Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Milano 1 dicembre Giornata Mondiale 2017 contro l'AIDS
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

1 dicembre Giornata Mondiale 2017 contro l'AIDS

Milano 29 novembre 2017 - Dal 1988, il primo giorno di dicembre di ogni anno ricorre la giornata mondiale per la lotta all’AIDS promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Ecco le iniziative del Consiglio e della Giunta regionali

 

La Giornata Mondiale contro l’AIDS 2017, è finalizzata ad ampliare la conoscenza della malattia dovuta alla diffusione del virus HIV e rappresenta un’importante occasione per riportare l’interesse della popolazione su un’infezione sempre temibile e ancora piuttosto diffusa, anche se i progressi terapeutici raggiunti negli ultimi anni consentono attualmente di tenere la malattia sotto controllo. Per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da HIV, è importante però non far calare le luci dell’attenzione sui temi legati alla prevenzione della malattia e sui suoi rischi di trasmissione.

In questa giornata di lotta contro l’AIDS, il Pirellone sarà illuminato con la scritta “Stop Aids” per sottolineare quanto sia importante non abbassare la guardia e investire su prevenzione e lotta al virus dell’HIV. A tutti i consiglieri regionali verrà distribuito un fiocchetto rosso come simbolo della giornata.

I dati sul 2016 confermati dal Ministero, riportano di 691 nuove infezioni da HIV accertate in Lombardia su un totale nazionale di circa 3.451 casi. Occorre quindi potenziare ancora di più le campagne di sensibilizzazione tre la cittadinanza  per evitare la trasmissione di malattie sessuali.

Anche quest’anno in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS 2017, Regione Lombardia sottolinea la ricorrenza con una serie di iniziative di sensibilizzazione.

Ecco il programma delle attività previste a Palazzo Lombardia:

-          dalle 11.00 alle 19.00: sarà possibile effettuare in forma riservata test salivari (a cura di LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS)

-          dalle 10.00 alle 16.00: la salita al Belvedere di Palazzo Lombardia - 39° piano

-          dalle 10.00 alle 18.00: attività di intrattenimento in piazza. E’ prevista la presenza di due writers che interpreteranno il tema della giornata in maniera creativa

-          dalle 18.00: Piazza Città di Lombardia e il Belvedere si illuminano di rosso

-          dalle 18.15 alle 19.00: inaugurazione della Pista di pattinaggio con spettacolo dedicato al tema della lotta all’AIDS

Sul territorio regionale, numerose iniziative saranno realizzate a cura degli enti del sistema sanitario.

Ambito territoriale della ATS Bergamo

Possibilità di effettuazione del test rapido salivare presso le sedi studentesche a cura del personale ATS, con il seguente calendario (dalle 10.00 alle 13.00) : 28 novembre- Sede Sant’Agostino, Bergamo Città Alta; 29 novembre – Sede di Dalmine; 1 dicembre Sede Caniana, Bergamo). Presso l’Hospital Street della ASST Papa Giovanni XXIII a Bergamo, dal 24 novembre al 4 dicembre Mostra“Abbracciconsapevoli” a cura delle associazioni: Caritas, Comunità Emmaus, Cooperativa l’Impronta, Il Pugno Aperto. Nel pomeriggio del 1 dicembre, possibilità di effettuazione del test rapido salivare presso gli ambulatori Malattie Infettive della ASST Papa Giovanni XXIII a Bergamo.

Ambito territoriale della ATS di Brescia

Il 30 novembre, dalle ore 18.30, in Piazza Vittoria a Brescia stand informativo e di sensibilizzazione nell’ambito dell’evento settimanale “Corri per Brescia” (a cura di personale dell’ATS Brescia). Il 1 dicembre la Cooperativa Il Calabrone presente a Brescia con uno stand informativo e di sensibilizzazione sulla tematica dell’HIV.

Ambito territoriale ATS Brianza

Apertura straordinaria di alcune sedi per l’effettuazione in anonimato del test rapido HIV; in particolare la sede di Muggiò, in via Dante 1, sarà aperta dalle 16.00 alle 19.00. Il 1 dicembre, dalle 14.00 alle 18.00, apertura del Punto Salute di Lecco, via Tubi 43, in collaborazione con l’Associazione “Renzo e Lucio – Gruppo GLBTS” di Lecco.

Ambito territoriale ATS Insubria

Informazione sulla situazione epidemiologica sul portale aziendale della ATS Insubria. Dal 27 novembre al 1 dicembre gli operatori della LILA saranno presenti dalle 8.30 alle 14.00 per attività di counselling presso il Day Hospital Malattie Infettive dell’Ospedale Sant’ Anna della ASST Lariana a San Fermo della Battaglia (CO). Il 1 dicembre, a Varese, il Servizio di Prevenzione e cura delle Dipendenze della ASST Sette Laghi parteciperà a un momento formativo/informativo sull’HIV presso il Centro Diurno dell’Associazione Lotta all’Emarginazione (via Walder, Varese); è prevista possibilità di effettuare test salivari.

Ambito territoriale ATS Milano Città Metropolitana

Il 1 dicembre, dalle 8.30 alle 15.00, presso l’ATS Milano Città Metropolitana, Servizio CRH-MTS, in viale Jenner 44 a Milano, possibilità di effettuare il test rapido salivare in forma anonima, gratuita e senza appuntamento (nell’ambito dell’iniziativa Easytest, in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele e Anlaids sez. Lombarda).“No glove no love” -  Il 1 dicembre, tavoli informativi per gli studenti nell’ambito del progetto Università Unite contro l’HIV, realizzato da LILA Milano ONLUS in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa MTS di ATS Milano Città Metropolitana. I tavoli saranno allestiti grazie alla collaborazione con gli studenti delle Associazioni BESt, Gay Statale e Poliedro. Di seguito le sedi universitarie coinvolte: Università Bocconi, Velodromo e Leoni -1; Università Statale, sede di via Festa del Perdono; Politecnico, patio dell’edificio 11 c/o Campus Leonardo e ingresso dell’edificio B2 c/o Campus Bovisa. “Test Yourselfie e Uomo Pillola” – Il 1 dicembre gli studenti del Liceo Linguistico Manzoni di Milano, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro organizzata da Anlaids, saranno a disposizione in Piazza Duomo, San Babila, Via Dante, Piazza della Scala e Piazza Castello, dalle ore 10.00 alle 16.00, per invitare i passanti a scattare un selfie con il test HIV/HCV rapido, all’interno di una cornice. La cornice nella quale verranno scattati i selfie è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Galilei di Milano. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di fare il test. I ragazzi saranno affiancati dall’Uomo Pillola che distribuirà i materiali realizzati nell’ambito del progetto SMART SEX – MTS di ATS Milano Città Metropolitana. “Se te ne fotti, l’AIDS ti fotte” campagna nazionale di Anlaids con il Patrocinio del Comune di Milano, di Pubblicità Progresso e di ATS della Città Metropolitana di Milano, che prevede affissioni in 12 città italiane a partire dal 30 novembre: personaggi del mondo dello spettacolo, della tv, dello sport e volontari si schierano a favore del messaggio forte e provocatorio della campagna. Nell’ambito di altre iniziative sul territorio regionale sarà inoltre promosso il progetto “SMART SEX” dell’ATS Milano Città Metropolitana. “Keep calm and have safer sex” - Comune di Milano e ATS Milano Città Metropolitana di Milano-UOC MTS rilanciano messaggi di prevenzione in tema di HIV/AIDS e infezioni a trasmissione sessuale mediante la realizzazione di post card e manifesti che verranno distribuite e affissi, in occasione di eventi pubblici e in vie e piazze della città.

Ambito territoriale dell’ATS Montagna

Il 1 dicembre  “Open Day”” presso gli ambulatori del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Montagna  con possibilità di effettuazione del test salivare e del prelievo per il test HIV. Presso la ASST Valcamonica, dal 4 al 7 dicembre, nell’ambito del progetto “Peer Education”, visite programmate degli studenti delle scuole medie superiori al consultorio familiare per informazione e sensibilizzazione sul tema.

Ambito Territoriale della ATS Valpadana

A Mantova, dal 1 al 2 dicembre, XXX Congresso Nazionale “Un obiettivo ambizioso per arginare l’epidemia di HIV” con il coinvolgimento della S.C. Malattie Infettive della ASST Mantova (per informazioni: congress@tmtworld.it). Fonte: Lombardia Notizie

 

di Maurizio Pavani

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…