You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Mantova Incontro a Roma tra il Ministro Bonisoli e l'Associazione Mantovani nel Mondo
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Incontro a Roma tra il Ministro Bonisoli e l'Associazione Mantovani nel Mondo

E’ stato estremamente cordiale e tutt’altro che formale l’incontro fra il ministro dei Beni e delle Attività culturali, Alberto Bonisoli, e una delegazione dell’Associazione Mantovani nel Mondo, guidata dal presidente, Daniele Marconcini.

Bonisoli, estremamente legato alle sue origini mantovane, di Castel d'Ario nello specifico, ha mostrato grande interesse per l’attività del sodalizio virgiliano di studio del fenomeno migratorio e di ponte nei confronti delle collettività all’estero. Sotto i riflettori soprattutto il servizio che l’AMM offre ai discendenti attraverso il portale giornalistico Lombardi nel Mondo, tanto dal punto di vista dell’informazione, quanto di ricerca delle proprie origini.

E’ stato convenuto con il ministro Bonisoli di avviare un confronto per il rinnovo del rapporto di collaborazione sulla base del quale da anni l’Associazione ha reso disponibili gratuitamente online i registri di leva di alcune province lombarde a partire dall’Unita d’Italia. Marconcini ne ha evidenziato la grande importanza per coloro che cercano le proprie origini italiane per ottenere la cittadinanza, e possono così sottrarsi a mediatori che spesso si fanno pagare profumatamente per i propri servizi. Un aspetto molto apprezzato da Bonisoli.

L’opera di digitalizzazione degli archivi di leva è stata resa possibile dalla strettissima collaborazione con l’Archivio di Stato di Mantova e con gli altri archivi lombardi. In questo sforzo si inserisce anche il rapporto con alcune diocesi, in particolare quella di Mantova, essendo le parrocchie le titolari dei registri dello stato civile nel periodo precedente l’Unità. Tutto questo senza dimenticare il rapporto con al Regione Lombardia, sostenitrice del portale giornalistico sin dalla sua nascita, nel 2004.

All’incontro con il ministro Bonisoli hanno preso parte anche  Luciano Ghelfi, Direttore del portale Lombardi nel Mondo e Daniela Caputo Traldi, Presidente della Federazione nazionale delle Fondazioni ed Associazioni della Lirica.

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali