanzia

30/04/2009

Cgil di Lecco: un incontro sull'assistenza agli anziani

Lo Spi Cgil di Lecco, il sindacato dei pensionati, torna a parlare di assistenza agli anziani. Lo fa nell'incontro in calendario a Varenna, che si terrà l’8 maggio all’Hotel Royal Victoria.

05/04/2009

Lecco, 130.000 euro per difendere il territorio dagli incendi boschivi

Ammontano a 130.000 euro i fondi assegnati dalla Giunta regionale all'Amministrazione provinciale di Lecco, alle Comunità Montane lecchesi e al Parco di Montevecchia e Valle del Curone per interventi di difesa dagli incendi boschivi.

26/03/2009

Lecco. Trent'anni di formazione per “La Nostra Famiglia”

È una storia lunga, consolidata e positiva, quella della formazione sociale fornita in trent'anni presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco). Se ne parlerà in un convegno, intitolato semplicemente "Raccontiamoci", il 28 marzo

10/03/2009

Roma, onori per Riccardo Cassin al suo centesimo compleanno

Roma si stringe attorno a Riccardo Cassin, per festeggiare il suo centesimo compleanno e per onorare ufficialmente la sua storica carriera di alpinista

15/02/2009

La Provincia di Lecco alla BIT 2009

Dal 19 al 22 febbraio la Provincia di Lecco parteciperà alla 29^ Borsa Internazionale del Turismo, annuale appuntamento per gli operatori del turismo internazionale, in programma nel polo fieristico di Fieramilano a Rho

25/01/2009

Sostegno ai bambini disagiati. Destinati 25 mila euro a un progetto scolastico.

L’Associazione Comitato di Solidarietà Provinciale ha consegnato al lecchese Luciano Allegasti, vice direttore della Carità Ambrosiana, 25 mila euro che serviranno ad un progetto scolastico in favore di bambini con problemi familiari

13/11/2008

Lecco, 100 anni di Cassin in un libro

Un volume di pregio, che racconta la figura del grande alpinista lecchese attraverso foto inedite, storie di scalata e testimonianze di personaggi che lo hanno conosciuto: grandi alpinisti, giornalisti, uomini di cultura

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali