You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Lodi La Festa di San Giacomo Apostolo a Lodi
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

La Festa di San Giacomo Apostolo a Lodi

Mercoledi 25 luglio a Lodi, a cura della Rete Lodigiana per l'Accoglienza, si terrà la Festa di San Giacomo Apostolo, nel corso della quale ci sarà un momento di riflessione sul tema "Libia, Lampedusa, Lodigiano...un anno dopo"

La Rete Lodigiana per l'Accoglienza (che fa capo alla Caritas di Lodi) ci invita alla Festa di San Giacomo Apostolo, patrono dei pellegrini, che si terrà il prossimo 25 luglio a Lodi, in via San Giacomo.

Programma della festa:

- ore 20.00: Santa Messa

- ore 20.45: rinfresco presso il salone Meeting

- ore 21,30: momento di riflessione sul tema "Libia, Lampedusa, Lodigiano...un anno dopo".

Riportiamo dalla lettera di invito:

"A distanza di 15 mesi dai primi arrivi dalla Libia, la comunità formata da donne e uomini, bambini, giovani e adulti unita grazie agli incontri di prossimità vissuti ogni giorno nel servizio, si ritrova per fare memoria,  per riconoscersi in cammino,  per DARE VERO SENSO all'incontro.
Per ricordarci reciprocamente  com'é che ogni persona ascoltata, incontrata, accolta  ci possa svelare un frammento di Gesù Cristo..."

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali