Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Mantova Luca Siri - Artista dallo spirito animale
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Luca Siri - Artista dallo spirito animale

Quando parliamo di arte si apre una porta verso un intero universo che spazia dall'idea al momento in cui l'artista si approccia alla sua opera fino al suo compimento. Non c'è una regola, si tratta di semplice ispirazione mescolata al potente atto creativo. Cosí gli artisti danno vita alle loro opere.

Di Ashley J. Maffina

 

L'arte è patrimonio di tutti e trascina nel suo vortice tutti quegli animi espressivi che se ne nutrono e la vivono appieno.

Poi ci si innamora, la si studia e l'artista, con passione e dedizione, affronta e acquisisce tutti quei tecnicismi che divengono il suo bagaglio artistico, risultato di anni di vittorie e sconfitte.

Luca Siri e Gianna Pinotti, compagni di vita e d'arte sono due artisti che arricchiscono il nostro territorio con un mix di arte dal gusto mistico e mitologico.

Personaggi poliedrici, pittori, scultori e musicisti, si sono approcciati alle varie forme che l'arte ci da l'occasione di esplorare.

Quelle di Luca sono opere catturate dalla natura perchè è vero che è l'artista a plasmare quanto essa ci offre ma è evidente che nelle sue sculture la natura emerge in tutti i lati della sua essenza, umana e animale.

La sua musa?

Gianna, la sua compagna lo sprona e incentiva a mettersi in gioco costantemente dandogli modo di dare pace al caos del momento ideativo trasformandolo in opere d'arte.

Artisti che creano a quattro mani e che con sinergia ci lasciano testimonianza di cultura antica e contemporanea.

Come approcciarsi al blocco di pietra che si va a scolpire?

Secondo Luca è questione di equilibrio perché quando l'artista modella e scolpisce impara anche ad assecondare quanto celato all'interno del blocco stesso.

E come nella vita, quando partiamo con un'idea ben chiara poi bisogna anche saper assecondare la sua naturale evoluzione.

 

Tratto dall'album LIBIDO ET MELANCHOLIA

 

"L'anima unita al corpo dà vita alla passione,

ma la passione non è soggetta ad alcuna regola,

cresce tra vizi e virtù ed ha un nucleo dentro di noi

come un'edera nata dal cuore che annebbia il cervello...

Essa pulsa nelle divinità della nostra anima

e nella bestialità del nostro corpo, ma è racchiusa in uno spazio infinito, in

un tempo infinito,

braccata da gesti consueti e dai limiti che il corpo e l'anima le vorrebbero

assegnare ma che non possono conoscere, perché l'infinito è una percezione

che si ha solo attraverso di lei: la passione,

ed anima e corpo possono solo immaginare che lei viva tra quei poli

estremi chiamati libido et melancholia."


www.lucasiri.it


Non resta che lasciarvi il gusto di perdervi nella sua arte e di scoprire quanto di affine e comune avete con le opere di questi artisti.

Buon viaggio.

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Mattarella nelle Repubbliche Baltiche, dove si respira voglia d’Italia

Piccole, ma molto dinamiche le comunità italiane che il Capo dello Stato ha potuto incontrare. Numerosi gli imprenditori attivi nel campo dell’import-export, e fra essi molti lombardi. continua>>
Altro…