Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Milano Milano stabile BBB ma outlook negativo
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Milano stabile BBB ma outlook negativo

Per Fitch 'città con forte governo' ma sconta politica nazionale

Resta stabile a BBB il rating di Milano ma con 'Outlook' negativo a BBB-. Lo spiega, nella sua relazione semestrale resa nota da palazzo Marino, l'agenzia Fitch Ratings che individua come causa del previsto declassamento della città l'arretramento previsto a BBB- del rating dell'Italia per via delle incertezze sulla politica economica.

Secondo Fitch citata dal Comune nella sua nota, Milano è una città con un "forte governo", un debito in riduzione e un'ottima salute sotto il profilo socio-economico. Sconta però i limiti imposti dalla mancanza di autonomia fiscale che la legano alle sorti del governo nazionale.

"Già da qualche anno - ha detto l'assessore comunale al Bilancio, Roberto Tasca -. Milano gode di ottime performance sia sul piano del governo cittadino, con una maggiore efficienza dei processi amministrativi e la leggera ma costante riduzione del suo debito, sia più in generale sul piano del dinamismo economico e sociale. Il quadro cambia però se inseriamo la città nel contesto nazionale."

MILANO, 26 Settembre 2018 (FONTE  www.ansa.it)

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Dall'Italia si continua a partire

Si dice e si ripete che dal 1973 l’Italia non è più terra di emigrazione. Si tratta però di un’affermazione vera solo a metà. In quell’anno si è registrato infatti lo storico sorpasso fra chi parte dal nostro paese e chi decide di trasferirvisi. Questo non vuol dire che non si parta più.continua>>
Altro…