You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Lodi
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Lodi

28/05/2018

Forze dell’Ordine ieri e oggi

Lodi, 28 maggio 2018 - L’esposizione di veicoli e di divise delle Forze dell’ordine, allestita nella splendida cornice di Piazza della Vittoria in Lodi, si caratterizza per la sua unicità nel panorama nazionale delle manifestazioni destinate a dare evidenza e risalto all’azione, di ieri e di oggi, meritoriamente svolta dai tutori dell’ordine

23/07/2016

A Lodi una Cattedrale vegetale

Una Cattedrale costruita con 108 alberi. E' un progetto postumo di Giuliano Mauri, sarà alta 18 metri, lunga 72 e larga 22,48. La struttura ospiterà 108 alberi e ne guiderà la crescita

07/03/2016

Lodi - 8 marzo e non solo

Le iniziative per la 'Giornata internazionale della donna'

02/03/2016

Lavoro, ecco come si diventa imprenditori a 26 anni

La storia di Emanuele e Stefano, che nel 2013 hanno aperto la loro società in uno scantinato

02/03/2016

Al via la maxi pulizia dell’Adda

Trecento quintali di legna stimati saranno rimossi sabato dalla cascata dell’Adda in località Bocchi, nel comune di Merlino.

27/12/2013

Addio a Ferrari, un grande manager

LODI - Un’intelligenza sopraffina e un senso spiccato dell’ironia. Manager e imprenditore, con un incarico prestigioso all’Onu.

09/08/2013

Lodi, è morta Laura Pietrantoni

Lutto nel mondo della cultura e della società civile, ieri, per la scomparsa di Laura Pietrantoni, direttrice artistica dell’Accademica Musicarte, personalità poliedrica e impegnata in battaglie etiche, recentemente vicina anche alla politica, con il sostegno al Movimento 5 stelle.

27/04/2013

A Lodi il leader dei Negramaro

Ventisei appuntamenti da giovedì 9 a domenica 12 maggio: a Lodi torna il Festival dei comportamenti umani, la rassegna culturale promossa dal Comune giunta alla quarta edizione.

22/03/2013

Addio a mons. Nervo: fondò la Caritas

Il Fondatore e primo presidente di Caritas Italiana monsignor Giovanni Nervo, originario di Casale, frazione di Vittadone, presbitero della Diocesi di Padova, è mancato giovedì sera all’Opera della Provvidenza di Sarmeola dove risiedeva da qualche tempo. Negli ultimi giorni la sua situazione era peggiorata. Dalla Diocesi il cordoglio per una perdita, ma anche la riconoscenza per aver condiviso per tanti anni un dono che il Signore ha alimentato dando voce ai poveri e ai bisogni degli ultimi. Le esequie saranno celebrate nella Cattedrale di Padova nei primi giorni della prossima settimana.

16/01/2013

Centrale sull’Adda «ecologica e sicura»

Maxi investimento da circa 19 milioni di euro per realizzare una centrale idroelettrica a Castelnuovo Bocca d’Adda.

11/01/2013

Lodi premia i suoi figli migliori

Sei medaglie d’oro e cinque attestati per le associazioni della città. Ieri pomeriggio il Broletto ha deciso l’elenco dei benemeriti. I riconoscimenti verranno assegnati nella giornata di San Bassiano. La cerimonia si terrà il 19 gennaio. L’appuntamento è alle ore 17 al Teatro alle Vigne. Ci sarà tutta la giunta al gran completo, con il sindaco dimissionario Lorenzo Guerini che consegnerà i premi, l’ultimo atto prima dell’arrivo del commissario nominato dal prefetto

18/12/2012

Sabato la consegna dei premi Pusterla

LODI - I premi Pusterla saranno consegnati sabato mattina alle 10.30 in biblioteca alla zorleschina Anna Maria Tarantola, già vicedirettore di Bankitalia e ora presidente Rai, all’associazione Amici della residenza sanitaria assistenziale casa di riposo e del centro diurno di Casalpusterlengo e a Francesco «Cisco» Friggè, storico allenatore e dirigente del Casale calcio

13/12/2012

Apre il pronto soccorso pediatrico

LODI - Dopo 6 anni di attesa sbarca a Lodi il pronto soccorso pediatrico

30/11/2012

Lodi, 5mila nuove piante al Belgiardino

Scatta il conto alla rovescia per la rinascita dei boschi del Belgiardino fra Lodi e Montanaso. Entro pochi giorni, tempo permettendo, partirà il progetto del Parco Adda Sud e finanziato dalla Regione Lombardia, per la messa a dimora di cinquemila fra piante e arbusti tipici dell’area fluviale per sostituire 140 conifere ed eradicare 4 ettari di indaco bastardo, una specie altamente infestante che rischia di soffocare i tradizionali salici dell’Adda.

28/11/2012

Lodi.Chiusura col botto per “Il Lodigiano e i suoi Tesori”

In 400 a Salerano per il Museo del Presepio. Domenica 25 novembre si è conclusa l’edizione autunnale de “Il Lodigiano e i suoi Tesori”.

27/11/2012

Elisoccorso, ok ai voli di notte

LODI - Anche l’Ente nazionale per l’aviazione civile è stata allertato. La pista per l’elisoccorso si può utilizzare anche di notte. Si chiude così una vicenda travagliata che durava da molti anni. Soprattutto a causa di una incomprensione tra Azienda ospedaliera e amministrazione comunale. I lavori che dovevano essere effettuati, secondo l’indicazione dell’Enac, per rendere la pista di via Massena, fruibile anche dopo il tramonto, erano fermi al palo. Ora il problema è definitivamente risolto

22/11/2012

È tempo di “semina” per l’Adda

LODI- È fissato per sabato il consueto appuntamento autunnale con la “semina” dei pesci dell’Associazione lodigiana pescatori dilettanti.

16/11/2012

Lodi, la sede Bcc all’Assunta

Soffitti affrescati, con fregi ed eleganti decorazioni. Un androne d’ingresso circondato dai portici. E un cortile interno che diventerà spazio per eventi. Ecco come si presenterà il quartier generale della Banca di Credito Cooperativo Centropadana, in corso Roma al civico 100. L’istituto di credito ha scelto di spostare il suo baricentro da Guardamiglio a Lodi, all’interno del palazzo Sommariva (attualmente noto come “Casa dell’Assunta” e di proprietà della parrocchia)

13/11/2012

Giornalisti in campo per la solidarietà

A Zivido l’incontro di calcio per i terremotati

05/11/2012

Castagnata con la pro loco a Borghetto Lodigiano

BORGHETTO LODIGIANO - La Pro Loco torna in campo insieme al Comune proponendo una golosa castagnata

02/11/2012

Lodi.Storia di nebbie, tradizioni e cucina

Agli inizi di novembre, la nebbia ammantava i campi sterminati della campagna lodigiana. Imponenti come cattedrali, improvvisamente sorgevano le cascine, veri e propri borghi, talora abitati da centinaia di persone: la famiglia padronale e numerose famiglie di braccianti.

01/11/2012

Provincia, il Governo accorpa Lodi a Cremona e Mantova.

Il Presidente Foroni: “Una scelta arrogante e immorale, il destino del Lodigiano deciso a colpi di scolorina”

30/10/2012

Mulazzano piange Giovanna Canzi

MULAZZANO- Saranno celebrate domani mattina alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Mulazzano le esequie di Giovanna Maria Canzi, prima e unica sindaco donna di Mulazzano (e una delle prime del Lodigiano), maestra elementare e Cavaliere della Repubblica

29/10/2012

Lodi. Il “ Lodigiano e i suoi tesori “ a Borghetto

A Borghetto nemmeno il maltempo e le basse temperature frenano il pubblico del “Lodigiano e i suoi Tesori”

15/10/2012

Parco Adda Sud, è il giorno della libertà per sette cicogne

Il 15 ottobre, gli animali ospiti nella voliera dal momento della nascita verranno fatti uscire. Il direttore del parco Riccardo Groppali: "Hanno perso l’istinto migratorio percio’ resteranno nei pressi del territorio di origine, dove saranno aiutate a superare al meglio il rigido inverno"

10/10/2012

Debutta il nuovo centro commerciale

Domani mattina alle 9.30 aprirà i battenti il centro commerciale San Giuliano, con il debutto di Esselunga, nonché dei circa 40 negozi ospitati nel nuovo complesso e dei punti ristoro collocati al piano rialzato.

17/07/2012

La Festa di San Giacomo Apostolo a Lodi

Mercoledi 25 luglio a Lodi, a cura della Rete Lodigiana per l'Accoglienza, si terrà la Festa di San Giacomo Apostolo, nel corso della quale ci sarà un momento di riflessione sul tema "Libia, Lampedusa, Lodigiano...un anno dopo"

11/10/2011

Il Parco tecnologico padano entra in piattaforma Regione Lombardia

Anche il Parco tecnologico padano entra ufficialmente nella piattaforma della ricerca e dello sviluppo tecnologico creata dalla Regione Lombardia, una specie di 'grande famiglia' in cui si incontrano istituzioni, industrie e mondo dell'universita' e della ricerca. L'intesa e' stata raggiunta oggi nel polo lodigiano, in occasione della visita dell'assessore regionale alla Sanita', Luciano Bresciani.

17/04/2011

Prestigiosa ‘Rosa Camuna’ alla ceramista Marialuisa Pisati

Un prestigioso premio per onorare la ceramica lodigiana e il lavoro di una donna che da oltre vent’anni la crea e la tutela. Il Pirellone ha deciso di assegnare alla ceramista Marialuisa Pisati, socia della ditta Ceramica Artistica Lodigiana “Vecchia Lodi, il premio Rosa Camuna

21/02/2011

Lodi, crisi del settore suini. Boneschi: “Svolta epocale”

Gli allevatori lodigiani rivedono le loro produzioni. Pare che molte aziende siano orientate a passare dall’allevamento del ‘suino pesante’, utilizzato per la produzione delle cosce del prosciutto di Parma, al ‘suino leggero’, utilizzato invece per i prosciutti cotti

20/12/2010

Tonino Carotone in concerto a Lodi per Capodanno

Quest’anno a calcare il palco che verrà allestito nella bella piazza della Vittoria, tocca a Tonino Carotone (al secolo Antonio De La Cuesta), il cantante di “Me cago en el amor”, motivo-tormento di qualche anno fa. La fiesta avrà inizio dalle ore 22:00, con ingresso libero.

30/08/2010

Lodi, Maullu: importante promuovere turismo fluviale

Maullu: "Il Lodigiano presenta delle eccellenze che variano dall'arte all'enogastronomia, dai prodotti tipici ai parchi naturali. Risorse fondamentali per rilanciare il flusso di vacanzieri sulle sponde dei due fiumi che bagnano Lodi".

16/08/2010

Lodi, firmato l'accordo per ciclovie sugli argini del Po

E' stata firmata questa mattina, nella sala consiliare della Provincia di Lodi, la convenzione per l'utilizzo degli argini del fiume Po e dei suoi affluenti, diretti nella provincia, come piste ciclabili. L'accordo porta la firma di Regione Lombardia

22/06/2010

Oltre il 30 per cento di stranieri all’Ambrosoli, messaggi in arabo e hindi

Circa il trenta per cento degli studenti dell’istituto professionale Ambrosoli di Codogno sono stranieri. E il preside, il professor Celestino Cremonesi, ha scritto un paio di circolari informative in arabo e in hindi

14/02/2010

Dal rapporto sull’urbanistica all’esperienza di Melegnano

Giampiero Spinelli, architetto milanese, lancia la sua proposta per realizzare per realizzare nelle aree verdi, spesso sottoutilizzate, dei quartieri di Lodi dei «giardini tascabili».

21/12/2009

Lodi. Camminiamo al passo degli ultimi

Il messaggio del Papa per la Giornata mondiale del migrante e rifugiato, " un fenomeno da valutare con attenzione e da affrontare con azioni coordinate"

15/09/2009

Lodi. Assistenza alle madri straniere in Provincia

A partire da martedì 22 settembre, la sede della Provincia ospiterà una serie di tre incontri volti a formare il personale sanitario e dei gruppi di volontariato coinvolto nell’assistenza alle madri straniere

08/06/2009

"Non aver paura". La diocesi di Lodi contro il razzismo.

Sabato 13 giugno 2009, l’Associazione Culturale Porta Regale alle 18 presso il Parco della solidarietà a Lodi incontro/dibattito su: “Mai più schiave: la condizione delle donne Nigeriane, vittime del traffico internazionale”.

20/03/2009

Lodi: porte aperte a San Domenico per le visite guidate degli studenti lodigiani

Saranno gli studenti i primi beneficiari delle visite guidate gratuite dal titolo “...sei di casa in Provincia” che, inserite nel programma de “Il Lodigiano e i suoi tesori”, si svolgeranno dal 23 aprile al 22 maggio

01/03/2009

Teatro dei ragazzi, stagione di successo.

Sono oltre 10.200 gli studenti delle scuole lodigiane che hanno già assistito, o sono prenotati per farlo, ai 15 spettacoli in calendario per la stagione “Teatro dei ragazzi” promossa dall’amministrazione comunale.

15/02/2009

Lodi. Artigianato ancora in crescita

Il dato è rilevato dalla Camera di Commercio di Lodi nelle sue analisi periodiche sul sistema produttivo lodigiano. 'Nel 2008 le imprese artigiane sono aumentate sul territorio di 77 unità.

04/01/2009

Il secolo del Guerriero. 1908-2008: Lodi e l'A.C. Fanfulla

La storia dell'AC Fanfulla ripercorsa attraverso i fatti, non solo sportivi, di protagonisti e comprimari che ne hanno tracciato le sorti,

11/12/2008

SANTA LUCIA PREMIA I SUPERLETTORI IN ERBA

I 346 superlettori in erba del Lodigiano saranno i protagonisti della Festa di Santa Lucia che per tradizione viene organizzata dalla Presidenza della Provincia e dalla Presidenza del Consiglio Provinciale.

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali