Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Mantova “Arte in presa diretta. Da Franz Marc a Marcel Duchamp, da Kosuth a Pistoletto”
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

“Arte in presa diretta. Da Franz Marc a Marcel Duchamp, da Kosuth a Pistoletto”

Mantova 26 aprile 2018 – Casa del Mantegna: ultimi giorni per visitare la mostra “Arte in presa diretta da Franz Marc a Marcel Duchamp, da Kosuth a Pistoletto” e poter così ammirare le interessanti opere di grandi artisti internazionali, rimaste inedite sino a questa esposizione

 

Le opere di Michelangelo Pistoletto, Marcel Duchamp, Jannis Kounellis, Man Ray, Roy Lichtenstein e Mirò, solo per citare alcuni dei grandi maestri della pittura contemporanea, hanno catturato l’attenzione della critica per l'importanza della selezione operata dal curatore Antonio d'Avossa.

Oltre 4500 i visitatori hanno ammirato ben 160 opere di 100 artisti di fama internazionale e si sono addentrati nei percorsi artistici dedicati a: Espressionismo, Dadaismo, Arte Concettuale, Fluxus, Arte Povera, Pop Art, Minimal Art, Azionismo Viennese, Nouveau Réalisme, Happening e Poesia Visiva.

"Il notevole afflusso di pubblico, in gran parte di giovani – ha commentato Antonio d'Avossa, critico d'arte e curatore della mostra - è dovuto principalmente al fatto che si tratta di una esposizione vera, onesta e reale con opere che difficilmente in futuro potranno essere visibili, perché provenienti da collezioni private e personalmente consegnate dagli artisti agli attuali proprietari. E non di una mostra bluff come molte esposizioni che in tempi recenti hanno creato danno e allontanato il pubblico il quale dopo aver pagato un biglietto di ingresso si è trovato di fronte a riproduzioni di opere e non alle opere vere. Il pubblico non è stupido. Chi varca la soglia di uno spazio espositivo sa che passerà del tempo a guardare delle opere di tale artista o movimento. Molti visitatori hanno guardato anche la Casa del Mantegna un gioiello architettonico unico e allo stesso tempo un contenitore straordinario"

Numerosi gruppi saranno in visita nei prossimi giorni, dagli studenti dell'Accademia di Brera al Gruppo degli Amici di Palazzo Te, a classi di scuola superiore.

Gli Amici di Palazzo Te effettueranno una visita, guidata dal Prof. Roberto Pedrazzoli, il giorno 27 aprile alle ore 17. Rimangono alcuni posti. ( opportuno prenotare al: 3474533449)

Ingresso libero: Orari: da mercoledì a domenica 10/12.30 e 15/19 (lunedì e martedì chiuso). Aperture straordinarie: 25 aprile, 30 aprile e 1 maggio. Per info: Casa del Mantegna, via Acerbi 47 Mantova; Tel. 0376 360506. Visite guidate e incontri per associazioni, gruppi o scolaresche su prenotazione al numero 3474533449. Da: http://www.associazioneflangini.eu/; associazione.flangini@gmail.com

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Manifesto dei Lombardi nel Mondo

Milano 12 gennaio 2018 - Appello per una maggiore rappresentanza dei Lombardi nel Mondo. Il Manifesto si prefigge di promuovere una serie di azioni positive, concrete e incisive, atte a restituire quella dignità che gli emigrati lombardi e le loro famiglie meritano di vedere riconosciuta non solo in ambito istituzionalecontinua>>
Altro…